Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet
PMPI

Integrated
know-how

Know-how integrato per architettura, ingegneria, sicurezza sul lavoro, energy e impiantistica industriale, real estate development, IT e sviluppo software

  • Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Contec Industry prosegue il proprio impegno di formazione gratuita con l’iniziativa di webinar sicurezza macchine che nel mese di febbraio parlerà di “Sicurezza e gestione di macchine, attrezzature e impianti” attraverso tre appuntamenti.

    Read more

  • La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec fa un importante passo nell’ambito ambientale attraverso la nascita di una foresta in Kenya con 500 alberi da frutto. Ogni persona del Gruppo ha un proprio albero assegnato del quale può seguire gli sviluppi di crescita attraverso aggiornamenti puntuali direttamente dagli agricoltori.

    Read more

  • Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry sostiene la prima squadra femminile alla Resia Rosolina Relay: una grande sfida e una forte motivazione.

    430 km di corsa lungo tutto il corso del fiume Adige – dal lago di Resia fino alla foce a Rosolina Mare – attraversando 5 province e quasi 70 comuni per circa 40 ore di staffetta a squadre: sono questi gli ingredienti della manifestazione sportiva RESIA ROSOLINA RELAY.

    Read more

  • Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Gruppo Contec sigla un importante e prestigioso accordo quadro di cinque anni con l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) per l’espletamento di attività di studio e ricerca finalizzata alla conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione delle infrastrutture urbane e delle architetture negli ambienti naturali e costruiti.

    Read more

  • A Contec la riqualificazione dell’edificio direzionale di Acque Veronesi

    A Contec la riqualificazione dell’edificio direzionale di Acque Veronesi

    Il raggruppamento temporaneo di professionisti formato da Contec Ingegneria (capogruppo), Contec AQS, Studio Protecno, ARCADE, ing. Boscherini Stefano e Geologo Baldracchi,  si è aggiudicato la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori e CSP/CSE per la riqualificazione dell’edificio direzionale e tecnico operativo di Acque Veronesi a San Michele (Verona).

    Read more

  • Pianificazione e gestione dei costi di una commessa in edilizia – 2a edizione

    Pianificazione e gestione dei costi di una commessa in edilizia – 2a edizione

    Dopo il grande successo della prima edizione tenutasi lo scorso novembre, Contec Ingegneria e Pronext, in collaborazione con Prospecta Formazione, ripropongono il corso di formazione sulla PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI COSTI DI UNA COMMESSA IN EDILIZIA – Come impostare il controllo di gestione e il budget di una commessa in edilizia.

    Read more

    ecomuseo povegliano

    Ecomuseo di Povegliano: presentato lo Studio

    Lo Studio di Fattibilità per l’ecomuseo di Povegliano Veronese è stato presentato da Pronext alla Giunta Comunale per coinvolgere in una progettualità integrata Villa Balladoro, i Fontanili e la riconversione dell’ex-base militare Hawk.

    Lo Studio di Fattibilità per l’Ecomuseo di Povegliano evidenzia le peculiarità del territorio poveglianese, i suoi valori di interesse ambientale, archeologico e culturale ed illustra gli obiettivi, le potenzialità e le modalità di realizzazione dell’Ecomuseo, in applicazione della Legge Regionale 10 agosto 2012 nr. 30 “Istituzione, disciplina e promozione degli ecomusei”.

    Il territorio di Povegliano Veronese si estende pressoché completamente all’interno della fascia delle risorgive dalle quali scaturiscono numerosi corpi idrici e sentieri d’acqua.

    Nel corso dei secoli (dalle epoche preistoriche ai tempi moderni) l’elemento Acqua ha caratterizzato profondamente il territorio, l’economia e l’identità poveglianesi.

    I fontanili di Povegliano sono inseriti nella lista dei SIC continentali stilata dal Ministero dell’Ambiente.

    Agli aspetti naturalistici si aggiunge un’altra importante specificità del territorio poveglianese: la ricchezza di siti archeologici, oggetto di scavi recenti che hanno portato alla luce necropoli risalenti all’Età del Bronzo e del Ferro, i cui reperti sono stati restaurati e catalogati, costituendo il corpus del Museo Archeologico Balladoro, che ha sede presso Villa Balladoro-Malfatti, un complesso seicentesco situato nella porzione nord-est del centro storico del comune di Povegliano.

    L’Ecomuseo di Povegliano Veronese viene pensato e progettato in una logica di più ampia rete territoriale, in diretta relazione con gli ambiti ecologici del Mincio, dell’Adige e del Garda e con la città di Verona. Nell’ambito del progetto di Ecomuseo vengono approfondite le potenzialità di natura didattica e turistica e le interconnessioni con le economie del territorio.

    I due poli del percorso dell’ecomuseo di Povegliano sono:

    Villa Balladoro (e il suo parco) con il Museo Archeologico e il Centro Culturale;

    – l’area dei Fontanili, che si propone per i suoi peculiari caratteri ambientali e che (integrata nell’ampia area dell’ex-base militare Hawk, recentemente acquisita dal Demanio) potrà offrire una molteplicità di opportunità ed esperienze didattico-culturali e ricreative (il campo archeologico, il paleoambiente, il biolago, anfiteatro naturale, aree sportive attrezzate, ospitalità low-cost  e servizi).

    All’interno dell’ecomuseo, il collegamento tra il centro culturale di Villa Balladoro con il Museo Archeologico e il parco didattivo-ricreativo dei fontanili avviene attraverso un sistema di aree verdi e di percorsi ciclo-pedonali, con l’obiettivo di realizzare in questo modo il percorso ecomuseale e contemporaneamente collegare l’Ecomuseo di Povegliano al “Percorso ciclopedonale delle risorgive” che si snoda tra il Mincio e l’Adige, intercettando ad Ovest l’Eurovelo nr. 7 (Ciclovia Capo Nord-Malta) e ad Est i percorsi lungo gli argini dell’Adige.

    La realizzazione dell’Ecomuseo richiede un percorso partecipato di coinvolgimento attivo delle associazioni locali e delle realtà economiche del territorio, per poi presentare la candidatura alla Regione.

    INTERVENTI PREVISTI PER L’ECOMUSEO

    Villa Balladoro (Porta Urbana all’Ecomuseo): potenziamento del Museo Archeologico e del Centro Culturale nell’ambito della riqualificazione e valorizzazione dell’intero complesso architettonico e del Parco.

    La Strada-Parco (collegamento tra Villa Balladoro, i Fontanili e l’area Hawk): realizzazione di un percorso ciclopedonale alberato (anche come ricucitura di una serie di piccole aree verdi che si incontrano durante il tragitto) fino ai Fontanili e all’area Hawk, innestandosi anche nel cosiddetto “percorso ciclabile delle risorgive” che connette il Parco del Mincio con il Parco dell’Adige.

    La riqualificazione ambientale dei Fontanili: realizzazione di percorsi pedonali attorno ai “Fontanili”, ponticelli di attraversamento e di connessione con l’area Hawk, riforestazione autoctona, aree di sosta e di osservazione.

    La riconversione dell’ex-area militare Hawk: realizzazione di un parco didattico-ricreativo. Gli elementi costitutivi saranno:

    • area paleoambientale come buffer di protezione delle risorgive;
    • campo archeologico;
    • tiro con l’arco
    • biolago con spiaggia verde;
    • anfiteatro naturale;
    • punti ricreativi;
    • aree sportive attrezzate (pattinaggio e skatepark);
    • agricampeggio;
    • prato naturale;
    • centro servizi ipogeo (infopoint, accoglienza, hospitality low-cost, ristorazione e servizi);
    • parcheggio naturale.

    Lo studio di Fattibilità dell’Ecomuseo di Povegliano Veronese è stato redatto da Pronext (Gruppo Contec – Verona) con la collaborazione di 3A Ambiente Arte Archeologia (www.lab3a.com, Verona), Giovanni Cenna Architettura (www.giovannicenna.it, Verona), PaesaggistiXCaso (www. paesaggistipercaso.it, Pistoia-Trento). Hanno inoltre contribuito Edoardo Cavallini (laureando in Scienze della Natura e dell’Ambiente presso l’Università di Parma) e Matteo Tinazzi (laureando in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Verona).

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    ADDETTI


    FATTURATO

    fatturato_statico_IT

    Il GRUPPO

    PMPI Solutions