Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet
PMPI

Il GRUPPO

PMPI Solutions
    Mostra Farnese a Parma

    Mostra Farnese a Parma: un allestimento prestigioso

    Dal 18 marzo al 31 luglio 2022 presso il complesso monumentale della Pilotta a Parma, si terrà la mostra I FARNESE. Architettura, Arte, Potere una mostra patrocinata dal Ministero della Cultura ed inserita nei progetti di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 che prevede anche un tocco di Contec.

    L’allestimento della mostra Farnese a Parma è stato infatti curato dall’arch. Pietro Zanlari in collaborazione con l’arch. Enrico Maria Ferrari di Contec Ingegneria e operativo nella sede emiliana.

    Si tratta di una grande mostra dedicata alla committenza della famiglia Farnese con l’obiettivo di indagare l’affermazione della casata nella compagine politica e culturale europea dal Cinque al Settecento, attraverso l’utilizzo delle arti come strumento di legittimazione.

    Il risultato è una raccolta di materiali museali ed archivistici che confluisce per la prima volta in una delle mostre più importanti mai realizzata sul tema del collezionismo rinascimentale e, senza dubbio, la più ricca in assoluto sulla Collezione Farnese nella quale si ritrova una riflessione dell’aderenza tra residenze e raccolte artistiche, capace di evocare il connubio tra opere e architettura che legava i contenuti al loro contenitore.

    Disegni, dipinti, oggetti: l’esposizione della mostra Farnese a Parma raccoglie un corpus encomiabile.

    Tra i prestiti, un nucleo di circa 200 disegni di architettura – dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Galleria degli Uffizi, dalle raccolte grafiche statali di Monaco di Baviera, dagli Archivi di Stato di Parma, Piacenza, Napoli, Roma e Modena, dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, dalla Reverenda Fabbrica di San Pietro e dello stesso Complesso Monumentale della Pilotta – presenta, insieme a modelli, elaborazioni grafiche e filmati, il quadro complessivo dell’architettura farnesiana dal punto di vista storico, urbano e territoriale, mettendo in rilievo la relazione tra questa disciplina e l’affermazione dinastica in termini di prestigio, espansione e visionarietà della committenza.

    20 dipinti – capolavori provenienti dal Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, tra cui spiccano opere di Raffaello, Tiziano Vecellio, El Greco e Annibale Carracci – saranno esposti in dialogo con le opere del Complesso a rievocazione della galleria farnesiana, dove erano custoditi i 100 dipinti più significativi della collezione di famiglia.

    Infine più di 80 oggetti dal Gabinetto delle Cose Rare del Museo e Real Bosco di Capodimonte tra cui la Cassetta Farnese, insieme alla Tazza Farnese dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, alle monete e medaglie del Complesso Monumentale della Pilotta e ai pezzi della Collezione Gonzaga di Guastalla confluiti nella collezione Farnese, permetteranno di ricostruire una camera delle meraviglie rinascimentale.

    La mostra è organizzata in collaborazione con: Università degli Studi di Parma, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Archivio di Stato di Parma, Ordine degli Architetti PPC di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Arturo Toscanini

    Biglietteria e prenotazioni: https://pilotta.ticka.it

    Alcune immagini degli allestimenti della mostra Farnese a Parma:

     

    Tags: , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    FATTURATO

    fatturato_statico_IT