Progettazione uffici: consegnati i nuovi uffici di Coelsanus
Sono stati consegnati i nuovi spazi di Coelsanus – leader dell’industria conserviera – curati da Contec Ingegneria che si è occupata della Progettazione Uffici e della Direzione Artistica delle forniture. Lo spazio, già utilizzato per attività logistiche, doveva essere trasformato per accogliere altre nuove funzionalità come l’immagine aziendale e le operazioni non industriali.
A seguito dell’acquisizione di un insediamento esistente a Orgiano (Vicenza) da parte dell’importante brand alimentare Coelsanus (www.coelsanus.com), Contec Ingegneria è stata incaricata di riqualificare l’immobile della palazzina uffici per soddisfare l’esigenza di un adeguamento degli spazi sia per un utilizzo operativo sia per funzioni di rappresentanza aziendale.
Obiettivi e interventi
Tra gli obiettivi quindi da raggiungere in questa nuova sede – pur integrata morfologicamente e funzionalmente in un sito destinato alla logistica – era l’accoglienza ad eventuali visitatori esterni, trasferendo un senso di sobria efficienza in uno stile più aggiornato rispetto ai preesistenti uffici nella sede principale di Coelsanus risalenti agli anni Settanta.
L’intervento ha riguardato pertanto la zona esterna nella quale è stato allestito un totem segnaletico d’angolo e una pensilina a protezione di una nuova bussola di ingresso vetrata che evidenziasse l’accesso agli uffici rispetto al monotono fronte del magazzino logistico.
L’ingresso al piano terra è sovrastato da un interessante vuoto a doppia altezza e valorizzato da una scala con elementi a sbalzo con parapetto vetrato su struttura metallica.
Non intervenendo sulle pavimentazioni, l’impegno si è concentrato sulla caratterizzazione dello spazio attraverso la luce mediante un nuovo sistema di illuminazione generale e integrato nel nuovo corrimano. E’ stata inoltre sostituita una partizione cieca esistente con una nuova totalmente vetrata per consentire il presidio dell’ingresso direttamente dagli uffici.
Il lato verso l’esterno, protetto dalla nuova pensilina a struttura metallica, è stato mantenuto interamente vetrato includendo la porta di emergenza e la bussola con apertura ad ante scorrevoli automatizzate.
L’arredo degli uffici è stato scelto con Coelsanus prediligendo uno stile sobrio e lineare, con prevalenza del colore bianco.
Negli uffici operativi e direzionali è stata prevista una contro-soffittatura di tipo fonoassorbente per migliorare il comfort acustico, prima di quel momento in sofferenza per la tipologia di pavimentazione esistente. Il comfort illuminotecnico è stato realizzato con elementi LED dimmerabili a diffusione microprismatica posati ad incasso nel contro-soffitto.
Dettagli operativi
Particolare cura è stata dedicata alla sala riunioni del piano secondo valorizzata da un ampio tavolo con superficie vetrata satinata e retro-verniciata in colore bianco. Il controsoffitto è stato realizzato su due piani distinti evidenziati da una linea led specifica, mantenendo intatte le alte prestazioni acustiche.
In asse al tavolo, due elementi di illuminazione specifici a sospensione. Completano gli arredi un espositore illuminato con alcuni prodotti dell’azienda e un bancone dedicato alla ristorazione leggera per gli ospiti durante i meeting.
Staff
Lo staff di Contec Ingegneria che ha curato l’incarico della progettazione uffici è composto dagli ingegneri Stefano Savoia, Christian Udali, Elena Padovani e dall’architetto Chiara Patuzzi.
Tags: coelsanus, contec ingegneria, interior design, project management, riqualificazione, uffici