Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet
PMPI

Il GRUPPO

PMPI Solutions
  • Contributi per energia elettrica e gas

    Contributi per energia elettrica e gas

    Il Decreto Energia (D.L. n. 17/2022 convertito in Legge n. 34/2022) introduce alcuni contributi straordinari nati per compensare, seppur parzialmente, gli extra costi sostenuti dalle aziende per l’eccezionale aumento del prezzo dell’energia elettrica e del gas.

    Read more

  • Convegno Patrimonio storico e infrastrutture viarie: il nostro intervento

    Convegno Patrimonio storico e infrastrutture viarie: il nostro intervento

    Si terrà il prossimo 24 maggio 2022 presso il Palazzo della Gran Guardia, il convegno Patrimonio storico e infrastrutture viarie al quale Contec Ingegneria è stata invitata ad intervenire portando un esempio concreto della propria esperienza in questo strategico settore costruttivo.

    Read more

  • In arrivo dal PNRR il finanziamento per parco agrisolare

    In arrivo dal PNRR il finanziamento per parco agrisolare

    Il Ministero delle Politiche agricole e Forestali ha recentemente firmato il decreto che fornisce le direttive necessarie all’avvio della misura Parco Agrisolare a sostegno di investimenti nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale su edifici che riguardano la realizzazione di impianti fotovoltaici a cui potranno essere uniti interventi di rimozione dell’eternit e amianto e di coibentazione e areazione.

    Read more

  • Al MIND di Milano la nuova sede di Contec

    Al MIND di Milano la nuova sede di Contec

    Giovedì 12 maggio 2022 è stato inaugurato Designtech, l’hub di innovazione tecnologica di cui Gruppo Contec fa parte attraverso l’adesione di Open Building in qualità di partner. Ma non solo: è stata l’occasione per ufficializzare la una nuova presenza operativa di Contec a Milano.

    Read more

  • Finanziamenti per il restauro in Veneto

    Finanziamenti per il restauro in Veneto

    Nell’ambito del PNRR è stato pubblicato dalla Regione del Veneto il bando per i finanziamenti per il restauro in Veneto destinati a recuperare, conservare e valorizzare gli edifici storici rurali, i beni materiali e immateriali, tutelare il paesaggio rurale, restituire alla collettività un patrimonio edilizio sottoutilizzato o non accessibile e promuovere iniziative legate al turismo culturale sostenibile, alle tradizioni e alla cultura locale.

    Read more

  • Bonus edilizi per la sostenibilità

    Bonus edilizi per la sostenibilità

    TaxKredit promuove l’evento I bonus edilizi per la sostenibilità del Paese in programma venerdì 13 maggio 2022 presso il Centro Congressi Fiera a Padova. Tra gli esperti chiamati ad intervenire, sarà presente anche l’ing.ra arch.ta Silvia Cremasco, Direttrice dell’Area Tecnica Eco-sisma bonus di Contec Ingegneria.

    Read more

    progettazione magazzini

    Progettazione magazzini: un nuovo lavoro consegnato

    Si è concluso con particolare soddisfazione l’intervento nell’ambito della progettazione magazzini nel settore automobilistico per l’ampliamento dell’area di logistica e stoccaggio ricambi curato da Contec Ingegneria per Porsche Italia a Costa di Rovigo. Un incarico di progettazione e direzione lavori sviluppato nel pieno della pandemia da COVID-19.

    L’intervento di ampliamento è stato realizzato su un’area di 2.500 mq, in un lotto esistente di circa 17.000 mq, finalizzato all’integrazione e rifunzionalizzazione del magazzino in cui si svolgono attività di stoccaggio e raccolta dei pezzi di ricambio che arrivano dalla casa madre tedesca per essere distribuiti ai dealer operativi sul territorio nazionale.

    Il primo tavolo di lavoro è stato organizzato nei primi mesi del 2020, con un’immediata subordinazione ai fatti della cronaca sanitaria che hanno impattato in modo pesante l’operatività dell’intera economia nazionale.

    La progettazione, i rapporti con gli Enti, il supporto alla gara d’appalto per la scelta dell’impresa appaltatrice e la successiva Direzione Lavori sono stati i servizi svolti da Contec Ingegneria attraverso una modalità operativa compatibile con l’emergenza sanitaria in corso.

    Oltre alla nuova struttura prefabbricata, sono state eseguite alcune opere di adeguamento del magazzino esistente in termini di accessibilità, rapporti aero-illuminanti e la gestione dell’invarianza idraulica per il deflusso delle acque meteoriche adeguando l’intera area.

     

    Il risultato più importante? La soddisfazione del cliente.

    Nonostante la pandemia in corso, il cantiere è stato consegnato nei tempi record concordati con Porsche. Le attività si sono svolte nel pieno rispetto del programma e del budget di costo preventivato. Un risultato non trascurabile, considerando l’impatto sui costi della gestione pandemica.

    L’intervento è stato caratterizzato da complessità tecnica ed organizzativa – le solo imprese indicate per le lavorazioni erano circa quaranta – ma con una salda leadership nella Direzione Lavori e la volontà di tutte le organizzazioni coinvolte a raggiungere l’obiettivo, i processi sono stati gestiti ed indirizzati verso il successo finale.

    Due i fattori che hanno portato il processo edilizio al buon esito: innanzitutto le professionalità addensate attorno al programma tecnico da sviluppare che hanno collaborato in modo proattivo. Non secondario l’aspetto di interfaccia con Porsche Italia che, con una piena adesione e comprensione delle tematiche tecniche, ha consentito a progettisti, direzione lavori e impresa appaltatrice di esprimersi al meglio.

    Oltre alla qualità squisitamente tecnica dell’intervento, è stata registrata la soddisfazione di Porsche sia per il contributo professionale sia per quello umano messi sempre a disposizione durante il periodo di lavoro che in un momento di pandemia sono stati elementi determinanti.

    L’obiettivo iniziale dell’ampliamento degli spazi e rendere ancora più efficace la propria operatività è stato raggiunto in modo esaustivo da creare le condizioni favorevoli per poter impostare nuovi futuri interventi.

     

    La squadra per la progettazione magazzini

    La squadra di Contec Ingegneria che ha contribuito alla progettazione e alla cura della realizzazione dell’opera è composta:

    Responsabile di commessa: ing. Stefano Savoia

    Progettista delle strutture: ing. Davide Sganzerla

    Progettazione architettonica: arch.ta Nadia Turazza e arch. Federico Gaspari

    Progettazione architettonica, rapporti con gli Enti e direzione operativa: ing.ra Giorgia Fattori

    Implementazione e gestione CDE: ing. Michele Carradori

    Direzione lavori: ing. Edoardo Valentini

     

    Una selezione di immagini dell’intervento

    Tags: , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    FATTURATO

    fatturato_statico_IT