Valorizzazione del patrimonio industriale – Contec partecipa a iWrecks
La valorizzazione del patrimonio industriale sarà il tema del seminario organizzato dal gruppo di ricerca iWrecks giovedì 17 gennaio a Padova, al quale Contec Ingegneria prende parte come contributor tecnico.
Visioni per il patrimonio industriale si terrà dalle 16:00 alle 19:30 a Padova presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia di Padova (piazza G. Salvemini n. 19 – Sala Zairo) e la partecipazione prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi professionali (CFP) da parte degli Ordini Professionali di Architetti e Ingegneri di Padova.
Promotore dell’iniziativa è il gruppo di ricerca iWrecks del Dipartimento ICEA Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’università di Padova (https://www.dicea.unipd.it/), all’interno di un più ampio progetto di ricerca finanziato dal FSE Fondo Sociale Europeo e che conta tra i partner istituzionali: Consorzio ZIP, Assindustria Venetocentro, Centro Studi USINE. Il comitato scientifico è composto dai proff. Luigi Stendardo, Carlos Dias Coelho, Giuseppe D’Acunto, Maria Cristina Lavagnolo, Carlo Pellegrino e Michelangelo Savino.
Contec Ingegneria è stata chiamata ad affiancare il gruppo di ricerca come partner aziendale fornendo la propria expertise sul tema della valorizzazione del patrimonio industriale, un connubio di competenze tecniche stratificate declinate per dare nuove possibilità al territorio e alla sua storia economica.
L’incontro mira a condividere visioni innovative e strumenti con tutti coloro (investitori, imprenditori, professionisti, investitori, responsabili pubblici) che hanno l’esigenza di recuperare e valorizzare complessi di patrimonio industriale dismesso o in corso di dismissione.
Urbanistica, legislazione sul tema della riqualificazione, destinazioni d’uso delle aree produttive, il nuovo orientamento regionale sul consumo del suolo ed esperienze positive di valorizzazione di edifici industriali saranno i temi affrontati durante il seminario.
La tavola rotonda finale – aperta al dibattito – costruirà un momento di riflessione collettiva sugli spunti emersi nella prima parte del seminario, nonché sui temi più generali del progetto di ricerca POR FSE iWrecks.
Qui il programma dell’evento.
Photo credit: Daniel Hansen via Unsplash
Tags: contec ingegneria, partnership, riqualificazione, unipd