Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet
PMPI

Il GRUPPO

PMPI Solutions
  • Contributi per energia elettrica e gas

    Contributi per energia elettrica e gas

    Il Decreto Energia (D.L. n. 17/2022 convertito in Legge n. 34/2022) introduce alcuni contributi straordinari nati per compensare, seppur parzialmente, gli extra costi sostenuti dalle aziende per l’eccezionale aumento del prezzo dell’energia elettrica e del gas.

    Read more

  • Convegno Patrimonio storico e infrastrutture viarie: il nostro intervento

    Convegno Patrimonio storico e infrastrutture viarie: il nostro intervento

    Si terrà il prossimo 24 maggio 2022 presso il Palazzo della Gran Guardia, il convegno Patrimonio storico e infrastrutture viarie al quale Contec Ingegneria è stata invitata ad intervenire portando un esempio concreto della propria esperienza in questo strategico settore costruttivo.

    Read more

  • In arrivo dal PNRR il finanziamento per parco agrisolare

    In arrivo dal PNRR il finanziamento per parco agrisolare

    Il Ministero delle Politiche agricole e Forestali ha recentemente firmato il decreto che fornisce le direttive necessarie all’avvio della misura Parco Agrisolare a sostegno di investimenti nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale su edifici che riguardano la realizzazione di impianti fotovoltaici a cui potranno essere uniti interventi di rimozione dell’eternit e amianto e di coibentazione e areazione.

    Read more

  • Al MIND di Milano la nuova sede di Contec

    Al MIND di Milano la nuova sede di Contec

    Giovedì 12 maggio 2022 è stato inaugurato Designtech, l’hub di innovazione tecnologica di cui Gruppo Contec fa parte attraverso l’adesione di Open Building in qualità di partner. Ma non solo: è stata l’occasione per ufficializzare la una nuova presenza operativa di Contec a Milano.

    Read more

  • Finanziamenti per il restauro in Veneto

    Finanziamenti per il restauro in Veneto

    Nell’ambito del PNRR è stato pubblicato dalla Regione del Veneto il bando per i finanziamenti per il restauro in Veneto destinati a recuperare, conservare e valorizzare gli edifici storici rurali, i beni materiali e immateriali, tutelare il paesaggio rurale, restituire alla collettività un patrimonio edilizio sottoutilizzato o non accessibile e promuovere iniziative legate al turismo culturale sostenibile, alle tradizioni e alla cultura locale.

    Read more

  • Bonus edilizi per la sostenibilità

    Bonus edilizi per la sostenibilità

    TaxKredit promuove l’evento I bonus edilizi per la sostenibilità del Paese in programma venerdì 13 maggio 2022 presso il Centro Congressi Fiera a Padova. Tra gli esperti chiamati ad intervenire, sarà presente anche l’ing.ra arch.ta Silvia Cremasco, Direttrice dell’Area Tecnica Eco-sisma bonus di Contec Ingegneria.

    Read more

    Progettazione auditorium e relativa realizzazione fino al collaudo: questo era l'incarico che ha visto Contec Ingegneria a fianco di Just Italia per portare a termine la nuova Just Academy, sede del Training Center adibito a formazione interna ed eventi nel cuore della Valpantena.

    Realizzazione auditorium per Just Italia

    Progettazione auditorium e direzione lavori delle strutture: questo l’incarico che ha visto Contec Ingegneria  – in collaborazione con una squadra tecnica – a fianco di Just Italia per portare a termine la nuova Just Academy, sede del Training Center adibito a formazione interna ed eventi nel cuore della Valpantena.

    Inaugurata con l’ufficiale taglio del nastro lo scorso 28 settembre, Contec Ingegneria in collaborazione con Contec AQS ha guardato con soddisfazione la conclusione della nuova Just Academy, sede della scuola di formazione interna (Training Center) di Just Italia (www.just.it) a Grezzana (Verona), tra i leader europei di prodotti per la cura della persona e della casa.

    L’intervento

    La complessiva scelta progettuale della Just Academy si è orientata verso la realizzazione di un volume formalmente definito con linee pulite e semplicità dei materiali impiegati. L’edificio è stato realizzato su un’area precedentemente occupata da insediamenti produttivi artigianali e  a ridosso dell’esistente palazzina uffici con cui il nuovo auditorium si integra.

    La nuova piastra contiene principalmente l’auditorium attorno al quale si articolano i diversi spazi accessori di servizio – hall-accoglienza, servizi igienici, guardaroba, depositi e vani tecnici – mentre lo spazio esterno è stato riorganizzato con parcheggi e aree verdi.

    Materiali, finiture e caratteristiche tecniche

    L’auditorium è stato costruito impiegando una struttura prefabbricata mentre la piastra di collegamento con la palazzina uffici esistente è stata allestita con pilastri in calcestruzzo armato e solaio tipo Cobiax.

    L’edificio è stato rivestito da materiali adeguati per ricreare – attraverso un equilibrio di luci e tonalità cromatiche – un inserimento nel contesto ambientale sufficientemente composto ed equilibrato, pur con precise e personalizzate connotazioni.
    Recuperando il criterio costruttivo e compositivo degli uffici esistenti, sono state realizzate nuove superfici vetrate caratterizzate da profili in alluminio naturale.
    Le superfici pavimentate interne, invece, sono riscaldate e rivestite in laminato ad alta pressione nelle zona della hall e dell’auditorium mentre per la zona dei servizi igienici la scelta è ricaduta sul gres porcellanato.

    Per le pavimentazioni esterne pedonali sono stati impiegati elementi lapidei di produzione locale.

    Nella copertura piana dell’auditorium sono stati posizionati gli elementi tecnologici e l’impianto fotovoltaico, completamente schermati dalla pannellatura perimetrale del rivestimento.
    Particolare attenzione è stata posta alla progettazione acustica e all’impianto audio-video che ha previsto una scelta e una distribuzione dei materiali specificamente finalizzata al miglior comfort acustico degli spettatori che parteciperanno ai numerosi eventi e sessioni formative organizzate da Just.

     Lo staff coinvolto

    Responsabile di commessa: ing. Stefano Savoia;
    Project & Construction Management: ing.ra Elena Padovani;
    Computi e capitolati opere edili: ing. Edoardo Valentini;
    Progettazione strutturale e direzione lavori delle strutture: ing. Davide Sganzerla, ing. Christian Udali, ing. Andrea Fin;
    Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione: ing. Alessandro Bombieri.

    L’intervento è stato curato in collaborazione con STUDIO BRAGANTINI ARCHITETTI ASSOCIATI (progettazione auditorium e direzione lavori generale), Studio Protecno per la progettazione e la direzione lavori impiantistica, ing. Marco Trame per la progettazione e direzione lavori acustica.

    Photo credit: Contec Ingegneria

    progettazione auditorium per eventi e formazione

    progettazione auditorium per eventi e formazione

    progettazione auditorium per eventi e formazione

    progettazione auditorium per eventi e formazione

    progettazione auditorium per eventi e formazione

    Tags: , , , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    FATTURATO

    fatturato_statico_IT