Formazione obbligatoria. La curiosità del progettista
Prosegue con la terza edizione il programma di formazione obbligatoria professionale “La curiosità del progettista” che proporrà il tema dell’attitudine alla curiosità dell’architetto.
Per il terzo anno consecutivo, nell’ambito del ciclo “La curiosità del progettista” l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cremona organizza un incontro con tema “Architetti curiosi e visionari: il nostro fare”.
L’incontro si terrà venerdì 13 maggio 2016 dalle ore 15 alle ore 18 presso la Sala riunioni dell’Associazione Professionisti di via Palestro 66, Cremona.
Animatori dell’incontro – valido per assolvere agli obblighi di formazione obbligatoria professionale per gli architetti – i partner di Contec arch. Angelo Micheli (un approfondimento a questo link www.amdl.it/studio.aspx) ed Enrico Maria Ferrari – referente della sede di Parma del Gruppo – che parleranno di città e in particolare della visione della città.
L’illustrazione di progetti di parti di città realizzati o semplicemente immaginati daranno la possibilità ai relatori di declinare i termini curiosità e visione in una serie di temi che descrivono, anche se non in forma compiuta, la complessità del fare architettura in ambito urbano. In particolare il percorso concettuale che il progetto potrebbe avere per poter essere un fattore di miglioramento della qualità della città e non un semplice ed anonimo intervento edilizio.
Queste riflessioni saranno l’occasione per una correlazione alle questioni urbanistiche della città di Cremona. L’incontro è propedeudico alla preparazione di un laboratorio di progettazione collegato al tema della curiosità del progettista e al tema della visione della città, che si vorrebbe avviare nei prossimi mesi.
Il programma dell’incontro:
– Architetti curiosi e visionari. Immaginare la città, curato dall’arch. Angelo Micheli;
– Pre-Visioni d’architettura e di città, curato dall’Arch. Enrico Maria Ferrari;
– Una riflessione su Cremona, curato dall’Arch. Massimo Masotti.
Al termine dell’incontro verrà presentata la proposta di laboratorio sul tema della città.
L’incontro si inserisce nell’ambito delle iniziative dell’Ordine Architetti di Cremona per la Formazione Professionale Obbligatoria dell’anno 2016 e prevede il rilascio di n. 3 crediti.
Per informazioni:
Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Cremona
via Palestro, 66 – 26100 Cremona – Tel. 0372.535422 – Fax 0372.457934
segreteria@architetticr.it
Photo credit: “Fiabe” di Emilio Tadini