Servitizzazione per la sostenibilità economica e ambientale
Gruppo Contec è in lizza per il Premio Obiettivo Sostenibilità 2022 con l’obiettivo di diffondere idee ed esempi concreti di aziende veronesi che hanno adottato o stanno introducendo buone pratiche sostenibili e al quale è dedicato l’ultimo numero di agosto 2022 di Pantheon, interamente dedicato all’argomento e stampato su carta riciclata.
Perché Gruppo Contec è stato scelto per partecipare all’aggiudicazione di questo premio sulla sostenibilità?
Oltre ad una tradizionale, spontanea senza alcuna forzatura, attenzione al benessere delle proprie persone in termini di di flessibilità, parità di genere ed economica, Contec ha individuato e promuove attraverso la propria consulenza uno strumento particolarmente efficace nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e soprattutto profittevole del business delle aziende. La servitizzazione, questo il nome, è infatti un nuovo modello di business basato più sui servizi e meno focalizzato alla vendita del prodotto.
Un modello che guarda all’effettiva necessità finale di un bene, che porta benefici a produttori e consumatori finali, con l’obiettivo di creare maggior valore per il cliente e garantire più servizi legati all’assistenza.
Ne parla Stefano Lappa, membro del board di Gruppo Contec:
«Rimanere proprietari del bene e far sì che funzioni per anni significa progettarlo per avere una maggiore durabilità. In questo senso, questo approccio spazzerebbe via il fenomeno dell’obsolescenza programmata: il prodotto deve durare tanto e rompersi il meno possibile. Nel contempo, rimanere proprietari del bene mi consente di continuare a raccogliere dati, conoscendo meglio prodotti e clienti, mi consente di poterlo riutilizzare, in toto o per alcune sue componenti. Un approccio innovativo che rinnoverà le strategie aziendali, portando incredibili vantaggi dal punto di vista economico ma soprattutto da quello ambientale».
Clicca QUI per vedere la video intervista sulla servitizzazione per la sostenibilità economica e ambientale.
Clicca QUI per sfogliare l’ultimo numero di Pantheon.
Photocredit by Radioadige
Tags: servitizzazione, sostenibilità