Nuovo impegno di Contec nella progettazione industriale
È un insieme di interventi di progettazione industriale senza dubbio complesso e ambizioso quello curato da Contec Ingegneria per Automobili Lamborghini (https://www.lamborghini.com/it-en) nell’ambito del piano di sviluppo del sito di Sant’Agata Bolognese (Bologna) per la produzione dei nuovi modelli creati dall’indiscusso marchio mondiale di auto sportive.
Contec Ingegneria è stata scelta per portare a compimento un piano di investimenti di rilevanti dimensioni e portata strategica che include tre progetti diversi, ma gestiti in modi unitario, che riguardano la riqualificazione e il contestuale ampliamento di un’unica vasta unità produttiva, il reparto di produzione carbonio – CFK.
Riportiamo una sintesi degli interventi conclusi e in corso di svolgimento nelle unità Body Shop, Press Shop e Adaptation.
Cosa abbiamo realizzato?
BODY SHOP
Nuovo edificio di carattere produttivo che rappresenta una significativa evoluzione per Lamborghini che in questa occasione adotta per la prima volta nella sua storia industriale un edificio in legno lamellare.
Body Shop ospita le lavorazioni di finitura delle scocche e delle componenti in carbonio delle nuove vetture.
La costruzione dell’edificio si è svolta attraverso cinque appalti principali, ai quali si sono aggiunti in contemporanea una decina di appalti per l’allestimento delle tecnologie produttive e logistiche.
PRESS SHOP
L’intervento riguarda la riqualificazione di una vasta porzione e dell’ampliamento dell’edificio preesistente ora chiamato CFK Press Shop che addensa al suo interno le tecnologie più all’avanguardia per la costruzione delle scocche in carbonio delle automobili.
Lo spazio ospita tecnologie di produzione robotizzate avanzate per la formatura e la lavorazione delle scocche, asservite da un carroponte da 100 tonnellate, una centrale termica per la produzione di vapore utilizzato nel processo.
Il progetto è caratterizzato da interventi in fondazione estremamente complessi per la costruzione all’interno di un edificio esistente di profonde fosse per l’alloggiamento delle tecnologie che sorreggono il carroponte.
Le tecnologie installate produrranno un nuovo modello di vettura, ma l’allestimento è predisposto anche per la futura messa a punto delle tecnologie per un secondo nuovo modello.
Un elemento di particolare complessità del Press Shop riguarda la tempistica.
Il cantiere per l’installazione delle tecnologie è stato avviato in contemporanea al cantiere delle opere infrastrutturali: ai tre appalti principali delle opere civili si sono quindi aggiunti nuovi sette appalti principali per la realizzazione delle tecnologie.
ADAPTATION
Intervento di riqualificazione delle tecnologie per la produzione, dello opere civili ed impiantistiche a servizio che prevede lo spostamento di postazioni di lavoro esistenti, l’installazione di nuove postazioni di lavoro con le tecnologie di nuova fornitura e riconfigurazioni del layout.
Estesi per circa 6.000 mq, gli interventi sono stati realizzati senza interrompere la produzione, in orario notturno e durante i week end. In particolare, nel mese di agosto si sono concentrati gli interventi più rilevanti che hanno permesso ad Automobili Lamborghini di riprendere puntualmente le attività dopo le ferie estive dello stabilimento.
Ai tre appalti principali per la costruzione delle infrastrutture si sono aggiunti in contemporanea sei appalti per l’allestimento delle tecnologie, oltre alle attività di manutenzione ordinaria gestite da Automobili Lamborghini nel periodo di fermo macchine.
L’attività non è conclusa e proseguirà fino a dicembre 2022.
Il ruolo di Contec Ingegneria e di Gruppo Contec
Attraverso un sinergico lavoro di squadra, Gruppo Contec ha curato:
– progettazione delle opere civili, strutturali, geotecniche, impiantistiche ed antincendio (Contec Ingegneria);
– autorizzazioni presso gli Enti pubblici competenti (Contec Ingegneria);
– progettazione di prevenzione incendi (Contec Ingegneria);
– Direzione Lavori delle opere civili, impiantistiche ed antincendio (Contec Ingegneria);
– Direzione Lavori delle tecnologie di processo (Contec Industry);
– Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione delle opere infrastrutturali e delle tecnologie di processo (Contec AQS);
– gestione ambientale dei cantieri (Contec AQS);
– APE Attestazioni di Prestazione Energetica (Econ Energy).
Nel complesso, la squadra tecnica ha coinvolto 12 persone sul campo e 6 persone in supporto da remoto.
Gli interlocutori
Contec Ingegneria ha operato coordinandosi direttamente con le due unità di Automobili Lamborghini direttamente coinvolte – Infrastrutture e Tecnologie – coordinandosi anche con Produzione e Logistica.
Il Project&Construction Management è stato affidato ad un soggetto terzo.
Qualche numero
BODY SHOP
Superficie a pavimento della nuova costruzione: 4.500 mq
Altezza del fabbricato: 12 mt
Lunghezza delle travi in legno lamellare: 32 mt, fornite attraverso l’organizzazione di un trasporto eccezionale da Bressanone (Bolzano) a Sant’Agata Bolognese (Bologna)
Lunghezza delle fondazioni su pali: 27 mt
Operatori presenti in cantiere: da 30 a 50 al giorno
Appalti e subappalti autorizzati: 145
PRESS SHOP
Superfici interessate dall’intervento di progettazione industriale: 900 mq nuovo ampliamento e 4.400 mq di riqualificazione del fabbricato preesistente, 300 mq ampliamento di locali tecnici
Altezza del fabbricato: 13 mt
Portata del solaio in copertura: 1.000 kg/mq
Sistema di fondazione fosse presse e carroponte: estensione 1.500 mq
Diaframmi a quota -27 mt / -21 mt
Spessore della platea per il collegamento dei diaframmi per stabilizzazione: 1 mt
Calcestruzzo posato per i diaframmi di fondazione (4.600 mc, 500 autobetoniere)
Acciaio posato per diaframmi: 200.000 kg
Calcestruzzo posato per platee: 2.000 mc (220 autobetoniere)
Acciaio posato platee: 320.000 kg
Appalti e subappalti autorizzati: 200
Operatori presenti in cantiere: da 50 a 150 al giorno
ADAPTATION
Superficie interessata dall’intervento di ristrutturazione del reparto produttivo: 6.600 mq
Lavorazioni svolte solo in orario notturno o festivo suddivise in 10 sotto-progetti funzionalmente autonomi
Appalti e subappalti autorizzati: 35
Persone presenti in cantiere: da 10 a 50 al giorno
Nella foto, operazioni di cantiere.
Tags: automobili lamborghini, cantiere, contec AQS, contec ingegneria, direzione lavori, progettazione, project management, sant'agata bolognese, sicurezza sui luoghi di lavoro