Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet

Il GRUPPO

  • Comunicare (bene) nella nuova normalità – webinar

    Comunicare (bene) nella nuova normalità – webinar

    Comunicare con efficacia nel nuovo contesto professionale e relazionale: parte la prossima settimana il percorso di formazione di Pronext che ci aiuta a comprendere come lavorare bene dopo i profondi cambiamenti portati dal COVID-19.

    Read more

  • Varo passerella in legno: la ripresa dei cantieri

    Varo passerella in legno: la ripresa dei cantieri

    E’ con il varo della passerella in legno di un complesso produttivo tessile che simbolicamente riprendono le attività di cantiere, sospese per la prevenzione del virus Covid-19.

    Read more

  • Corsi tecnici online, aggiornato il calendario

    Corsi tecnici online, aggiornato il calendario

    Nuovi corsi tecnici online in partenza tra maggio e giugno organizzati da Contec AQS Ambiente Qualità Sicurezza concentrati sulla sicurezza in azienda. Quattro i temi trattati che aiuteranno a gestire efficacemente gli effetti del Coronavirus attraverso lezioni di docenti esperti, precisione, interazione ed esperienze aziendali, materiale didattico a disposizione.

    Read more

  • Digitalizzazione e automazione per i ponti: Contec contribuisce alla ricerca

    Digitalizzazione e automazione per i ponti: Contec contribuisce alla ricerca

    La digitalizzazione e l’automazione per la gestione dei ponti attraverso un sistema organizzato è il tema centrale del nuovo progetto di ricerca promosso dall’Università di Padova, con sostegno europeo e approvazione regionale, al quale Contec Ingegneria partecipa come partner con le proprie competenze ed esperienze nella progettazione infrastrutturale viaria.

    Read more

  • Come gestire i cantieri riaperti con il Coronavirus

    Come gestire i cantieri riaperti con il Coronavirus

    Come gestire i cantieri riaperti con il Coronavirus è il tema che viene progressivamente affrontato dalla filiera delle costruzioni, alla luce delle disposizioni normative – non valide in modo uniforme per tutto il territorio nazionale – che allentano la maglia del lockdown su alcuni ambiti produttivi.

    Read more

  • Riqualificazione sostenibile degli alberghi

    Riqualificazione sostenibile degli alberghi

    La riqualificazione sostenibile degli alberghi – con un focus di approfondimento sulla riqualificazione energetica – è il tema al centro del progetto di ricerca S.O.L.E.H., finanziato dal FSE Fondo Sociale Europeo, al quale Contec Ingegneria partecipa come partner.

    Read more

    interior design_progettazione uffici

    Progettazione uffici: consegnati i nuovi uffici di Coelsanus

    Sono stati consegnati i nuovi spazi di Coelsanus – leader dell’industria conserviera – curati da Contec Ingegneria che si è occupata della Progettazione Uffici e della Direzione Artistica delle forniture. Lo spazio, già utilizzato per attività logistiche, doveva essere trasformato per accogliere altre nuove funzionalità come l’immagine aziendale e le operazioni non industriali.

    A seguito dell’acquisizione di un insediamento esistente a Orgiano (Vicenza) da parte dell’importante brand alimentare Coelsanus (www.coelsanus.com), Contec Ingegneria è stata incaricata di riqualificare l’immobile della palazzina uffici per soddisfare l’esigenza di un adeguamento degli spazi sia per un utilizzo operativo sia per funzioni di rappresentanza aziendale.

    Obiettivi e interventi

    Tra gli obiettivi quindi da raggiungere in questa nuova sede – pur integrata morfologicamente e funzionalmente in un sito destinato alla logistica – era l’accoglienza ad eventuali visitatori esterni, trasferendo un senso di sobria efficienza in uno stile più aggiornato rispetto ai preesistenti uffici nella sede principale di Coelsanus risalenti agli anni Settanta.

    L’intervento ha riguardato pertanto la zona esterna nella quale è stato allestito un totem segnaletico d’angolo e una pensilina a protezione di una nuova bussola di ingresso vetrata che evidenziasse l’accesso agli uffici rispetto al monotono fronte del magazzino logistico.

    interior design_uffici

    Ingresso della sede Coelsanus

    interior design_uffici

    La doppia segnaletica esterna

    L’ingresso al piano terra è sovrastato da un interessante vuoto a doppia altezza e valorizzato da una scala con elementi a sbalzo con parapetto vetrato su struttura metallica.

    interior design_uffici

    Scala nell’ingresso

    interior design_uffici

    L’ingresso…dall’alto

    interior design_uffici

    La scala, dettaglio illuminotecnico

    Non intervenendo sulle pavimentazioni, l’impegno si è concentrato sulla caratterizzazione dello spazio attraverso la luce mediante un nuovo sistema di illuminazione generale e integrato nel nuovo corrimano. E’ stata inoltre sostituita una partizione cieca esistente con una nuova totalmente vetrata per consentire il presidio dell’ingresso direttamente dagli uffici.

    Il lato verso l’esterno, protetto dalla nuova pensilina a struttura metallica, è stato mantenuto interamente vetrato includendo la porta di emergenza e la bussola con apertura ad ante scorrevoli automatizzate.

    interior design_uffici

    La bussola d’ingresso

    interior design_uffici

    Prospettiva interna dell’ingresso

     

    L’arredo degli uffici è stato scelto con Coelsanus prediligendo uno stile sobrio e lineare, con prevalenza del colore bianco.

    Negli uffici operativi e direzionali è stata prevista una contro-soffittatura di tipo fonoassorbente per migliorare il comfort acustico, prima di quel momento in sofferenza per la tipologia di pavimentazione esistente. Il comfort illuminotecnico è stato realizzato con elementi LED dimmerabili a diffusione microprismatica posati ad incasso nel contro-soffitto.

    Dettagli operativi

    Particolare cura è stata dedicata alla sala riunioni del piano secondo valorizzata da un ampio tavolo con superficie vetrata satinata e retro-verniciata in colore bianco. Il controsoffitto è stato realizzato su due piani distinti evidenziati da una linea led specifica, mantenendo intatte le alte prestazioni acustiche.

    interior design_sala riunioni

    Sala riunioni

    interior design_sala riunioni

    Sala riunioni

    interior design_uffici

    Le sedute

    interior design_sala riunioni

    L’angolo per la ristorazione leggera

    interior design_uffici

    Facility, video e ristorazione

     

    In asse al tavolo, due elementi di illuminazione specifici a sospensione. Completano gli arredi un espositore illuminato con alcuni prodotti dell’azienda e un bancone dedicato alla ristorazione leggera per gli ospiti durante i meeting.

     

    interior design_uffici

    Espositore corporate

    interior design_uffici

    Prodotti Coelsanus in esposizione

    Staff

    Lo staff di Contec Ingegneria che ha curato l’incarico della progettazione uffici è composto dagli ingegneri Stefano Savoia, Christian Udali, Elena Padovani e dall’architetto Chiara Patuzzi.

    Tags: , , , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    FATTURATO

    fatturato_statico_IT