Stress lavoro-correlato. Valutazione e gestione
“Piano di monitoraggio e d’intervento per l’ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato” è il convegno sulla salute dei lavoratori con la presentazione di alcune best practise aziendali che contano anche il supporto e l’assistenza di Contec AQS.
L’evento si è tenuto lo scorso 6 maggio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona ed è stato promosso dallo SPISAL ULSS di Verona.
Il programma ha affrontato il tema dello stress lavoro-correlato mediante gli interventi sia di profili medico-sanitari che dei rappresentanti di cinque grandi aziende nazionali e internazionali ma con insediamenti sul territorio veronese, invitate a presentare le azioni adottate per i propri lavoratori. Tre di queste – LIDL, GSK GlaxoSmithKline e Bauli – sono clienti del Gruppo Contec, nello specifico per il leader GDO LIDL, Contec AQS è RSPP e Medico Coordinatore.
Il punto di partenza delle riflessioni sullo stress-lavoro correlato è la definizione (Seyle, 1936) intesa come “reazione aspecifica dell’organismo a quasi ogni tipo di esposizione, stimolo o sollecitazione” precisando anche come lo stress sia una condizione tanto positiva (eustress) che negativa (distress) e che ha conseguenze a livello emotivo, mentale, fisico e comportamentale.
La valutazione e l’ottimizzazione dello stress lavoro-correlato è un importante aspetto aziendale alla pari di altri argomenti organizzativi e produttivi. La ricerca di situazioni di stress deve essere avviata all’interno di aree o reparti, non solo nei singoli lavoratori. L’azienda si presenta infatti come un ambiente connotato da una popolazione eterogenea, come sono eterogenee le situazioni professionali e gli input che normano il fare aziendale.
Le buone pratiche prescrivono che la Direzione Aziendale e i soggetti competenti dovrebbero interpretare gli obblighi di legge sulla salute dei lavoratori come opportunità di miglioramento per aumentare il benessere dei propri lavoratori e influire sulla competitività e la produttività aggregata.
Al link www.contecaqs.it/articoli/news/valutazione-e-gestione-del-rischio-stress-lavoro-correlato/, è disponibile il contributo sullo stress lavoro-correlato diffuso da Contec AQS a margine dell’evento.
Qui la locandina dell’evento.
Per ulteriori informazioni sulla compagine del Gruppo Contec specializzata sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro: www.contecaqs.it.