Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet
PMPI

Integrated
know-how

Know-how integrato per architettura, ingegneria, sicurezza sul lavoro, energy e impiantistica industriale, real estate development, IT e sviluppo software

  • Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Contec Industry prosegue il proprio impegno di formazione gratuita con l’iniziativa di webinar sicurezza macchine che nel mese di febbraio parlerà di “Sicurezza e gestione di macchine, attrezzature e impianti” attraverso tre appuntamenti.

    Read more

  • La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec fa un importante passo nell’ambito ambientale attraverso la nascita di una foresta in Kenya con 500 alberi da frutto. Ogni persona del Gruppo ha un proprio albero assegnato del quale può seguire gli sviluppi di crescita attraverso aggiornamenti puntuali direttamente dagli agricoltori.

    Read more

  • Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry sostiene la prima squadra femminile alla Resia Rosolina Relay: una grande sfida e una forte motivazione.

    430 km di corsa lungo tutto il corso del fiume Adige – dal lago di Resia fino alla foce a Rosolina Mare – attraversando 5 province e quasi 70 comuni per circa 40 ore di staffetta a squadre: sono questi gli ingredienti della manifestazione sportiva RESIA ROSOLINA RELAY.

    Read more

  • Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Gruppo Contec sigla un importante e prestigioso accordo quadro di cinque anni con l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) per l’espletamento di attività di studio e ricerca finalizzata alla conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione delle infrastrutture urbane e delle architetture negli ambienti naturali e costruiti.

    Read more

  • A Contec la riqualificazione dell’edificio direzionale di Acque Veronesi

    A Contec la riqualificazione dell’edificio direzionale di Acque Veronesi

    Il raggruppamento temporaneo di professionisti formato da Contec Ingegneria (capogruppo), Contec AQS, Studio Protecno, ARCADE, ing. Boscherini Stefano e Geologo Baldracchi,  si è aggiudicato la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori e CSP/CSE per la riqualificazione dell’edificio direzionale e tecnico operativo di Acque Veronesi a San Michele (Verona).

    Read more

  • Pianificazione e gestione dei costi di una commessa in edilizia – 2a edizione

    Pianificazione e gestione dei costi di una commessa in edilizia – 2a edizione

    Dopo il grande successo della prima edizione tenutasi lo scorso novembre, Contec Ingegneria e Pronext, in collaborazione con Prospecta Formazione, ripropongono il corso di formazione sulla PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI COSTI DI UNA COMMESSA IN EDILIZIA – Come impostare il controllo di gestione e il budget di una commessa in edilizia.

    Read more

    seveso III

    La Direttiva Seveso III ora applicata anche in Italia

    Altra recente normativa europea recepita in Italia per chi opera in campo industriale, nello specifico per gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante che coinvolgono sostanze pericolose.

    La c.d. Direttiva “Seveso III” – sul controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, recante modifica e successiva abrogazione della direttiva 96/82/CE del Consiglio n. 2012/18/UE del luglio 2012 – è stata introdotta nell’ordinamento italiano attraverso l’approvazione del Governo Italiano nel giugno 2015 (D. Lgs. n. 105 del 26.06.2015) ed è entrata in vigore un mese dopo, a fine luglio.

    Le prescrizioni di questa nuova direttiva intensificano le azioni preventive e di informazione, sia all’interno che all’esterno degli stabilimenti in termini di: Ruolo delle Autorità competenti; PPIR e SGS; Controllo dell’Urbanizzazione, Informazione, Consultazione e partecipazione del Pubblico; Piani di emergenza, Informazioni ed azioni dopo un incidente rilevante; Ispezioni; Obblighi di reporting e scambio di informazioni; Accessi alle informazioni e regime sanzionatorio.

    Questi oneri legislativi sono applicati alle aziende, che possono essere così individuate:

    – aziende esposte al rischio di incidente rilevante che devono verificare un eventuale aggiornamento e adeguamento delle proprie strutture e degli impianti;

    – aziende non ancora esposte a tali pericoli rilevanti e in prospettiva di ampliamento aziendale che devono adottare un iter progettuale di ingegneria impiantistica adeguato alla prevenzione e protezione da tale rischio.

     

    Perché “Direttiva Seveso”?

    Il 10 luglio 1976 nella sede Icmesa di Meda (Milano) si verificò un grave incidente chimico, dovuto a un’avaria del sistema di controllo del reattore chimico dello stabilimento.

    Tale avaria non si manifestò con un’esplosione, ma le alte temperature di trattamento causarono la formazione di una nube tossica che fuoriuscì dal perimetro e – aiutata dal vento – coinvolse vari comuni limitrofi, soprattutto Seveso.

    Ancora oggi, sono condotti studi sulle conseguenze fisiche causate da questo incidente che nell’immediato colpì la popolazione causando un tipo di dermatosi chiamata “cloroacne”.

    Clicca qui per l’approfondimento tecnico di Contec Industry.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    ADDETTI


    FATTURATO

    fatturato_statico_IT

    Il GRUPPO

    PMPI Solutions