Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet
PMPI

Il GRUPPO

PMPI Solutions
  • Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Contec Industry prosegue il proprio impegno di formazione gratuita con l’iniziativa di webinar sicurezza macchine che nel mese di febbraio parlerà di “Sicurezza e gestione di macchine, attrezzature e impianti” attraverso tre appuntamenti.

    Read more

  • La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec fa un importante passo nell’ambito ambientale attraverso la nascita di una foresta in Kenya con 500 alberi da frutto. Ogni persona del Gruppo ha un proprio albero assegnato del quale può seguire gli sviluppi di crescita attraverso aggiornamenti puntuali direttamente dagli agricoltori.

    Read more

  • Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry sostiene la prima squadra femminile alla Resia Rosolina Relay: una grande sfida e una forte motivazione.

    430 km di corsa lungo tutto il corso del fiume Adige – dal lago di Resia fino alla foce a Rosolina Mare – attraversando 5 province e quasi 70 comuni per circa 40 ore di staffetta a squadre: sono questi gli ingredienti della manifestazione sportiva RESIA ROSOLINA RELAY.

    Read more

  • Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Gruppo Contec sigla un importante e prestigioso accordo quadro di cinque anni con l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) per l’espletamento di attività di studio e ricerca finalizzata alla conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione delle infrastrutture urbane e delle architetture negli ambienti naturali e costruiti.

    Read more

  • A Contec la riqualificazione dell’edificio direzionale di Acque Veronesi

    A Contec la riqualificazione dell’edificio direzionale di Acque Veronesi

    Il raggruppamento temporaneo di professionisti formato da Contec Ingegneria (capogruppo), Contec AQS, Studio Protecno, ARCADE, ing. Boscherini Stefano e Geologo Baldracchi,  si è aggiudicato la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori e CSP/CSE per la riqualificazione dell’edificio direzionale e tecnico operativo di Acque Veronesi a San Michele (Verona).

    Read more

  • Pianificazione e gestione dei costi di una commessa in edilizia – 2a edizione

    Pianificazione e gestione dei costi di una commessa in edilizia – 2a edizione

    Dopo il grande successo della prima edizione tenutasi lo scorso novembre, Contec Ingegneria e Pronext, in collaborazione con Prospecta Formazione, ripropongono il corso di formazione sulla PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI COSTI DI UNA COMMESSA IN EDILIZIA – Come impostare il controllo di gestione e il budget di una commessa in edilizia.

    Read more

    Rifunzionalizzazione edifici industriali: due interventi Contec a Brescia

    Gruppo Contec – forte della sinergia tra Contec Ingegneria e con Contec AQS Ambiente Qualità Sicurezza – si è aggiudicato due importanti procedure indette dell’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Lombardia per la rifunzionalizzazione di edifici industriali siti a Concesio e Flero, nella provincia bresciana. Entrambi i progetti saranno svolti adottando la modalità BIM.

    Due acquisizioni di prestigio, valutate positivamente dalla Stazione Appaltante che ci ha premiati con un lusinghiero pieno punteggio sulla parte metodologica tecnica in equilibrio con la proposta economica.
    Sono già al lavoro le squadre operative di Contec che, insieme a CSG Palladio – Laboratorio di analisi e geologo Paolo Cornale, cureranno il ripristino dei fabbricati industriali per un nuovo utilizzo.
    Di seguito i dettagli degli interventi.

    RIFUNZIONALIZZAZIONE EDIFICI INDUSTRIALI A CONCESIO

    L’incarico prevede l’esecuzione di servizi tecnici di ingegneria e architettura relativi alle attività conoscitive preliminari (rilievo architettonico e strutturale, indagini e verifica della vulnerabilità sismica), progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione da restituirsi in modalità BIM, direzione lavori, pratica antincendio e aggiornamento catastale finalizzati agli interventi di rifunzionalizzazione del manufatto di proprietà dello Stato da destinare ad archivio a Concesio.

    L’immobile oggetto dell’intervento è un unico grande capannone in calcestruzzo armato di circa 3.400 mq localizzato nella frazione di San Vigilio del Comune di Concesio, in una zona industriale situata a nord rispetto al centro di Brescia.

    L’immobile attualmente viene utilizzato come archivio della Prefettura di Brescia, sarà destinato a deposito.

    L’obiettivo dell’Agenzia del Demanio è di migliorare ed ottenere una capacità archivistica pari a 37800 milioni di item, al fine di permettere il contenimento del materiale già esistente presso le strutture della Tribunale di Brescia ed accogliere in futuro, nuovi conferimenti di materiale.

    I tempi per le attività progettuali prevedono 275 giorni più le tempistiche di cantiere.

     

     

    RIFUNZIONALIZZAZIONE EDIFICI INDUSTRIALI A FLERO

    In questo caso, l’incarico prevede l’esecuzione di servizi tecnici di ingegneria e architettura speculari a quelli per il lotto di Concesio, finalizzati agli interventi di rifunzionalizzazione di capannoni da destinare ad archivio nella cittadina di Flero.

    Gli immobili si trovano all’interno di un’area industriale posta a sud-ovest rispetto al centro di Brescia.

    Gli immobili oggetto di intervento si presentano speculari e separati da una strada di accesso a delle ulteriori unità immobiliari private retrostanti.

    Si tratta infatti di due unità immobiliari distinte facenti parte di complessi di maggiori dimensioni utilizzati come laboratori:

    1. una prima unità immobiliare costituita da un piano fuori terra con una superficie lorda di circa 525 mq e un’altezza netta interna di circa 7,50 metri;
    2. una seconda unità immobiliare costituita da un piano fuori terra con una superficie lorda di circa 525 mq e un’altezza netta interna di circa 7,50 metri.

    Anche qui i nuovi locali saranno adibiti ad archivio e dovranno permettere il contenimento del materiale già esistente presso le strutture della Tribunale di Brescia, ed accogliere nuovi versamenti di materiale nel periodo successivo.

    I tempi per le attività progettuali prevedono 160 giorni più le tempistiche di cantiere.

     

     

    LA SQUADRA COINVOLTA

    La squadra ora operativa per le attività preliminari di entrambi i lotti di rifunzionalizzazione è stata allestita bilanciando le competenze migliori, in un equo equilibrio tra seniority e processo di crescita interna, ed è così composta:

    Contec Ingegneria – Christian Udali, Michele Carradori, Giorgia Fattori e Luca Pescarin

    Contec AQS Ambiente Qualità Sicurezza – Riccardo Ungari e Gabriele Mortini

    CSG Palladio – Laboratorio di analisi – Massimiliano Scarano, Carlo Benedetti, Pietro Matroggiani

    Geologo Paolo Cornale

     

     

    Photo credit by oleg-laptev-hwu via Unsplash

    Tags: , , , , , , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    ADDETTI


    FATTURATO

    fatturato_statico_IT