Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet
PMPI

Il GRUPPO

PMPI Solutions
  • Offerta di lavoro a Verona per ingegneri e ingegnere

    Offerta di lavoro a Verona per ingegneri e ingegnere

    Contec Ingegneria (www.contecingegneria.it) apre tre selezioni per l’ampliamento della propria squadra operativa con l’obiettivo di avviare stabili collaborazioni professionali.

    Read more

  • 60 anni di Contec

    60 anni di Contec

    Presso la magnifica cornice di Giardino Giusti a Verona, venerdì scorso 10 giugno 2022, abbiamo festeggiato il 60° anniversario di Gruppo Contec che dal 1962 porta avanti i propri valori e successi in Italia e non solo.

    Read more

  • Rifunzionalizzazione edifici industriali: due interventi a Brescia

    Rifunzionalizzazione edifici industriali: due interventi a Brescia

    Gruppo Contec – forte della sinergia tra Contec Ingegneria e con Contec AQS Ambiente Qualità Sicurezza – si è aggiudicato due importanti procedure indette dell’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Lombardia per la rifunzionalizzazione di edifici industriali siti a Concesio e Flero, nella provincia bresciana. Entrambi i progetti saranno svolti adottando la modalità BIM.

    Read more

  • Mostra Farnese a Parma: un allestimento prestigioso

    Mostra Farnese a Parma: un allestimento prestigioso

    Dal 18 marzo al 31 luglio 2022 presso il complesso monumentale della Pilotta a Parma, si terrà la mostra I FARNESE. Architettura, Arte, Potere una mostra patrocinata dal Ministero della Cultura ed inserita nei progetti di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 che prevede anche un tocco di Contec.

    Read more

  • Contributi per energia elettrica e gas

    Contributi per energia elettrica e gas

    Il Decreto Energia (D.L. n. 17/2022 convertito in Legge n. 34/2022) introduce alcuni contributi straordinari nati per compensare, seppur parzialmente, gli extra costi sostenuti dalle aziende per l’eccezionale aumento del prezzo dell’energia elettrica e del gas.

    Read more

  • Convegno Patrimonio storico e infrastrutture viarie: il nostro intervento

    Convegno Patrimonio storico e infrastrutture viarie: il nostro intervento

    Si terrà il prossimo 24 maggio 2022 presso il Palazzo della Gran Guardia, il convegno Patrimonio storico e infrastrutture viarie al quale Contec Ingegneria è stata invitata ad intervenire portando un esempio concreto della propria esperienza in questo strategico settore costruttivo.

    Read more

    infrastrutture per le telecomunicazioni

    Infrastrutture per le telecomunicazioni: al lavoro per Elon Musk

    C’è anche il ruolo di Contec Ingegneria nell’ambiziosa progettazione di infrastrutture per le telecomunicazioni lanciata dal già leggendario imprenditore Elon Musk con il nome di SpaceX. Un’esperienza che coinvolge Contec in un’operazione tecnologica dall’enorme potenzialità.

    SpaceX è il nome di Space Exploration Technologies Corporation, l’azienda aerospaziale fondata nel 2002 da Elon Musk ad Hawthorne in California, creata con l’obiettivo di creare tecnologie e strumenti per ridurre i costi dell’accesso allo spazio ed avviare l’esplorazione di Marte con finalità non puramente scientifiche.

    IL PROGETTO STARLINK

    Tra gli obiettivi dell’azienda statunitense rientra anche il progetto Starlink, un’iniziativa finalizzata ad offrire un servizio Internet a banda larga e a bassa latenza con standard performativi più elevati rispetto all’Internet satellitare tradizionale. Tale tecnologia permette di raggiungere un numero maggiore di utenti in tutto il mondo.

    SpaceX ha progettato e prodotto una costellazione di migliaia di piccoli satelliti avanzati in orbita bassa (LEO, l’acronimo per Low Earth Orbit) per garantire affidabilità, efficienza e prestazioni elevate ad un costo ridotto se paragonato alle precedenti e più comuni infrastrutture satellitari esistenti.

    Per raggiungere gli obiettivi del progetto Starlink è tuttavia necessaria la capillare copertura dei territori di riferimento attraverso la presenza di gateway – stazione di terra – dotati di antenne che comunicano con i satelliti operativi in modalità LEO.

    IL RUOLO DI CONTEC INGEGNERIA

    Anche Contec Ingegneria prende parte alla realizzazione di questa importante progettazione di infrastrutture per le telecomunicazioni in corso progressivamente in tutto il mondo.

    L’organizzazione di Gruppo Contec è stata scelta infatti per affiancare CBRE – tra le più grandi organizzazioni internazionali di consulenza immobiliare – nella realizzazione di una selezione di interventi in Italia: oggi sono in corso le operazioni per il gateway in provincia di Asti.

    Contec Ingegneria ha messo in campo una squadra con le competenze trasversali necessarie per gestire con efficacia l’intervento sia per la progettazione integrata (civili, strutturali ed impiantistiche) sia per la direzione in fase di esecuzione delle piazzole attrezzate che ospiteranno le antenne.

    Le persone di Contec Ingegneria coinvolte in questo tecnologico progetto sono: ing.ra Solidea Faedo, ing. Vittorio Sartori, p.i. Ezio Scandola (indicare ruolo) e ing.ra Delfina Sciaraffa.

    Nell’immagine, una delle antenne installate.

    Tags: , , , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    FATTURATO

    fatturato_statico_IT