Sicurezza e sostenibilità degli eventi aziendali
La sicurezza e la sostenibilità degli eventi aziendali sarà il tema del workshop gratuito di Contec AQS che si terrà a Verona il prossimo 23 giugno in collaborazione con IMQ.
“Per gli eventi aziendali mi affido ad agenzie, loro si occupano di tutto: anche la responsabilità è loro…”
Questo è l’atteggiamento ricorrente verificato tra gli incaricati dell’organizzazione degli eventi aziendali negli Uffici Sicurezza, Uffici Eventi o Personale. Nella realtà, invece, la situazione è molto diversa.
Il programma del workshop presenterà una panoramica della disciplina vigente in tema di sicurezza e prassi negli eventi raccontando la ricca case-history che Contec AQS ha coltivato con i propri partner (Volkswagen, Permasteelisa, Milan Fashion Week solo per citarne alcuni).
Un altro focus verrà dedicato al tema della sostenibilità degli eventi che si sta imponendo come topic issue nel settore, in conformità alla ISO 20121, per garantire l’organizzazione e lo sviluppo di eventi dall’impatto sostenibile.
Il Datore di Lavoro del Committente (DDL) è responsabile degli obblighi relativi alla cooperazione e coordinamento delle attività delle imprese coinvolte per lo svolgimento dell’evento.
Il DDL può assolvere questi obblighi con il supporto del Servizio di Prevenzione e Protezione interno (SPP), ma anche avvalendosi dei servizi offerti da Contec AQS.
I vantaggi dell’affidamento esterno sono:
1. assicurarsi che vengano eseguite correttamente tutte le attività richieste dall’art. 26 del D.lgs. 81/08, da parte di professionista competente
2. delegare, con atto formale, Contec AQS, circa la responsabilità che quanto previsto dal sopracitato articolo sia svolto.
Questo significa che
- i DDL viene sollevato della Responsabilità e delle sanzioni penali e amministrativepreviste per l’inadempimento delle attività di cui dell’art.26 “Obblighi connessi ai contratti (*);
- Contec AQS può svolgere i compiti del SPP per la progettazione ed implementazione delle attività di gestione dell’evento.
(*) Al DDL rimangono gli obblighi non soggetti a delega: l’obbligo di vigilanza sul delegato (art. 16 del D.lgs. 81/08), assolti tramite i report da noi prodotti, e la valutazione dei rischi – per la quale, nell’ambito dell’incarico, Contec AQS offre il supporto nell’eseguire.
Gli eventi sono un’occasione strategica di comunicazione aziendale interna ed esterna che operano su due livelli. Il primo riguarda la presentazione estetico-comunicativa che connota la caratteristica dell’evento (aggregazione dello staff, presentazione di nuovi prodotti, comunicazione per gli stakeholder, rapporto con i clienti) mentre il secondo concerne gli aspetti tecnici di svolgimento e sicurezza dei partecipanti, non evidenti ma cogenti, che rappresentano una voce di responsabilità anche con responsabilità penali. Le aziende impegnate nell’organizzazione di eventi hanno la medesima consapevolezze nei confronti dei due livelli?
Per ulteriori informazioni, approfondimenti e iscrizioni: www.contecaqs.it/event/eventi-aziendali-sicurezza-ed-eventi-sostenibili/