Verifica progetti aeroportuali: Contec scelta da S.A.CAL.
È stata aggiudicata a Contec Ingegneria la gara per la verifica e validazione dei progetti definitivi ed esecutivi degli interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’aeroporto di Reggio Calabria.
La collaborazione tra Contec Ingegneria e S.A.CAL. avverrà attraverso la sottoscrizione di un Accordo Quadro che, senza dubbio, possiede tutte le caratteristiche per essere considerata come una partnership di rilievo.
L’aggiudicazione è avvenuta una procedura ad evidenza pubblica che richiedeva, oltre alla quotazione economica per lo svolgimento del servizio, referenze pertinenti e un approfondimento tecnico-metodologico. Tra gli elementi di nota che rivestono l’aggiudicazione di ulteriori prestigio, emerge l’altissimo profilo tecnico dei concorrenti, leader italiani nel settore delle verifiche progettuali.
La squadra che Contec Ingegneria messo a disposizione della Società Aeroportuale Calabrese S.A.CAL.(www.sacal.it) all’interno dell’Accordo Quadro è così composta:
Responsabile di Commessa: ing. Stefano Savoia
- Figura di riferimento con la stazione appaltante che assume il ruolo d’interfaccia con il RUP;
- gestisce le verifiche;
- sceglie, unitamente all’RT gli ispettori per la conduzione delle verifiche;
- pianifica e monitora il cronoprogramma delle singole attività di verifica;
- prende parte alle riunioni con il RUP ed eventuali Enti;
- verifica ciascun documento prima dell’approvazione dell’RT.
Responsabile Tecnico: ing. Gianluca Meneghini
- Sceglie unitamente al PM gli ispettori specialisti;
- supervisiona l’attività di verifica e si interfaccia con il Coordinatore dell’attività di verifica;
- approva i verbali di verifica intermedio e finale.
Responsabile gestione qualità e coordinamento attività di verifica: ing. Elena Padovani
- Verifica i documenti per la conduzione e gestione del servizio;
- riesamina la raccolta di documenti di commessa prima dell’archiviazione;
- gestisce la chiusura di eventuali non conformità rilevate interfacciandosi con il PM;
- supervisiona l’attività degli ispettori coinvolti.
Supporto al RUP e assistenza paralegale: dott. Stefano Lappa
- Verifica i contenuti dei documenti amministrativi;
- verifica la coerenza dei contenuti tecnico-giuridico-amministrativi con le indicazioni del D.Lgs 50/2016;
- verifica il coordinamento tra i report finali di verifica di legge.
CDE Manager: ing. Michele Carradori
- Verifica e gestisce piattaforme di interscambio digitale dei documenti;
- assegna i permessi per l’accesso alla piattaforma;
- supporta lo staff e gli utenti nell’utilizzo della piattaforma.
Coordinatore dell’attività di verifica: ing. Elena Padovani
- coordina gli ispettori preposti alle attività di verifica;
- gestisce la singola verifica;
- si interfaccia con il RT e con gli ispettori;
- redige il piano dei controlli per l’attività di verifica;
- gestisce ed archivia la documentazione sulla piattaforma BIM360.
Ispettori attività di verifica
- sono scelti dal PM e dall’RT, al quale rispondono direttamente, al fine di gestire tutti gli aspetti specialistici che caratterizzano il progetto sottoposto a verifica;
- assicurano l’espletamento delle attività previste nei tempi e nelle modalità condivise con il PM e la committenza.
Prosegue quindi l’impegno di Contec Ingegneria nella verifica progetti aeroportuali, forte della solida e duratura collaborazione con il Gruppo SAVE (aeroporti di Venezia, Treviso, Verona e Brescia) per le attività di verifica di progettazione di infrastrutture di volo, pertinenze esterne, terminal, parcheggi e rampe.
Queste le parole del Responsabile di Commessa nonché socio di Contec Ingegneria, ing. Stefano Savoia: “Siamo pronti ad iniziare questo nuovo incarico e soprattutto felici di far parte di questo progetto che permetterà all’Aeroporto dello Stretto di riacquisire lustro con la speranza che possa tornare nel pieno delle sue attività”.
Photo credit: www.calabria7.it
Tags: aeroporto, attività di verifica, contec ingegneria, gara pubblica, infrastrutture di volo, reggio calabria, verifica progetto