ISO 14001 nelle costruzioni per Contec Ingegneria
Contec Ingegneria aggiunge un’altra importante certificazione internazionale da applicare alle proprie attività di progettazione e project&construction management.
Nei giorni scorsi si è concluso con successo l’audit di parte terza con l’Ente di Certificazione designato da Contec Ingegneria, Bureau Veritas (www.bureauveritas.it), necessaria all’ottenimento della Certificazione UNI EN ISO 14001, lo standard sui sistemi di gestione ambientale.
La formale emissione del certificato da parte dell’Ente avverrà nel mese di gennaio.
Perché è importante essere informati e competenti sulla sostenibilità?
L’edilizia – settore ad alto impatto ambientale ed economico – è tra gli ambiti che sentono l’urgenza di aderire ad un approccio operativo in linea con i parametri internazionali della sostenibilità: non solo rispetto dell’ambiente, ma anche l’attivazione di corrette filiere produttive e qualità del processo edile.
Un valore, quindi, non solo professionale ma soprattutto collettivo.
Anche questa certificazione di processo ha coinvolto in modo orizzontale l’organizzazione di Contec Ingegneria che si è messa a disposizione per l’implementazione dei principi e dei requisiti richiesti dalla ISO 14001. La molteplicità dei ruoli coinvolti confermano la necessità e l’importanza di una corretta applicazione dello standard sulla gestione ambientale all’interno non solo della parte tecnico-operativa, bensì anche nelle funzioni complementari ad essa come l’amministrazione, il controllo di gestione, lo sviluppo commerciale.
Nello specifico:
– il Consiglio di Amministrazione;
– Funzione Gestione Qualità ed Ambiente, Sviluppo e Marketing;
– Funzione Contabilità – Finanza e Controllo;
– Funzione Commerciale, Amministrazione e Acquisti;
-Funzione Affari Generali;
– Funzione Gestione dei rapporti con gli Enti e Responsabili di Commessa;
– staff executive.
L’adesione alla certificazione ha consentito a Contec Ingegneria di:
– redigere la Politica per la Qualità ed Ambiente a firma del Consiglio di Amministrazione;
– redigere una versione aggiornata del Manuale di gestione qualità ed ambiente, aggiornato con l’analisi ambientale;
– funzionarigramma aggiornato.
Nel percorso di avvicinamento alla certificazione, è stato dato spazio anche all’approfondimento del tema della sostenibilità, ritenuto argomento imprescindibile e complementare per una proattiva applicazione del sistema di gestione ambientale.
La propedeuticità sul tema è stato sviluppato attraverso delle iniziative di formazione svolte in collaborazione con il partner Exsulting (www.exsulting.com).
Photo credit _ Aaron Burden via Unsplash
Tags: contec ingegneria, direzione lavori, ISO 14001, normativa, project management, sostenibilità, verona