Il controllo legale dei fornitori, la soluzione digitale di I-CON
I-CON, la società del Gruppo Contec specializzata in sviluppo software, presenta attraverso tre eventi a Padova e Verona la soluzione digitale per il controllo legale dei fornitori nell’ambito degli appalti aziendali.
Se l’appaltatore incaricato di lavori e servizi non rispetta gli obblighi retributivi e contributivi previsti dalla normativa, la responsabilità coinvolge direttamente l’azienda committente. Come è possibile tutelarsi dalle irregolarità di questi fornitori?
Tradizionalmente un buon strumento di tutela sono la negoziazione e la stesura di contratti ai quali è subordinato un puntuale sistema di controllo da esercitare sugli operatori appaltatori (tra questi, il DURC).
Facendo un passo avanti, oltre la correttezza formale dei contenuti, la dinamica messa in atto è molto simile a quello che vediamo nei processi tecnici progettuali con l’attenzione che si concentra sulla gestione dell’informazione.
Dal punto di vista tecnologico, infatti, ciò che può essere implementato in un’ottica di innovazione per il controllo legale dei fornitori viene proposto da ICON, impegnata nello sviluppo di soluzioni flessibili per il monitoraggio costante del parco fornitori e la restituzione ai preposti aziendali di una descrizione accurata e aggiornata dello stato della legalità degli appalti in corso.
Uno strumento aggiornato – e aggiornabile, oltre che customizzabile – consente alle aziende appaltanti di controllare e ridurre i rischi legati a comportamenti non corretti da parte dei fornitori, evitando di essere soggetti alle pesanti sanzioni previste.
I-CON, in collaborazione con SHR (http://www.shritalia.com/) e Make or Buy Procurement Rating Agency (http://www.mobrating.it), presenterà il software MoBox, nato per ottimizzare e semplificare lo scambio di informazioni tra le parti interessate, azienda e fornitori.
PROGRAMMA
9.45 | Accoglienza
10.00 | Quadro normativo in materia di appalti e responsabilità solidale
Avv. Gianluca Spolverato, Spolverato e Soci – avvocati del lavoro
10.30 | L’importanza dei flussi informativi tra committente e appaltatore
Dott.ssa Giulia Velo, Business Controller di Make or Buy
Dott. Enrico Rudella, Lean Manager di Make or Buy
11.00 | Presentazione del software MoBbox
Dott. Lorenzo Zulian di i-Con
12.00 | Chiusura dei lavori
DATE
7 novembre 2018
Iscrizioni qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mobbox-lo-strumento-di-controllo-legale-del-fornitore-0711-padova-51399216440
7 dicembre 2018
Iscrizioni qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mobbox-lo-strumento-di-controllo-legale-del-fornitore-0712-padova-51456839793
SHR Moon
Via Francesco Rismondo 2/E – terzo piano
35131 Padova
23 novembre 2018
Iscrizioni qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mobbox-lo-strumento-di-controllo-legale-del-fornitore-2311-verona-51456967174
UNISTUDIO
Via Dominutti 20
37135 Verona
Photo credit: Ron Dyar via Unsplash
Tags: formazione, I-CON, legal issue, padova, project management, sicurezza sui luoghi di lavoro, software, verona