Progetti di ricerca nelle costruzioni: le nostre iniziative
Sono molteplici i progetti di ricerca nelle costruzioni che coinvolgono Contec Ingegneria sia come promotrice sia come partner.
Si tratta di iniziative volte ad indagare ambiti innovativi nel settore dei processi costruttivi, collegate ad importanti istituti universitari e sviluppate attraverso tesi, progetti di studio di master e progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea.
Tali attività costituiscono una delle principali modalità che Contec Ingegneria ha scelto per maturare consapevolezza e sperimentare nuovi strumenti operativi da riversare in modo concreto nei servizi svolti per incontrare le esigenze nei clienti e, perché no, anticiparle.
L’accreditamento e il collegamento con l’Università sono stati perseguiti con ferma convinzione negli ultimi anni, anche con il contributo di BIS-Lab® – Building Innovation & Skills Lab (www.bis-lab.eu), il laboratorio di ricerca e sviluppo di Gruppo Contec, per consolidare la storica attenzione all’innovazione che da sempre contraddistingue Contec Ingegneria.
Questo atteggiamento è corroborato dalla partecipazione ai tavoli di normazione UNI (www.uni.com) e alla partecipazione attiva al mondo associativo di categoria in AssoBIM (www.assobim.it), ISI (Ingegneria Sismica Italiana, www.ingegneriasismicaitaliana.it), AssoRestauro (www.assorestauro.org), IFMA (International Facility Management Association, www.ifma.it), GBC (Green Building Council, www.gbcitalia.org).
I progetti di ricerca attivi
Sostenibilità dei processi costruttivi
Ilaria Ghilardi, ricercatrice BIS-lab® e studentessa del master in Project management in construction works with BIM della Scuola Master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano, si sta occupando di sviluppare l’ampio tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale dei processi costruttivi.
In particolare, Ilaria sta ripercorrendo il progetto di un’articolata cella frigorifera presso lo stabilimento AIA di Nogarole Rocca (Verona) progettata da Contec Ingegneria, rivalutando dal punto di vista della sostenibilità la scelta della struttura in legno rispetto a quella di una più tradizionale copertura in acciaio. L’approfondimento in corso coinvolge contemporaneamente temi quali i protocolli di certificazione della sostenibilità (LEED e BREEAM), il Life-Cycle Assessment (LCA) e la loro interazione con la metodologia BIM.
Riqualificazione sostenibile dell’edilizia alberghiera
Il progetto S.O.L.E.H. Sustainable Operation Low-cost Energy for Hotels, coordinato dai proff. Carlo Pellegrino e Angelo Bertolazzi) con Contec Ingegneria in veste di partner, riguarda l’efficientamento energetico di strutture ricettive esistenti e mira a mettere a punto uno strumento agevole a servizio principalmente dei proprietari e/o gestori per una valutazione preliminare circa l’opportunità di un intervento sul loro patrimonio immobiliare.
Contec Ingegneria ospita l’assegnista di ricerca Elisa D’Agnolo, laureata in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Padova.
Ne abbiamo parlato qui: https://www.gruppocontec.it/riqualificazione-sostenibile-degli-alberghi/.
Efficienza energetica nella prefabbricazione
Matteo Damiani sta sviluppando in collaborazione con Contec Ingegneria la propria tesi di laurea in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Padova – seguito dal prof. Umberto Turrini, sul tema dell’efficientamento energetico di una scuola prefabbricata localizzata a Verona attraverso l’applicazione concreta dell’analisi energetica e la sperimentazione BIM.
Leggi qui il nostro precedente progetto di ricerca su BIM ed efficienza energetica curato da BIS-lab®: http://www.bis-lab.eu/2020/04/21/revit-green-building-studio-ed-insight/
L’applicazione BIM al patrimonio storico esistente
In collaborazione con il master di II livello in HBIM per il patrimonio costruito – Dalla digitalizzazione alla gestione del Politecnico di Milano (polo di Mantova) diretto dal prof. Luigi Fregonese, Contec Ingegneria ospita Marta Fasol, architetta e studentessa del master.
Durante il periodo di frequentazione del master, Marta approfondirà l’approccio BIM sul patrimonio esistente di carattere storico prendendo come caso studio l’intervento di progettazione e realizzazione curato da Contec delle residenze di lusso del nuovo complesso Barbarani 17 a Verona.
La manutenzione innovativa dei ponti e viadotti
È in corso l’avviamento delle attività dell’assegnista di ricerca di iBrIDS – intelligent Bridge Information Decision System.promosso dall’Università degli Studi di Padova.
Il progetto di ricerca è un progetto finanziato dalla Regione Veneto che ha come obiettivo quello di formalizzare delle linee guida per la gestione digitale dei ponti e viadotti, in ottica di quanto specificato dal DM 560/2017 sull’implementazione di metodi e strumenti elettronici per gli asset pubblici.
Ne abbiamo parlato qui: https://www.gruppocontec.it/digitalizzazione-e-automazione-per-i-ponti/.
Gli esiti di questi progetti di ricerca nelle costruzioni saranno condivisi e messi a disposizione per condividere valore e conoscenza dando continuità allo spirito che ci contraddistingue e sul quale si base l’approccio open knowledge.
Photo credit _ Matt Lavasseur via Unpslah
Tags: ASSOBIM, assorestauro, BIM, contec ingegneria, GBC, iBrIDS, IFMA, ISI, Politecnico di Milano, ricerca e sviluppo, SOLEH, Università degli Studi di Padova