Progettazione magazzini: un nuovo lavoro consegnato
Si è concluso con particolare soddisfazione l’intervento nell’ambito della progettazione magazzini nel settore automobilistico per l’ampliamento dell’area di logistica e stoccaggio ricambi curato da Contec Ingegneria per Porsche Italia a Costa di Rovigo. Un incarico di progettazione e direzione lavori sviluppato nel pieno della pandemia da COVID-19.
L’intervento di ampliamento è stato realizzato su un’area di 2.500 mq, in un lotto esistente di circa 17.000 mq, finalizzato all’integrazione e rifunzionalizzazione del magazzino in cui si svolgono attività di stoccaggio e raccolta dei pezzi di ricambio che arrivano dalla casa madre tedesca per essere distribuiti ai dealer operativi sul territorio nazionale.
Il primo tavolo di lavoro è stato organizzato nei primi mesi del 2020, con un’immediata subordinazione ai fatti della cronaca sanitaria che hanno impattato in modo pesante l’operatività dell’intera economia nazionale.
La progettazione, i rapporti con gli Enti, il supporto alla gara d’appalto per la scelta dell’impresa appaltatrice e la successiva Direzione Lavori sono stati i servizi svolti da Contec Ingegneria attraverso una modalità operativa compatibile con l’emergenza sanitaria in corso.
Oltre alla nuova struttura prefabbricata, sono state eseguite alcune opere di adeguamento del magazzino esistente in termini di accessibilità, rapporti aero-illuminanti e la gestione dell’invarianza idraulica per il deflusso delle acque meteoriche adeguando l’intera area.
Il risultato più importante? La soddisfazione del cliente.
Nonostante la pandemia in corso, il cantiere è stato consegnato nei tempi record concordati con Porsche. Le attività si sono svolte nel pieno rispetto del programma e del budget di costo preventivato. Un risultato non trascurabile, considerando l’impatto sui costi della gestione pandemica.
L’intervento è stato caratterizzato da complessità tecnica ed organizzativa – le solo imprese indicate per le lavorazioni erano circa quaranta – ma con una salda leadership nella Direzione Lavori e la volontà di tutte le organizzazioni coinvolte a raggiungere l’obiettivo, i processi sono stati gestiti ed indirizzati verso il successo finale.
Due i fattori che hanno portato il processo edilizio al buon esito: innanzitutto le professionalità addensate attorno al programma tecnico da sviluppare che hanno collaborato in modo proattivo. Non secondario l’aspetto di interfaccia con Porsche Italia che, con una piena adesione e comprensione delle tematiche tecniche, ha consentito a progettisti, direzione lavori e impresa appaltatrice di esprimersi al meglio.
Oltre alla qualità squisitamente tecnica dell’intervento, è stata registrata la soddisfazione di Porsche sia per il contributo professionale sia per quello umano messi sempre a disposizione durante il periodo di lavoro che in un momento di pandemia sono stati elementi determinanti.
L’obiettivo iniziale dell’ampliamento degli spazi e rendere ancora più efficace la propria operatività è stato raggiunto in modo esaustivo da creare le condizioni favorevoli per poter impostare nuovi futuri interventi.
La squadra per la progettazione magazzini
La squadra di Contec Ingegneria che ha contribuito alla progettazione e alla cura della realizzazione dell’opera è composta:
Responsabile di commessa: ing. Stefano Savoia
Progettista delle strutture: ing. Davide Sganzerla
Progettazione architettonica: arch.ta Nadia Turazza e arch. Federico Gaspari
Progettazione architettonica, rapporti con gli Enti e direzione operativa: ing.ra Giorgia Fattori
Implementazione e gestione CDE: ing. Michele Carradori
Direzione lavori: ing. Edoardo Valentini
Una selezione di immagini dell’intervento
Tags: contec ingegneria, direzione lavori, progettazione magazzini, rovigo