Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet
PMPI

Il GRUPPO

PMPI Solutions
  • Offerta di lavoro a Verona per ingegneri e ingegnere

    Offerta di lavoro a Verona per ingegneri e ingegnere

    Contec Ingegneria (www.contecingegneria.it) apre tre selezioni per l’ampliamento della propria squadra operativa con l’obiettivo di avviare stabili collaborazioni professionali.

    Read more

  • 60 anni di Contec

    60 anni di Contec

    Presso la magnifica cornice di Giardino Giusti a Verona, venerdì scorso 10 giugno 2022, abbiamo festeggiato il 60° anniversario di Gruppo Contec che dal 1962 porta avanti i propri valori e successi in Italia e non solo.

    Read more

  • Rifunzionalizzazione edifici industriali: due interventi a Brescia

    Rifunzionalizzazione edifici industriali: due interventi a Brescia

    Gruppo Contec – forte della sinergia tra Contec Ingegneria e con Contec AQS Ambiente Qualità Sicurezza – si è aggiudicato due importanti procedure indette dell’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Lombardia per la rifunzionalizzazione di edifici industriali siti a Concesio e Flero, nella provincia bresciana. Entrambi i progetti saranno svolti adottando la modalità BIM.

    Read more

  • Mostra Farnese a Parma: un allestimento prestigioso

    Mostra Farnese a Parma: un allestimento prestigioso

    Dal 18 marzo al 31 luglio 2022 presso il complesso monumentale della Pilotta a Parma, si terrà la mostra I FARNESE. Architettura, Arte, Potere una mostra patrocinata dal Ministero della Cultura ed inserita nei progetti di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 che prevede anche un tocco di Contec.

    Read more

  • Contributi per energia elettrica e gas

    Contributi per energia elettrica e gas

    Il Decreto Energia (D.L. n. 17/2022 convertito in Legge n. 34/2022) introduce alcuni contributi straordinari nati per compensare, seppur parzialmente, gli extra costi sostenuti dalle aziende per l’eccezionale aumento del prezzo dell’energia elettrica e del gas.

    Read more

  • Convegno Patrimonio storico e infrastrutture viarie: il nostro intervento

    Convegno Patrimonio storico e infrastrutture viarie: il nostro intervento

    Si terrà il prossimo 24 maggio 2022 presso il Palazzo della Gran Guardia, il convegno Patrimonio storico e infrastrutture viarie al quale Contec Ingegneria è stata invitata ad intervenire portando un esempio concreto della propria esperienza in questo strategico settore costruttivo.

    Read more

    Rifunzionalizzazione edifici industriali: due interventi a Brescia

    Gruppo Contec – forte della sinergia tra Contec Ingegneria e con Contec AQS Ambiente Qualità Sicurezza – si è aggiudicato due importanti procedure indette dell’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Lombardia per la rifunzionalizzazione di edifici industriali siti a Concesio e Flero, nella provincia bresciana. Entrambi i progetti saranno svolti adottando la modalità BIM.

    Due acquisizioni di prestigio, valutate positivamente dalla Stazione Appaltante che ci ha premiati con un lusinghiero pieno punteggio sulla parte metodologica tecnica in equilibrio con la proposta economica.
    Sono già al lavoro le squadre operative di Contec che, insieme a CSG Palladio – Laboratorio di analisi e geologo Paolo Cornale, cureranno il ripristino dei fabbricati industriali per un nuovo utilizzo.
    Di seguito i dettagli degli interventi.

    RIFUNZIONALIZZAZIONE EDIFICI INDUSTRIALI A CONCESIO

    L’incarico prevede l’esecuzione di servizi tecnici di ingegneria e architettura relativi alle attività conoscitive preliminari (rilievo architettonico e strutturale, indagini e verifica della vulnerabilità sismica), progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione da restituirsi in modalità BIM, direzione lavori, pratica antincendio e aggiornamento catastale finalizzati agli interventi di rifunzionalizzazione del manufatto di proprietà dello Stato da destinare ad archivio a Concesio.

    L’immobile oggetto dell’intervento è un unico grande capannone in calcestruzzo armato di circa 3.400 mq localizzato nella frazione di San Vigilio del Comune di Concesio, in una zona industriale situata a nord rispetto al centro di Brescia.

    L’immobile attualmente viene utilizzato come archivio della Prefettura di Brescia, sarà destinato a deposito.

    L’obiettivo dell’Agenzia del Demanio è di migliorare ed ottenere una capacità archivistica pari a 37800 milioni di item, al fine di permettere il contenimento del materiale già esistente presso le strutture della Tribunale di Brescia ed accogliere in futuro, nuovi conferimenti di materiale.

    I tempi per le attività progettuali prevedono 275 giorni più le tempistiche di cantiere.

     

     

    RIFUNZIONALIZZAZIONE EDIFICI INDUSTRIALI A FLERO

    In questo caso, l’incarico prevede l’esecuzione di servizi tecnici di ingegneria e architettura speculari a quelli per il lotto di Concesio, finalizzati agli interventi di rifunzionalizzazione di capannoni da destinare ad archivio nella cittadina di Flero.

    Gli immobili si trovano all’interno di un’area industriale posta a sud-ovest rispetto al centro di Brescia.

    Gli immobili oggetto di intervento si presentano speculari e separati da una strada di accesso a delle ulteriori unità immobiliari private retrostanti.

    Si tratta infatti di due unità immobiliari distinte facenti parte di complessi di maggiori dimensioni utilizzati come laboratori:

    1. una prima unità immobiliare costituita da un piano fuori terra con una superficie lorda di circa 525 mq e un’altezza netta interna di circa 7,50 metri;
    2. una seconda unità immobiliare costituita da un piano fuori terra con una superficie lorda di circa 525 mq e un’altezza netta interna di circa 7,50 metri.

    Anche qui i nuovi locali saranno adibiti ad archivio e dovranno permettere il contenimento del materiale già esistente presso le strutture della Tribunale di Brescia, ed accogliere nuovi versamenti di materiale nel periodo successivo.

    I tempi per le attività progettuali prevedono 160 giorni più le tempistiche di cantiere.

     

     

    LA SQUADRA COINVOLTA

    La squadra ora operativa per le attività preliminari di entrambi i lotti di rifunzionalizzazione è stata allestita bilanciando le competenze migliori, in un equo equilibrio tra seniority e processo di crescita interna, ed è così composta:

    Contec Ingegneria – Christian Udali, Michele Carradori, Giorgia Fattori e Luca Pescarin

    Contec AQS Ambiente Qualità Sicurezza – Riccardo Ungari e Gabriele Mortini

    CSG Palladio – Laboratorio di analisi – Massimiliano Scarano, Carlo Benedetti, Pietro Matroggiani

    Geologo Paolo Cornale

     

     

    Photo credit by oleg-laptev-hwu via Unsplash

    Tags: , , , , , , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    FATTURATO

    fatturato_statico_IT