La robotica in cantiere si aggiudica Forward 2020
La seconda edizione di Forward (forward.gruppocontec.it), lo spazio intellettuale di Gruppo Contec per la divulgazione e il confronto sull’innovazione nelle costruzioni, si è conclusa e e il nostro ringraziamento va a tutti i partecipanti e ai partner che hanno condiviso con noi la passione per l’innovazione nei processi costruttivi e manutentivi.
Come previsto, tra i 10 paper che hanno costruito il programma 2020 è stato selezionato il migliore.
Forward 2020 “Uso del dato interoperabile ed approccio open nei processi informativi delle costruzioni” ha mantienuto fissa la rotta verso l’orizzonte dell’interoperabilità. L’attenzione si è concentrata sulla digitalizzazione nelle costruzioni e dell’openBIM. In particolare, il focus è stato posto sull’utilizzo del dato in formato interoperabile nei processi informativi che riguardano le diverse fasi del processo edilizio.
IFC, ma non solo IFC.
BCF, XML, CSV, TXT, GBXML: possono essere molteplici i formati aperti, e le procedure operative ad essi riferite, a cui ricorriamo nella quotidianità per risolvere le questioni che affollano le nostre scrivanie circa la comunicazione fra software (e professionisti) diversi.
Alla prima call for paper della scorsa primavera hanno partecipato numerosi candidati – progettisti, imprese di costruzioni, ricercatori universitari – e il Comitato Scientifico ha individuato una lista ristretta di 10 abstract ritenuti tra i più meritevoli per lo sviluppo di un articolo scientifico che avrebbe costituito il programma 2020 di Forward.
Il Comitato è stato impegnato in un’ulteriore selezione per decretare il migliore contributo tra quelli inseriti nel programma.
I nostri complimenti vanno a Camilla Follini che, in collaborazione con Andrea Giusti e Dominik Matt, ha esplorato l’implementazione della tecnologia robotica in cantiere attraverso un paper solido e convincente.
La decisione del Comitato Scientifico
Cosa ha convinto il Comitato Scientifico a decretare vincitore l’articolo di Camilla Follini sulla robotica in cantiere?
Qui le motivazioni: http://forward.gruppocontec.it/2021/01/26/il-migliore-articolo-di-forward-2020-parla-di-robotica-in-cantiere/.
Materiali tecnici gratuiti disponibili
Perseguendo lo spirito open source per la diffusione e la sensibilizzazione sull’innovazione nei processi costruttivi, sono disponibili i video, le slide e anche il volume digitale che raccoglie gli articoli dei contributor e del Comitato Scientifico: robotica in cantiere ma non solo.
Clicca qui: https://bit.ly/3cgQfdF
Forward 2021
La squadra di Forward è già al lavoro per la nuova edizione 2021 che manterrà intatta la propria vocazione all’innovazione per il miglioramento dei processi costruttivi.
Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito di Forward, forward.gruppocontec.it.
Tags: ASSOBIM, BIM, bis-lab, contec ingegneria, digitalizzazione, formazione