Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet

Il GRUPPO

  • Verifica progetti aeroportuali: Contec scelta da S.A.CAL.

    Verifica progetti aeroportuali: Contec scelta da S.A.CAL.

    È stata aggiudicata a Contec Ingegneria la gara per la verifica e validazione dei progetti definitivi ed esecutivi degli interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’aeroporto di Reggio Calabria.

    Read more

  • Realizzazione centro diagnostico per immagini a Padova

    Realizzazione centro diagnostico per immagini a Padova
    Sono stati portati a termine i lavori curati da Contec Ingegneria per Alliance Medical della riqualificazione degli spazi del nuovo Centro Diagnostico per immagini a Padova nell’ambito del progetto di sviluppo aziendale su tutto il territorio nazionale.

    Read more

  • Finanziamenti per l’efficienza energetica e idrica

    Finanziamenti per l’efficienza energetica e idrica

    Sono disponibili ufficialmente i finanziamenti per l’efficienza energetica e idrica per sostenere il miglioramento prestazionale, economico e di comfort di edifici pubblici scolastici, universitari, sanitari e impianti sportivi per effetto dell’ampliamento del c.d. Fondo Kyoto 2021.

    Read more

  • Contec dona un progetto per la cultura

    Contec dona un progetto per la cultura

    Il presidente onorario di Contec Ingegneria, ing. Maurizio Cossato, ha donato il progetto per la nuova sede del Circolo Unificato dell’Esercito. La finalità dell’operazione è quella di ampliare il Museo di Castelvecchio, attualmente occupato dal corpo militare, ed offrire così maggiore accessibilità alla cultura e garantire una sede operativa ai militari.

    Read more

  • Progetti di ricerca nelle costruzioni: le nostre iniziative

    Progetti di ricerca nelle costruzioni: le nostre iniziative

    Sono molteplici i progetti di ricerca nelle costruzioni che coinvolgono Contec Ingegneria sia come promotrice sia come partner.
    Si tratta di iniziative volte ad indagare ambiti innovativi nel settore dei processi costruttivi, collegate ad importanti istituti universitari e sviluppate attraverso tesi, progetti di studio di master e progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea.

    Read more

  • Sviluppo sostenibile per l’industria: aderisci a Contec2030

    Sviluppo sostenibile per l’industria: aderisci a Contec2030

    Gruppo Contec abbraccia con rinnovata concretezza l’obiettivo dello sviluppo sostenibile per l’industria che trova uno dei suoi più importanti impegni nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Gli obiettivi condivisi a livello mondiale sono ambiziosi: per questo Contec creato il network di professionisti Contec2030 per mappare le competenze richieste per avviare il cambiamento globale e creare opportunità di business.

    Read more

    progetti di ricerca nelle costruzioni

    Progetti di ricerca nelle costruzioni: le nostre iniziative

    Sono molteplici i progetti di ricerca nelle costruzioni che coinvolgono Contec Ingegneria sia come promotrice sia come partner.
    Si tratta di iniziative volte ad indagare ambiti innovativi nel settore dei processi costruttivi, collegate ad importanti istituti universitari e sviluppate attraverso tesi, progetti di studio di master e progetti di ricerca finanziati dall’Unione Europea.

    Tali attività costituiscono una delle principali modalità che Contec Ingegneria ha scelto per maturare consapevolezza e sperimentare nuovi strumenti operativi da riversare in modo concreto nei servizi svolti per incontrare le esigenze nei clienti e, perché no, anticiparle.

    L’accreditamento e il collegamento con l’Università sono stati perseguiti con ferma convinzione negli ultimi anni, anche con il contributo di BIS-Lab® – Building Innovation & Skills Lab (www.bis-lab.eu), il laboratorio di ricerca e sviluppo di Gruppo Contec, per consolidare la storica attenzione all’innovazione che da sempre contraddistingue Contec Ingegneria.
    Questo atteggiamento è corroborato dalla partecipazione ai tavoli di normazione UNI (www.uni.com) e alla partecipazione attiva al mondo associativo di categoria in AssoBIM (www.assobim.it), ISI (Ingegneria Sismica Italiana, www.ingegneriasismicaitaliana.it), AssoRestauro (www.assorestauro.org), IFMA (International Facility Management Association, www.ifma.it), GBC (Green Building Council, www.gbcitalia.org).

     

    I progetti di ricerca attivi

     

    Sostenibilità dei processi costruttivi

    Ilaria Ghilardi, ricercatrice BIS-lab® e studentessa del master in Project management in construction works with BIM della Scuola Master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano, si sta occupando di sviluppare l’ampio tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale dei processi costruttivi.
    In particolare, Ilaria sta ripercorrendo il progetto di un’articolata cella frigorifera presso lo stabilimento AIA di Nogarole Rocca (Verona) progettata da Contec Ingegneria, rivalutando dal punto di vista della sostenibilità la scelta della struttura in legno rispetto a quella di una più tradizionale copertura in acciaio. L’approfondimento in corso coinvolge contemporaneamente temi quali i protocolli di certificazione della sostenibilità (LEED e BREEAM), il Life-Cycle Assessment (LCA) e la loro interazione con la metodologia BIM.

    Riqualificazione sostenibile dell’edilizia alberghiera

    Il progetto S.O.L.E.H. Sustainable Operation Low-cost Energy for Hotels, coordinato dai proff. Carlo Pellegrino e Angelo Bertolazzi) con Contec Ingegneria in veste di partner, riguarda l’efficientamento energetico di strutture ricettive esistenti e mira a mettere a punto uno strumento agevole a servizio principalmente dei proprietari e/o gestori per una valutazione preliminare circa l’opportunità di un intervento sul loro patrimonio immobiliare.
    Contec Ingegneria ospita l’assegnista di ricerca Elisa D’Agnolo, laureata in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Padova.
    Ne abbiamo parlato qui: https://www.gruppocontec.it/riqualificazione-sostenibile-degli-alberghi/.

     

    Efficienza energetica nella prefabbricazione

    Matteo Damiani sta sviluppando in collaborazione con Contec Ingegneria la propria tesi di laurea in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Padova – seguito dal prof. Umberto Turrini, sul tema dell’efficientamento energetico di una scuola prefabbricata localizzata a Verona attraverso l’applicazione concreta dell’analisi energetica e la sperimentazione BIM.
    Leggi qui il nostro precedente progetto di ricerca su BIM ed efficienza energetica curato da BIS-lab®: http://www.bis-lab.eu/2020/04/21/revit-green-building-studio-ed-insight/

     

    L’applicazione BIM al patrimonio storico esistente

    In collaborazione con il master di II livello in HBIM per il patrimonio costruito – Dalla digitalizzazione alla gestione del Politecnico di Milano (polo di Mantova) diretto dal prof. Luigi Fregonese, Contec Ingegneria ospita Marta Fasol, architetta e studentessa del master.
    Durante il periodo di frequentazione del master, Marta approfondirà l’approccio BIM sul patrimonio esistente di carattere storico prendendo come caso studio l’intervento di progettazione e realizzazione curato da Contec delle residenze di lusso del nuovo complesso Barbarani 17 a Verona.

     

    La manutenzione innovativa dei ponti e viadotti

    È in corso l’avviamento delle attività dell’assegnista di ricerca di iBrIDS – intelligent Bridge Information Decision System.promosso dall’Università degli Studi di Padova.
    Il progetto di ricerca è un progetto finanziato dalla Regione Veneto che ha come obiettivo quello di formalizzare delle linee guida per la gestione digitale dei ponti e viadotti, in ottica di quanto specificato dal DM 560/2017 sull’implementazione di metodi e strumenti elettronici per gli asset pubblici.
    Ne abbiamo parlato qui: https://www.gruppocontec.it/digitalizzazione-e-automazione-per-i-ponti/.

     

    Gli esiti di questi progetti di ricerca nelle costruzioni saranno condivisi e messi a disposizione per condividere valore e conoscenza dando continuità allo spirito che ci contraddistingue e sul quale si base l’approccio open knowledge.

     

    Photo credit _ Matt Lavasseur via Unpslah

    Tags: , , , , , , , , , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    FATTURATO

    fatturato_statico_IT