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  • Concluso il nuovo incubatore d’impresa a Maniago

    Concluso il nuovo incubatore d’impresa a Maniago

    Si sono definitivamente conclusi i lavori per la realizzazione del nuovo incubatore di impresa a Maniago (Pordenone) realizzato dal NIP – Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione della Provincia di Pordenone (https://www.consorzionip.it/).

    L’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva è stato aggiudicato a Contec Ingegneria attraverso una procedura di evidenza pubblica, in quanto l’intervento ha beneficiato di un co-finanziamento da parte della Regione Friuli Venezia Giulia.

    L’intervento del nuovo incubatore d’impresa

    Il Consorzio NIP Nucleo per l’industrializzazione della provincia di Pordenone sorge all’interno di un territorio produttivo molto vivace noto in tutto il mondo per la produzione di coltelleria. Ma non solo. Il potenziale di crescita registrato nella comunità ha portato all’investimento in una nuova infrastruttura nel contesto di un incubatore d’impresa per attivare e consolidare nuove attività economiche.
    Ad oggi il Consorzio gestisce 5 aree industriali attrezzate nei comuni di Maniago, Montereale Valcellina, Meduno, Cimolais e Claut, Erto e Casso.

    Il nuovo incubatore d’impresa è composto da ampi spazi dedicati alla produzione, allo stoccaggio, attività complementari direzionali ed amministrative. Gli ambienti sono stati progettati nell’ottica di una complessiva flessibilità e versatilità per accogliere differenti attività economiche sviluppate nell’ambito del Consorzio.

    In questo processo edilizio, si è generato un processo virtuoso che ha visto le parti interessate interagire in modo proattivo per giungere al compimento dell’opera secondo i tempi e i costi programmati, nonostante il difficile periodo nel quale si è sviluppato il cantiere.
    L’attività di progettazione è partita, infatti, a fine 2018 e la realizzazione ha dovuto fare i conti con l’emergenza Coronavirus che nel primo lockdown di marzo aveva inizialmente sospeso anche le attività edili.

    L’approccio BIM oltre la progettazione

    Una nota di merito sull’intervento del nuovo incubatore d’impresa a Maniago va attribuita alla completa applicazione dell’approccio BIM (Building Information Modelling) sviluppato sia in fase di progettazione sia per la gestione del cantiere, fino alla raccolta delle informazioni tecniche destinate alla futura gestione e organizzazione del manufatto durante il proprio processo life-cycle. L’approccio organizzativo e del flusso informativo proposto con efficacia da Gruppo Contec per consentire l’interazione tra le diverse specialità divisionali si dimostra fondamentale supporto per tutta la filiera.

    La squadra

    Sono tanti gli attori di questo processo virtuoso portato avanti, che nel rispetto delle rispettive funzioni, hanno concorso al buon esito dell’iniziativa, sia da parte della stazione appaltante sia da parte del gruppo di lavoro operativo.

    Stazione appaltante NIP Maniago

    Direttore NIP e RUP Responsabile Unico del Procedimento: dott. Saverio Maisto;

    Responsabile tecnico: ing. Paolo Pivato;

    Direttore del cantiere: geom. Massimo Bovolenta (Impresa di costruzioni Sicea);

    Collaudatore tecnico e amministrativo: ing. Ettore Ravazzolo.

    Gruppo Contec

    Progettazione: ing. Elena Padovani, arch. Federico Gaspari, arch. Chiara Patuzzi, arch. Anna Tassan Got (Contec Ingegneria)

    BIM manager: ing. Michele Carradori (BIS-Lab®, laboratorio ricerca sviluppo Gruppo Contec)

    Direzione Lavori: ing. Edoardo Valentini (Contec Ingegneria)

    CSE CSP: arch. Massimiliano Gagliardi, geom. Giuseppe Sivo (Contec AQS)

    Assistenza legale: dott. Stefano Lappa (Pronext)

    Gestione del rapporto con gli Enti – arch. Veronica Fiocco

    Direzione Tecnica: ing. Paolo Cossato, ing. Davide Sganzerla (Contec Ingegneria)

    Responsabile di Commessa: ing. Stefano Savoia (Contec Ingegneria)

     

    Le immagini del nuovo incubatore d’impresa a Maniago

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    Sono stati consegnati i nuovi spazi di Coelsanus – leader dell’industria conserviera – curati da Contec Ingegneria che si è occupata della Progettazione Uffici e della Direzione Artistica delle forniture. Lo spazio, già utilizzato per attività logistiche, doveva essere trasformato per accogliere altre nuove funzionalità come l’immagine aziendale e le operazioni non industriali.

    A seguito dell’acquisizione di un insediamento esistente a Orgiano (Vicenza) da parte dell’importante brand alimentare Coelsanus (www.coelsanus.com), Contec Ingegneria è stata incaricata di riqualificare l’immobile della palazzina uffici per soddisfare l’esigenza di un adeguamento degli spazi sia per un utilizzo operativo sia per funzioni di rappresentanza aziendale.

    Obiettivi e interventi

    Tra gli obiettivi quindi da raggiungere in questa nuova sede – pur integrata morfologicamente e funzionalmente in un sito destinato alla logistica – era l’accoglienza ad eventuali visitatori esterni, trasferendo un senso di sobria efficienza in uno stile più aggiornato rispetto ai preesistenti uffici nella sede principale di Coelsanus risalenti agli anni Settanta.

    L’intervento ha riguardato pertanto la zona esterna nella quale è stato allestito un totem segnaletico d’angolo e una pensilina a protezione di una nuova bussola di ingresso vetrata che evidenziasse l’accesso agli uffici rispetto al monotono fronte del magazzino logistico.

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    Ingresso della sede Coelsanus

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    La doppia segnaletica esterna

    L’ingresso al piano terra è sovrastato da un interessante vuoto a doppia altezza e valorizzato da una scala con elementi a sbalzo con parapetto vetrato su struttura metallica.

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    Scala nell’ingresso

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    L’ingresso…dall’alto

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    La scala, dettaglio illuminotecnico

    Non intervenendo sulle pavimentazioni, l’impegno si è concentrato sulla caratterizzazione dello spazio attraverso la luce mediante un nuovo sistema di illuminazione generale e integrato nel nuovo corrimano. E’ stata inoltre sostituita una partizione cieca esistente con una nuova totalmente vetrata per consentire il presidio dell’ingresso direttamente dagli uffici.

    Il lato verso l’esterno, protetto dalla nuova pensilina a struttura metallica, è stato mantenuto interamente vetrato includendo la porta di emergenza e la bussola con apertura ad ante scorrevoli automatizzate.

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    La bussola d’ingresso

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    Prospettiva interna dell’ingresso

     

    L’arredo degli uffici è stato scelto con Coelsanus prediligendo uno stile sobrio e lineare, con prevalenza del colore bianco.

    Negli uffici operativi e direzionali è stata prevista una contro-soffittatura di tipo fonoassorbente per migliorare il comfort acustico, prima di quel momento in sofferenza per la tipologia di pavimentazione esistente. Il comfort illuminotecnico è stato realizzato con elementi LED dimmerabili a diffusione microprismatica posati ad incasso nel contro-soffitto.

    Dettagli operativi

    Particolare cura è stata dedicata alla sala riunioni del piano secondo valorizzata da un ampio tavolo con superficie vetrata satinata e retro-verniciata in colore bianco. Il controsoffitto è stato realizzato su due piani distinti evidenziati da una linea led specifica, mantenendo intatte le alte prestazioni acustiche.

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    Sala riunioni

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    Sala riunioni

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    Le sedute

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    L’angolo per la ristorazione leggera

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    Facility, video e ristorazione

     

    In asse al tavolo, due elementi di illuminazione specifici a sospensione. Completano gli arredi un espositore illuminato con alcuni prodotti dell’azienda e un bancone dedicato alla ristorazione leggera per gli ospiti durante i meeting.

     

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    Espositore corporate

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    Prodotti Coelsanus in esposizione

    Staff

    Lo staff di Contec Ingegneria che ha curato l’incarico della progettazione uffici è composto dagli ingegneri Stefano Savoia, Christian Udali, Elena Padovani e dall’architetto Chiara Patuzzi.

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