Open Source – Le pause pranzo dell’innovazione
Open Source – Le pause pranzo dell’innovazione è il programma di incontri promosso da Open Building | Gruppo Contec per approfondire temi diversi ma con il filo conduttore della curiosità e della novità. La nuova edizione 2018 si terrà da ottobre a dicembre.
Gli eventi Open Source organizzati da Open Building | Gruppo Contec fanno parte dei Brown bag lunches, metodo molto utilizzato nelle istituzioni mondiali e nel mondo anglosassone per identificare gli eventi di approfondimento e formazione organizzati durante l’orario di pranzo. Il contesto prevede un setting informale e interattivo in cui chi è interessato a partecipare può pranzare e ascoltare l’ospite esperto invitato per l’occasione.
I Brown bag lunches possono trattare temi vicini all’attività dell’azienda, nello specifico per Open Building e il Gruppo Contec si tratta del settore delle costruzioni, all’edilizia e alla progettazione digitale, ma è anche un’occasione per parlare di vari argomenti, per condividere la cultura aziendale o le passioni delle persone dell’azienda.
Chiunque può proporre Brown bag lunches, persone di Open Building e del Gruppo Contec, ma anche aziende, professionisti, docenti e studenti che hanno un progetto che valga la pena presentare.
PARTECIPANTI
Gli eventi sono destinati a tutti gli interessati, collaboratori del Gruppo Contec e persone esterne, tramite form di iscrizione. La partecipazione è libera.
TEMI
Questa edizione di Open Source – format avviato nel 2016 – è stata ideata a partire da alcune richieste di approfondimento delle persone di Open Building. Sono stati proposti alcuni temi, votati da tutti per stabilirne un ordine di priorità di organizzazione. Tra ottobre e dicembre, si parlerà di:
NZEB & DECARBONISATION
Entro il 2050 la Direttiva 2018/844 prevede che gli stati debbano ridurre le emissioni dell’80 – 85%, per questo sono previste misure per la mobilità elettrica e nuovi strumenti di controllo per gli edifici smart. La Direttiva impegna gli Stati membri a trovare un equilibrio in termini di costi tra la de carbonizzazione dell’approvvigionamento energetico e la riduzione del consumo energetico. L’obiettivo principale è quello di arrivare entro il 2050 alla realizzazione di edifici NZEB (edifici pubblici e privati a consumo di energia vicino allo zero). L’incontro si focalizza sugli obblighi normativi, sugli scenari futuri e sulle opportunità di questa scelta.
GREEN BUILDING
Leed e CAM, cosa sono? LEED: la certificazione LEED è un sistema usato per la progettazione, costruzione e gestione degli edifici sostenibili, che prevede un sistema di progettazione integrata. Avere una certificazione LEED è importante a livello competitivo perché determina una alta qualità finale del manufatto e risparmio dei costi di gestione. Il seminario affronta le opportunità che questa comporta, gli scenari presenti e futuri nel mondo del green building.
CAM: le Pubbliche Amministrazioni devono per legge far riferimento ai criteri ambientali minimi (CAM) nella stesura dei documenti di gara, indicando anche il maggior punteggio da assegnare alle offerte con il minor impatto ambientale. I CAM, per la prima volta indicati nel 2015, consentono di migliorare il servizio assicurando prestazioni ambientali al di sopra della media del settore. Con il D. Lgs. 50/2016 i CAM diventano obbligatori. La loro operatività inizia nel febbraio 2017 ma è oggetto di aggiornamento periodico per evoluzione normativa e tecnologica.
Di qui la necessità di rimanere informati. L’evento, con obiettivo formativo, tratterà il D.M. 11 ottobre 2017, relativo ai CAM per l’edilizia, che trattano dell’affidamento dei servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.
SMART MANUFACTURING
Il Politecnico di Milano ha avviato il progetto Osservatorio Industria 4.0, che studia le innovazioni digitali nel settore manifatturiero. Industria 4.0 è il paradigma del futuro, dove le imprese saranno capaci di interconnessione e cooperazione tra le proprie risorse. Anche Federcostruzioni ha proposto un convegno sul tema dell’edificio 4.0 e delle implicazioni sociali, di sicurezza e di sostenibilità; sulla stessa linea si è mossa Siemens. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha autorizzato le sperimentazioni su strada di veicoli a guida automatica e anche la road diventa smart, facendosi più connessa e sicura, dialogando con gli utenti a bordo dei veicoli e dando informazioni su traffico, incidenti, condizioni meteo. A Milano è stata presentata a prima casa stampata con tecnologia 3D, che prevede tempi brevi di realizzazione e costi ridotti. Tutte queste esperienze fanno parte dello scenario dello Smart Manufacturing, verso cui si stanno indirizzando le imprese più innovative.
PROGRAMMA
Tutti gli incontri si tengono dalle 13 alle 14.
10 ottobre 2018 – GREEN BUILDING
Stefano Boscherini di Open Building | Gruppo Contec
16 ottobre 2018 – NZEB & DECARBONISATION
Filippo Busato di Econ Energy | Gruppo Contec
14 novembre 2018 – SMART MANUFACTURING
Riccardo Bertagnoli e Alberto Valente di Verona Fablab + Plumake
28 novembre 2018 – SMART MANUFACTURING
Margherita Ferrari – IUAV di Venezia
12 dicembre 2018 – GREEN BUILDING
Stefano Boscherini di Open Building | Gruppo Contec
DOVE
Gli incontri Open Source si tengono presso Palladio 22 Think Square, lo spazio dedicato alla formazione, all’innovazione e alla condivisione. Palladio 22 Think Square è in via Palladio n. 22 – I piano – 37138 Verona. Linee ATV 11 – 12 – 13.
INFORMAZIONI
Per informazioni e richieste di partecipazione: info@openbuilding.it o 045.4720345.
Tags: CAM, decarbonisation, econ energy, formazione, industry 4.0, LEED, NZEB, open building, palladio 22 think square, smart manufactoring, verona