Realizzazione auditorium per Just Italia
Progettazione auditorium e direzione lavori delle strutture: questo l’incarico che ha visto Contec Ingegneria – in collaborazione con una squadra tecnica – a fianco di Just Italia per portare a termine la nuova Just Academy, sede del Training Center adibito a formazione interna ed eventi nel cuore della Valpantena.
Inaugurata con l’ufficiale taglio del nastro lo scorso 28 settembre, Contec Ingegneria in collaborazione con Contec AQS ha guardato con soddisfazione la conclusione della nuova Just Academy, sede della scuola di formazione interna (Training Center) di Just Italia (www.just.it) a Grezzana (Verona), tra i leader europei di prodotti per la cura della persona e della casa.
L’intervento
La complessiva scelta progettuale della Just Academy si è orientata verso la realizzazione di un volume formalmente definito con linee pulite e semplicità dei materiali impiegati. L’edificio è stato realizzato su un’area precedentemente occupata da insediamenti produttivi artigianali e a ridosso dell’esistente palazzina uffici con cui il nuovo auditorium si integra.
La nuova piastra contiene principalmente l’auditorium attorno al quale si articolano i diversi spazi accessori di servizio – hall-accoglienza, servizi igienici, guardaroba, depositi e vani tecnici – mentre lo spazio esterno è stato riorganizzato con parcheggi e aree verdi.
Materiali, finiture e caratteristiche tecniche
L’auditorium è stato costruito impiegando una struttura prefabbricata mentre la piastra di collegamento con la palazzina uffici esistente è stata allestita con pilastri in calcestruzzo armato e solaio tipo Cobiax.
L’edificio è stato rivestito da materiali adeguati per ricreare – attraverso un equilibrio di luci e tonalità cromatiche – un inserimento nel contesto ambientale sufficientemente composto ed equilibrato, pur con precise e personalizzate connotazioni.
Recuperando il criterio costruttivo e compositivo degli uffici esistenti, sono state realizzate nuove superfici vetrate caratterizzate da profili in alluminio naturale.
Le superfici pavimentate interne, invece, sono riscaldate e rivestite in laminato ad alta pressione nelle zona della hall e dell’auditorium mentre per la zona dei servizi igienici la scelta è ricaduta sul gres porcellanato.
Per le pavimentazioni esterne pedonali sono stati impiegati elementi lapidei di produzione locale.
Nella copertura piana dell’auditorium sono stati posizionati gli elementi tecnologici e l’impianto fotovoltaico, completamente schermati dalla pannellatura perimetrale del rivestimento.
Particolare attenzione è stata posta alla progettazione acustica e all’impianto audio-video che ha previsto una scelta e una distribuzione dei materiali specificamente finalizzata al miglior comfort acustico degli spettatori che parteciperanno ai numerosi eventi e sessioni formative organizzate da Just.
Lo staff coinvolto
Responsabile di commessa: ing. Stefano Savoia;
Project & Construction Management: ing.ra Elena Padovani;
Computi e capitolati opere edili: ing. Edoardo Valentini;
Progettazione strutturale e direzione lavori delle strutture: ing. Davide Sganzerla, ing. Christian Udali, ing. Andrea Fin;
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione: ing. Alessandro Bombieri.
L’intervento è stato curato in collaborazione con STUDIO BRAGANTINI ARCHITETTI ASSOCIATI (progettazione auditorium e direzione lavori generale), Studio Protecno per la progettazione e la direzione lavori impiantistica, ing. Marco Trame per la progettazione e direzione lavori acustica.
Photo credit: Contec Ingegneria
Tags: contec AQS, contec ingegneria, direzione lavori, progettazione, project management, verona