Sicurezza negli eventi: Contec a Cortina per i Mondiali di sci alpino
E’ una collaborazione all’insegna della sicurezza negli eventi quella stretta tra Gruppo Contec e Fondazione Cortina (www.cortina2021.com) per la gestione dell’attesissima cerimonia di apertura dei Mondiali di sci alpino 2021 organizzati nella perla dolomitica di Cortina dal 7 al 21 febbraio 2021. Come nasce una collaborazione tra ingegneria, sicurezza e sport?
Cosa significa gestire la sicurezza negli eventi?
L’organizzazione e la gestione di un evento pubblico o privato richiede che sia rispettata – tra le numerose normative – anche la disciplina di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/08 e delle Direttive ministeriali di riferimento.
L’allestimento degli eventi è un vero e proprio processo produttivo temporaneo (o cantiere mobile) che prevede la compresenza di committente, fornitori e strutture che devono essere organizzati senza compromettere l’incolumità degli operatori tecnici, artistici e del pubblico.
Qui un utile approfondimento: https://www.contecaqs.it/consulenza-sicurezza-eventi/.
#Cortina2021 e la cerimonia di apertura
E’ con grande soddisfazione che Gruppo Contec – attraverso le compagini di Contec Ingegneria e Contec AQS Ambiente Qualità Sicurezza – è stato coinvolto in qualità di partner tecnico da Fondazione Cortina 2021 per l’allestimento in sicurezza della cerimonia di apertura dei Campionati del Mondo di sci alpino 2021. Dopo la collaborazione preliminare del 2019, la fiducia è stata quindi confermata anche per l’atteso evento inaugurale di questa manifestazione sportiva internazionale.
Operazioni di allestimento e disallestimento in sicurezza, ma non solo… un grande evento prevede la presenza di importanti apparati scenografici che sono sottoposti ad un collaudo per la certificazione di idoneità statica.
E’ qui che le competenze sinergiche di Gruppo Contec hanno messo a disposizione di Fondazione Cortina una squadra preparata per verificare, gestire e adeguare gli aspetti necessari per lo svolgimento in sicurezza di un evento di questa importanza.
I nostri complimenti vanno a Giovanni Bauleo, Anna Campostrini, Nicolò Scarpa, Alessandro Gazzi e Massimiliano Gagliardi di Contec AQS impegnati nei ruoli di Responsabile dei lavori e Coordinatori della Sicurezza, insieme a Davide Sganzerla e Mattia Pengo per il collaudo delle strutture scenografiche.
Per seguire i Mondiali di Cortina 2021 sui canali digitali, i canali ufficiali della manifestazione sono: sito, Facebook, Twitter e Instagram.
Tags: contec AQS, contec ingegneria, cortina 2021, eventi, partnership, sicurezza sui luoghi di lavoro