Finanziamenti PNRR per cinema e teatri con Contec
Grazie al PNRR, moltissimi cinema e teatri avranno la possibilità di riqualificarsi. Un recente bando di finanziamento ha dato l’opportunità di richiedere fondi per interventi migliorativi: Gruppo Contec ha aiutato ad ottenere l’esito positivo per tutte le strutture che l’hanno scelto come partner tecnico-amministrativo.
Nei mesi scorsi, sono state pubblicate le assegnazioni delle domande al bando finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU avente ad oggetto “Proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo – Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”.
Uno straordinario risultato, quello per Contec, nell’ambito dei finanziamenti PNRR per cinema e teatri basato sulla proficua e allineata collaborazione tra alcune delle proprie organizzazioni e società partner, che hanno supportato i soggetti richiedenti il finanziamento: proprietari o gestori di teatri e sale cinematografiche.
Ognuna per le proprie competenze e in modo specifico per ogni richiesta di finanziamento, le società di Gruppo Contec sono state così coinvolte:
Pronext ha curato gli aspetti amministrativi della predisposizione della richiesta di finanziamenti PNRR per cinema e teatri secondo i requisiti previsti nel bando. Competenze utili anche nell’ottica del supporto alla gestione tecnico-amministrativa del progetto finanziato, in particolare, per la gestione degli scambi informativi e per le attività di monitoraggio;
Econ Energy ha predisposto le diagnosi pre e post intervento e le relazioni energetiche al fine di verificare l’effettivo miglioramento dell’ecoefficienza dell’intervento proposto dal richiedente il finanziamento e la relativa riduzione dei consumi energetici;
Contec Ingegneria ha fornito consulenza tecnica collegata alla progettazione degli interventi edili qualora previsti;
Studio Protecno – partner di Gruppo Contec – ha curato la consulenza tecnica collegata progettazione impiantistica qualora prevista.
Gli esiti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali sono stati resi pubblici e hanno premiato tutte le realtà che si sono affidate a Gruppo Contec, ciascuna con progettualità e migliorie differenti, sia in contesti moderni sia in contesti di alto valore storico:
Accademia Filarmonica di Verona
Cinema Teatro Alcione
Kinemax di Monfalcone
Multisala Cristallo San Bonifacio
Multisala Cinergia Legnago
Multisala Cinergia Conegliano
Cineworld Trento
Teatro Stabile Verona
Teatro Cine Polin Montebelluna
Teatro Duomo Rovigo
Photo by GR Stocks on Unsplash