Contec dona un progetto per la cultura
Il presidente onorario di Contec Ingegneria, ing. Maurizio Cossato, ha donato il progetto per la nuova sede del Circolo Unificato dell’Esercito. La finalità dell’operazione è quella di ampliare il Museo di Castelvecchio, attualmente occupato dal corpo militare, ed offrire così maggiore accessibilità alla cultura e garantire una sede operativa ai militari.
Il Museo di Castelvecchio necessita di maggiori spazi per dare adeguata visibilità alle proprie collezioni e attrezzarsi con servizi utili per il pubblico, un dibattito sull’ampliamento vivo da quasi 30 anni. L’associazione Grande Castelvecchio – che conta tra i soci attivi anche l’ing. Cossato – sostiene da tempo la necessità di creare una biblioteca, una fototeca, alcuni uffici operativi, un ampliamento dell’esposizione con oltre 100 opere. Ad oggi, gli spazi del castello che sarebbero una naturale collocazione di questo ampliamento sono occupati dal Circolo Ufficiali.
Vi è un sentimento particolare che lega Gruppo Contec a Castelvecchio. Un rapporto longevo che ha visto le competenze di ingegneria del restauro impegnate per la riqualificazione di questo meraviglioso forte medievale.
Contec Ingegneria ha curato gli interventi di restauro della Torre Nord-Est (1994 – 1996), della Torre Sud-Est (2011 – 2013), della Torre dell’Orologio con il giardino e la nuova Sala del Mosaico aperta nel 2016. I dettagli di queste esperienze sono disponibili qui.
Un rapporto forte, questo, che ha portato il nostro Ing. Maurizio Cossato a diventare membro dell’associazione Amici dei civici Musei di Verona e ad entrare nell’Albo d’Oro dei donatori.
Fatta questa premessa, l’Ing. Cossato, grazie anche ad un primo suggerimento collaborativo del Generale Tota, ha sviluppato il progetto del Nuovo Circolo Militare, con l’obiettivo di trovare una soluzione a questo tema che anima la realtà cittadina.
Lo scorso 25 giugno 2021 presso la sede del Circolo del Cinema in Piazza Santo Spirito a Verona, l’associazione Amici dei civici Musei di Verona, ha presentato la propria proposta per la realizzazione di una nuova sede funzionale dell’Esercito. L’operazione prevede che il progetto venga totalmente donato a favore del Ministero della Difesa per la creazione di uno spazio dedicato ai militari ad oggi assente formato da: circolo ricreativo, ristorante e foresteria. Il progetto prevede il collocamento di tale sede nel complesso dell’ospedale di guarigione di Santo Spirito di Verona attualmente in uno stato avanzato di abbandono. L’approvazione di questa operazione consentirebbe lo spostamento dell’attuale sede di Castelvecchio, a favore dell’ampliamento del Museo.
Ci auguriamo che la proposta donata con generosità dall’ing. Cossato con lo staff di Contec Ingegneria possa venire accolta. Questa soluzione è stata pensata per soddisfare sia le esigenze militari sia quelle dell’associazione che da anni si è posta l’obiettivo di ampliare gli spazi del museo, creando servizi di caratura internazionale che al momento il Museo non dispone, come per esempio una caffetteria, un bookshop indipendente dalla biglietteria, nuovi spazi per la didattica e soprattutto, rendere accessibile a tutti l’intera collezione anche alle persone con disabilità.
Guarda qui il video di Verona Network: https://www.youtube.com/watch?v=F6018jonWkg
Photo credit: L’Arena, edizione del 26 giugno 2021.
Tags: castelvecchio, contec ingegneria, museo, progettazione, restauro, verona