Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet
PMPI

Il GRUPPO

PMPI Solutions
    ristrutturazione edificio vincolato barbarani

    La ristrutturazione di un edificio vincolato a Verona

    Sono pronti per essere vissuti e arricchiti con tante storie quotidiane i nuovi appartamenti di lusso Barbarani 17 a Verona, eccellente risultato della ristrutturazione di un edificio vincolato curata da Contec Ingegneria.

    Dal 2019 al 2022 – l’ufficiale collaudo risale a poche settimane fa – la compagine di Gruppo Contec è stata impegnata nell’intervento di riqualificazione del nuovo complesso residenziale localizzato in via Barbarani a Verona.

    L’INCARICO

    La squadra di Contec Ingegneria si è dedicata alla progettazione definitiva ed esecutiva anche in modalità BIM, alla cura dell’iter autorizzativo richiesto dagli Enti preposti soprattutto per manufatti che rientrano nel patrimonio esistente vincolato, Direzione Lavori, Project and Construction Management.

    DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

    L’edificio interessato dall’intervento di ristrutturazione è localizzato nel quartiere veronese di San Zeno e ricade all’interno del vincolo paesaggistico entro le Mura Magistrali per la città storica.

    L’impianto originario è presente sui catasti austriaco e napoleonico ed è di remota costruzione. Il complesso fa parte della cortina di edifici che si affacciano sull’attuale via Barbarani, prima denominata via di Mezzo: si tratta di un edificio di civile abitazione di stampo popolare.

    Il progetto ha previsto un intervento di ristrutturazione e riqualificazione dell’intero complesso immobiliare con l’obiettivo di realizzare 8 unità abitative di lusso.

    Le principali modifiche hanno interessato il rifacimento delle coperture e dei solai ammalorati, l’inserimento del vano scale con ascensore, l’installazione di cappotto sul cortile interno, l’eliminazione delle superfetazioni e la ricomposizione dei prospetti oltre che l’adeguamento normativo ai requisiti igienico-sanitari e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

    Sono state progettate inoltre soluzioni specifiche, e su misura, per le singole esigenze sia del cliente sia dei futuri locatari.

    L’elevato target progettuale richiesto dalla ristrutturazione dell’edificio vincolato ha inoltre richiesto una particolare attenzione agli accostamenti cromatici e la scelta di finiture di pregio nelle zone comuni e nei singoli appartamenti che ha portato ad un risultato di qualità estetica, oltre al già qualificato comfort abitativo ed energetico.

    LA SQUADRA COINVOLTA

    La squadra di Contec Ingegneria coinvolta nella ristrutturazione dell’edificio vincolato Barbarani 17 è composta dagli ingg. Stefano Savoia, Edoardo Valentini e dall’ing.ra Giorgia Fattori, dall’arch.ta Nadia Turazza e dall’arch. Simone Bertossi col supporto operativo del geom. Alberto Rinaldi.

    Tags: , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    FATTURATO

    fatturato_statico_IT