Offerta di lavoro per ingegnere strutturista
Contec Ingegneria ha attivato un’offerta di lavoro per ingegnere strutturista junior con interesse e/o specializzazione nell’ambito del restauro e delle analisi sismiche per ampliare la squadra operativa presso la sede di Verona o Padova.
IL/LA CANDIDATO/A
Il/la candidato/a ideale possiede le seguenti caratteristiche:
- laurea in Ingegneria civile o affini;
- conoscenza ed interesse verso l’ambito delle strutture esistenti e dell’ingegneria del restauro;
- capacità di eseguire analisi e verifiche di vulnerabilità sismica su edifici esistenti, con particolare attenzione alla valutazione del comportamento strutturale di costruzioni con elementi portanti in muratura e legno;
- spiccata attitudine al lavoro di squadra;
- autonomia e precisione nell’organizzazione del proprio contributo nelle diverse fasi di progettazione;
- spirito di iniziativa, capacità di osservazione e di analisi con spiccato senso pratico declinato in un contesto con dinamiche operative orientate alle scadenze e alla qualità progettuale.

JOB DESCRIPTION
La persona farà parte della squadra di progettazione dell’area di Ingegneria del restauro che opera sia su edifici vincolati, ma più complessivamente sul patrimonio costruito.
È richiesta una conoscenza base dei principi di progettazione e gestione dell’informazione tecnica BIM e familiarità con le dinamiche di lavoro caratteristiche degli interventi su edifici storici e complessi.
I principali software strutturali utilizzati sono 2si PRO_SAP e STADATA Tremuri.
Sono inoltre richieste competenze nell’uso di Autodesk AutoCAD 2D/3D, del pacchetto Microsoft Office, della suite Adobe (Photoshop o Illustrator) e Autodesk Revit.
Nello svolgimento del proprio ruolo collaborerà con colleghi/e progettisti/e, Responsabili di Commessa, Direttrice d’Area, fornitori e referenti dei clienti.
COSA TROVERAI
La persona riceverà gli strumenti necessari e l’adeguata formazione sui Sistemi di Gestione adottati internamente per lo svolgimento del ruolo.
La retribuzione sarà commisurata alle competenze, esperienze e alla tipologia di professionalità del/la candidato/a, indicativamente nella fascia 28.000 – 30.000 euro annui.
Contec Ingegneria condivide inoltre con le proprie persone opportunità di formazione interna permanente.
L’OFFERTA
La sede operativa sarà presso gli uffici di Verona o Padova di Contec Ingegneria, a seconda della esigenze espresse dal/lla candidato/a. Durante lo svolgimento dell’attività, tuttavia sono possibili trasferte presso la sede di Contec Ingegneria a Verona per incontri di allineamento o la partecipazione ad attività aziendali e presso i cantieri.
É richiesta l’iscrizione all’ordine degli Ingegneri e titolarità di autonomia professionale.
La ricerca per l’offerta di lavoro per ingegnere strutturista è rivolta a uomini e donne.
Gli/le interessati/e devono segnalare il proprio curriculum – completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente – inviandolo a info@gruppocontec.it con oggetto “Profilo_strutturista_ottobre_2025”.
Photo credit _ Monika Grabkowska
Tags: analisi sismiche, contec ingegneria, ingegneria strutturale, padova, recruitment, verona




























