Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet

Il GRUPPO

  • Comunicare (bene) nella nuova normalità – webinar

    Comunicare (bene) nella nuova normalità – webinar

    Comunicare con efficacia nel nuovo contesto professionale e relazionale: parte la prossima settimana il percorso di formazione di Pronext che ci aiuta a comprendere come lavorare bene dopo i profondi cambiamenti portati dal COVID-19.

    Read more

  • Varo passerella in legno: la ripresa dei cantieri

    Varo passerella in legno: la ripresa dei cantieri

    E’ con il varo della passerella in legno di un complesso produttivo tessile che simbolicamente riprendono le attività di cantiere, sospese per la prevenzione del virus Covid-19.

    Read more

  • Corsi tecnici online, aggiornato il calendario

    Corsi tecnici online, aggiornato il calendario

    Nuovi corsi tecnici online in partenza tra maggio e giugno organizzati da Contec AQS Ambiente Qualità Sicurezza concentrati sulla sicurezza in azienda. Quattro i temi trattati che aiuteranno a gestire efficacemente gli effetti del Coronavirus attraverso lezioni di docenti esperti, precisione, interazione ed esperienze aziendali, materiale didattico a disposizione.

    Read more

  • Digitalizzazione e automazione per i ponti: Contec contribuisce alla ricerca

    Digitalizzazione e automazione per i ponti: Contec contribuisce alla ricerca

    La digitalizzazione e l’automazione per la gestione dei ponti attraverso un sistema organizzato è il tema centrale del nuovo progetto di ricerca promosso dall’Università di Padova, con sostegno europeo e approvazione regionale, al quale Contec Ingegneria partecipa come partner con le proprie competenze ed esperienze nella progettazione infrastrutturale viaria.

    Read more

  • Come gestire i cantieri riaperti con il Coronavirus

    Come gestire i cantieri riaperti con il Coronavirus

    Come gestire i cantieri riaperti con il Coronavirus è il tema che viene progressivamente affrontato dalla filiera delle costruzioni, alla luce delle disposizioni normative – non valide in modo uniforme per tutto il territorio nazionale – che allentano la maglia del lockdown su alcuni ambiti produttivi.

    Read more

  • Riqualificazione sostenibile degli alberghi

    Riqualificazione sostenibile degli alberghi

    La riqualificazione sostenibile degli alberghi – con un focus di approfondimento sulla riqualificazione energetica – è il tema al centro del progetto di ricerca S.O.L.E.H., finanziato dal FSE Fondo Sociale Europeo, al quale Contec Ingegneria partecipa come partner.

    Read more

    valutazione del rischio da MMC ed ergonomia

    Valutazione del rischio da MMC ed ergonomia, un convegno dedicato

    Valutazione del rischio da MMC Movimentazione Manuale dei Carichi ed ergonomia saranno gli argomenti portanti del convegno tecnico del prossimo 7 giugno organizzato da Contec AQS in collaborazione con Wolters Kluver e IPSOA e con la partecipazione dell’Avv. Pierguido Soprani.

    Il rispetto dei principi ergonomici dell’organizzazione del lavoro attraverso un percorso disciplinare che parte dalla valutazione dei rischi passando dalla corretta gestione della sorveglianza sanitaria e delle idoneità con limitazioni e prescrizioni. E’ questo l’obiettivo del convegno che si terrà mercoledì 7 giugno 2017 dalle 14.00 alle 18.00 a Padova presso il Centro Congressi Villa Ottoboni (Via Padre E. Ramin, 1), un convegno che aprirà consistenti spiragli in termini di innovazione per una valutazione del rischio tecnologicamente rilevanti.

    DESTINATARI

    I temi e la tipologia di approccio sono rivolti a Datori di Lavoro, Dirigenti della sicurezza, Medici Competenti, uffici del Personale, Responsabili ed Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), HSE Manager.

    CREDITI E ATTESTATI

    Il convegno permette di acquisire n. 4 crediti. Ai sensi del D. Lgs. 81/08, i seminari saranno validi per l’aggiornamento di RSPP/ASPP.

    PROGRAMMA

    Apertura dei lavori
    dott. Renzo Savoia, fondatore Gruppo Contec

    Moderatore
    Tiziano Menduto
    , Punto Sicuro

    Interventi
    ing. Lorenzo Baraldo, Contec AQS

    • Il rischio legato alla movimentazione manuale dei carichi e ai movimenti sforzo-ripetuti (o simile) e metodi tradizionali.
    • Definizioni di MMC, movimenti sforzo-ripetuti, ergonomia, conseguenze per il lavoratore, problematiche conseguenti per l’organizzazione aziendale.

    dott. Stefano Maso, Medico Competente, Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica

    • La sorveglianza sanitaria e la per il rischio legato alla movimentazione dei carichi e ai movimenti sforzo-ripetuti.
    • Principali problematiche riscontrate legate al rischio MMC e movimenti ripetuti.

    ing. Lorenzo Baraldo, Contec AQS | dott. Francesco Marcolin, Ergocert

    • Lo stato dell’arte e i metodi innovativi.
    • Descrizione dei metodi tecnologicamente più avanzati e innovativi per la valutazione dei rischi; descrizione del sistema inerziale.
    • Approccio tecnico e multidisciplinare all’argomento. Casi applicativi e confronto tra i vari metodi.

    avv. Pierguido Soprani, esperto di Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro

    • L’ergonomia nella concezione dei luoghi di lavoro ed esposizione soggettiva alla responsabilità.
    • Il posto di lavoro ergonomico tra progettazione e organizzazione del lavoro.
    • Profili sanzionatori: tipologia, colpa e causalità.

    Qui, la locandina e il programma dell’evento con i profili dei relatori.

    OMAGGIO

    Numero di maggio della rivista Igiene e Sicurezza del Lavoro (Editore Ipsoa Gruppo Wolters Kluwer) – con l’allegato tecnico realizzato da Contec AQS. Wolters Kluwer Italia, partner editoriale dell’evento, omaggerà i partecipanti all’evento con l’ACCESSO GRATUITO PER 3 MESI a “SISTEMA AMBIENTE E SICUREZZA”, il nuovo quotidiano di informazione e aggiornamento normativo e tecnico on line – fruibile da pc, tablet e smartphone (oltre che stampabile in formato PDF) – pensato per supportare l’attività quotidiana di RSPP, consulenti per la sicurezza, certificatori ambientali, coordinatori per la sicurezza nei cantieri con l’aggiornamento quotidiano e autorevole sulle novità normative e con l’analisi e l’approfondimento di temi interessanti e di giurisprudenza per orientare nella scelta delle soluzioni. I contenuti sono organizzati in sei grandi aree tematiche: Ambiente, Sicurezza, Antincendio, Energia, Rifiuti, Cantieri.

    INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

    Per informazioni, contattare Contec AQS – Ambiente Qualità Sicurezza: eventi@contecaqs.it e +39 049 7330726 oppure visitare la pagina dedicata all’evento sulla valutazione del rischio da MMC: http://www.contecaqs.it/event/innovazione-ergonomica-nella-valutazione-del-rischio-da-movimentazione-manuale-dei-carichi-mmc/.

    Iscrizioni al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-innovazione-ergonomica-nella-valutazione-del-rischio-da-mmc-33206977965?aff=es2.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    FATTURATO

    fatturato_statico_IT