Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet
PMPI
Ingea

Integrated
know-how

Know-how integrato per architettura, ingegneria, sicurezza sul lavoro, energy e impiantistica industriale, real estate development, IT e sviluppo software

  • Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Contec Industry prosegue il proprio impegno di formazione gratuita con l’iniziativa di webinar sicurezza macchine che nel mese di febbraio parlerà di “Sicurezza e gestione di macchine, attrezzature e impianti” attraverso tre appuntamenti.

    Read more

  • La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec fa un importante passo nell’ambito ambientale attraverso la nascita di una foresta in Kenya con 500 alberi da frutto. Ogni persona del Gruppo ha un proprio albero assegnato del quale può seguire gli sviluppi di crescita attraverso aggiornamenti puntuali direttamente dagli agricoltori.

    Read more

  • Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry sostiene la prima squadra femminile alla Resia Rosolina Relay: una grande sfida e una forte motivazione.

    430 km di corsa lungo tutto il corso del fiume Adige – dal lago di Resia fino alla foce a Rosolina Mare – attraversando 5 province e quasi 70 comuni per circa 40 ore di staffetta a squadre: sono questi gli ingredienti della manifestazione sportiva RESIA ROSOLINA RELAY.

    Read more

  • Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Gruppo Contec sigla un importante e prestigioso accordo quadro di cinque anni con l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) per l’espletamento di attività di studio e ricerca finalizzata alla conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione delle infrastrutture urbane e delle architetture negli ambienti naturali e costruiti.

    Read more

  • A Contec la riqualificazione dell’edificio direzionale di Acque Veronesi

    A Contec la riqualificazione dell’edificio direzionale di Acque Veronesi

    Il raggruppamento temporaneo di professionisti formato da Contec Ingegneria (capogruppo), Contec AQS, Studio Protecno, ARCADE, ing. Boscherini Stefano e Geologo Baldracchi,  si è aggiudicato la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori e CSP/CSE per la riqualificazione dell’edificio direzionale e tecnico operativo di Acque Veronesi a San Michele (Verona).

    Read more

  • Pianificazione e gestione dei costi di una commessa in edilizia – 2a edizione

    Pianificazione e gestione dei costi di una commessa in edilizia – 2a edizione

    Dopo il grande successo della prima edizione tenutasi lo scorso novembre, Contec Ingegneria e Pronext, in collaborazione con Prospecta Formazione, ripropongono il corso di formazione sulla PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI COSTI DI UNA COMMESSA IN EDILIZIA – Come impostare il controllo di gestione e il budget di una commessa in edilizia.

    Read more

    webinar gratuiti sull'interoperabilità delle informazioni

    Webinar gratuiti sull’interoperabilità delle informazioni nei processi edilizi

    10 webinar gratuiti sono la caratteristica saliente del secondo evento FORWARD, lo spazio intellettuale di Gruppo Contec per la divulgazione e il confronto sull’innovazione nelle costruzioni, mantiene fissa la rotta verso l’orizzonte dell’interoperabilità.

    Anche quest’anno, l’attenzione si concentra sulla digitalizzazione nelle costruzioni e dell’openBIM. In particolare, il focus è posto sull’utilizzo del dato in formato interoperabile nei processi informativi che riguardano le diverse fasi del processo edilizio.
    IFC, ma non solo IFC.
    BCF, XML, CSV, TXT, GBXML: possono essere molteplici i formati aperti, e le procedure operative ad essi riferite, a cui ricorriamo nella quotidianità per risolvere le questioni che affollano le nostre scrivanie circa la comunicazione fra software (e professionisti) diversi.

    “Uso del dato interoperabile ed approccio open nei processi informativi delle costruzioni” è il tema al centro della seconda edizione di Forward, il think tank di Gruppo Contec per la creazione e la diffusione di cultura sull’innovazione e le nuove prassi operative nel comparto delle costruzioni.

    Un’edizione, questa del 2020, che accoglie la sfida del COVID e si trasforma in un programma di 10 webinar gratuiti che raccontano 10 esperienze diverse di applicazione dell’interoperabilità.

    IFC, ma non solo IFC

    BCF, XML, CSV, TXT, GBXML: possono essere molteplici i formati aperti e le procedure operative ad essi riferite alle quali si ricorre nella quotidianità per risolvere le questioni inerenti la comunicazione fra software e team diversi.
    L’edizione di quest’anno mantiene quindi fissa la rotta verso l’orizzonte dell’interoperabilità, aprendosi senza indugi alla sperimentazione: il programma di Forward 2020 è infatti composto dai più meritevoli contributor selezionati nella call for paper aperta la scorsa primavera.

    Il Comitato Scientifico – composto da esponenti di primario livello in tema di processi informativi digitali nelle costruzioni – ha valutato tutti gli abstract con l’obiettivo di segnalare quelli più interessanti per lo sviluppo di un articolo.
    Compito dei valutatori, anche quello di individuare il migliore tra questi articoli al quale verrà riconosciuto un contributo economico: il nome sarà svelato durante i lavori di Forward 2020.

    Ma non finisce qui. A margine dell’iniziativa, tutti gli articoli e delle note di approfondimento da parte di ciascun membro del Comitato Scientifico verranno pubblicati in un volume reso disponibile online.

    Michele Carradori, curatore scientifico dell’iniziativa, dichiara:

    “Per la seconda edizione di FORWARD volevamo sottolineare ancora di più l’idea di condivisione della conoscenza che vogliamo contraddistingua l’iniziativa, specie in considerazione delle tematiche trattate che, anche quest’anno, ruoteranno attorno al concetto di openBIM.

    Vogliamo che FORWARD quest’anno sia il palcoscenico di esperienze concrete – che riguardino indifferentemente case study o progetti di ricerca – che pongano in evidenza le opportunità e gli ostacoli incontrati dai diversi attori nell’adottare un approccio open ai processi informativi delle costruzioni.

    L’edizione 2020 di FORWARD non tradisce il suo spirito originale: uno spazio aperto per diffondere cultura, un momento per conoscere cose e persone nuove, per porsi domande e, magari, trovare qualche risposta”.

    L’evento è promosso da Gruppo Contec (www.gruppocontec.it) – insieme di compagini specializzate nella consulenza tecnica per le fasi del ciclo di vita dell’edificio – in collaborazione con BIS-lab® Building Innovation & Skills Lab (www.bis-lab.eu), il laboratorio di ricerca e sviluppo del Gruppo, impegnato a individuare ed applicare nuovi paradigmi nell’industria del building.

    Patrocinio e partner

    L’evento è patrocinato da ASSOBIM e iBIMi | BuildingSMART Italia.

    L’evento è organizzato con il supporto di Edilclima, Allplan, TeamSystem e ACCA Software.

    Forward 2020 aderisce ad #equalpanel, il progetto promosso da EWMD Italia per sostenere e diffondere l’equità di genere nei panel di conferenze, seminari ed eventi scientifici.

    Uso del dato interoperabile ed approccio open nei processi informativi delle costruzioni
    8 ottobre 2020 – 10 dicembre 2020
    ogni giovedì dalle ore 17 alle ore 18

    Informazioni e link per partecipare ai webinar:
    http://forward.gruppocontec.it

    Contatti

    forward@gruppocontec.it
    +39 0458167711

     

    Tags: , , , , , , , , , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    ADDETTI


    FATTURATO

    fatturato_statico_IT

    Il GRUPPO

    PMPI Solutions

    PARTNERS