Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet
PMPI

Integrated
know-how

Know-how integrato per architettura, ingegneria, sicurezza sul lavoro, energy e impiantistica industriale, real estate development, IT e sviluppo software

  • Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Contec Industry prosegue il proprio impegno di formazione gratuita con l’iniziativa di webinar sicurezza macchine che nel mese di febbraio parlerà di “Sicurezza e gestione di macchine, attrezzature e impianti” attraverso tre appuntamenti.

    Read more

  • La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec fa un importante passo nell’ambito ambientale attraverso la nascita di una foresta in Kenya con 500 alberi da frutto. Ogni persona del Gruppo ha un proprio albero assegnato del quale può seguire gli sviluppi di crescita attraverso aggiornamenti puntuali direttamente dagli agricoltori.

    Read more

  • Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry sostiene la prima squadra femminile alla Resia Rosolina Relay: una grande sfida e una forte motivazione.

    430 km di corsa lungo tutto il corso del fiume Adige – dal lago di Resia fino alla foce a Rosolina Mare – attraversando 5 province e quasi 70 comuni per circa 40 ore di staffetta a squadre: sono questi gli ingredienti della manifestazione sportiva RESIA ROSOLINA RELAY.

    Read more

  • Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Gruppo Contec sigla un importante e prestigioso accordo quadro di cinque anni con l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) per l’espletamento di attività di studio e ricerca finalizzata alla conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione delle infrastrutture urbane e delle architetture negli ambienti naturali e costruiti.

    Read more

  • A Contec la riqualificazione dell’edificio direzionale di Acque Veronesi

    A Contec la riqualificazione dell’edificio direzionale di Acque Veronesi

    Il raggruppamento temporaneo di professionisti formato da Contec Ingegneria (capogruppo), Contec AQS, Studio Protecno, ARCADE, ing. Boscherini Stefano e Geologo Baldracchi,  si è aggiudicato la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori e CSP/CSE per la riqualificazione dell’edificio direzionale e tecnico operativo di Acque Veronesi a San Michele (Verona).

    Read more

  • Pianificazione e gestione dei costi di una commessa in edilizia – 2a edizione

    Pianificazione e gestione dei costi di una commessa in edilizia – 2a edizione

    Dopo il grande successo della prima edizione tenutasi lo scorso novembre, Contec Ingegneria e Pronext, in collaborazione con Prospecta Formazione, ripropongono il corso di formazione sulla PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI COSTI DI UNA COMMESSA IN EDILIZIA – Come impostare il controllo di gestione e il budget di una commessa in edilizia.

    Read more

    Facility management: l’innovazione parte da Contec e TeamSystem STR

    L’expertise tecnica ingegneristica in sinergia con lo sviluppo software innovativo conducono verso una nuova pratica nella gestione delle manutenzioni nel facility management degli edifici.

    La necessità del know-how tecnico. Con questo scopo Contec e TeamSystem STR hanno integrato i rispettivi know how tecnici e sviluppato un sistema informativo integrato STR Vision AM (Assett Management) una piattaforma web a supporto dei processi di gestione e mantenimento di un patrimonio, tenendo conto degli obblighi di legge a carico del Committente per la corretta gestione delle ditte ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 con l’implementazione di alert normativi e prestazionali e l’amministrazione degli asset edilizi, specie complessi.

    Il dato secondo cui il costo di gestione di un edificio supera il costo di costruzione non è più una novità. Gli addetti ai lavori percepiscono da tempo la necessità di un cambio di rotta nella gestione del patrimonio edilizio. Eppure la digitalizzazione dei processi a cui assistiamo nell’ambito della progettazione e realizzazione dell’opera fatica a conquistare il settore del Facility Management.

    Il Gruppo Contec e TeamSystem STR hanno affrontato il tema per trarne una risposta quanto più definitiva.

    Nello studio sviluppato, è emerso che la ragione fondamentale si deposita attorno alla lacunosa consapevolezza della gestione dell’informazione tecnica.

    La gestione dell’informazione tecnica.

    L’informazione tecnica interviene nel processo di Facilty Manament con due principali finalità. Da un lato l’ordinaria gestione operativa dell’edificio in termini di amministrazione del patrimonio edilizio, gestione degli spazi, servizi e manutenzione. Dall’altro lato, invece, insistono gli adempimenti legali, in particolare la sicurezza sui luoghi di lavoro e il management del rischio.

    Ed è qui che emerge uno dei perni innovativi per il Facility Management.

    Ne è portavoce il Gruppo Contec, specializzato, tra gli altri, nel coordinamento unitario per il rispetto degli obblighi di legge e di controllo delle rilevanze giuridiche legate alle attività di manutenzione.

    L’obiettivo della ricerca messa in campo è di individuare procedure intelligenti e strumenti adeguati per disporre della completa padronanza dell’informazione che riguarda l’edificio nella sua complessità e la garanzia di ottemperare agli obblighi legali in tema di sicurezza sul lavoro derivanti.

    La necessità del know-how tecnico.

    Con questo scopo Contec e TeamSystem STR hanno integrato i rispettivi know how tecnici e sviluppato un sistema informativo integrato VISION AM (Assett Management) una piattaforma web a supporto dei processi di gestione e mantenimento di un patrimonio, tenendo conto degli obblighi di legge a carico del Committente per la corretta gestione delle ditte ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 con l’implementazione di alert normativi e prestazionali e l’amministrazione degli asset edilizi, specie complessi.

    La metodologia sottostante è il Building Information Modelling BIM – per definizione organizzazione dell’informazione tecnica – impiegato come strumento di controllo e di supporto al decision-making nella gestione del patrimonio edilizio.

    Un modello digitale informatizzato per il facility management.

    Utilizzare un modello digitale informatizzato per il facility management, associato ad un sistema di gestione dei dati e della documentazione, ottimizza la condivisione dell’informazione, il controllo della sicurezza, il coordinamento e la valutazione del rischio. Il Datore di Lavoro dispone di un efficace strumento di tutela nei confronti delle adempienze giuridiche che gli sono in capo per effetto del D. Lgs. n. 81/08, ma anche uno strumento operativo che gli consente di rendere efficace l’organizzazione della sicurezza come indicata nel Titolo I del medesimo decreto per la corretta gestione delle ditte manutentrici sia con contratti continuativi sia a chiamata, e nel Titolo IV, per rispettare gli adempimenti indicata nei cantieri temporanei e mobili.

    Qui l’articolo completo nella versione scaricabile.

    Per informazioni: info@gruppocontec.it.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    ADDETTI


    FATTURATO

    fatturato_statico_IT

    Il GRUPPO

    PMPI Solutions