Finanziamenti per il restauro in Veneto – Prorogati i termini
Nell’ambito del PNRR è stato pubblicato dalla Regione del Veneto il bando per i finanziamenti per il restauro in Veneto destinati a recuperare, conservare e valorizzare gli edifici storici rurali, i beni materiali e immateriali, tutelare il paesaggio rurale, restituire alla collettività un patrimonio edilizio sottoutilizzato o non accessibile e promuovere iniziative legate al turismo culturale sostenibile, alle tradizioni e alla cultura locale.
Le risorse a disposizione nell’ambito del PNRR ammontano ad Euro 43.446.623,08, mentre al Veneto andranno più di 43 milioni.
I CONTRIBUTI
Importo massimo finanziabile – € 150.000
Costo minimo dell’intervento – € 20.000
Co-finanziamento per un’aliquota del 80% o contributo del 100% (solo per i beni dichiarati di interesse culturale)
SCADENZA
Possibilità di invio delle domande a partire da venerdì 15 luglio 2022
Chiusura del bando alle ore 16:59 del 30 settembre 2022
COME FARE PER RICEVERE IL FINANZIAMENTO
La domanda andrà evasa attraverso applicativo informatico di Cassa Depositi e Prestiti S.p.a.
Per accedervi clicca qui.
A CHI SI RIVOLGE IL BANDO
Il bando è rivolto a persone fisiche e soggetti giuridici privati profit e non profit proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo, di immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale.
In Veneto ogni soggetto può presentare una domanda di finanziamento e per un solo bene.
NATURA DEGLI INTERVENTI AMMESSI
Sono ammessi alla domanda progetti singoli o progetti d’ambito (progetti per interventi su beni che stazionano in aree contermini, in una porzione circoscritta di paesaggio, che aggregano più di tre domande presentate da soggetti diversi), per la seguente natura di interventi:
- risanamento conservativo e recupero funzionale, coniugati anche a interventi per miglioramento sismico, efficienza energetica, abbattimento barriere architettoniche;
- manutenzione e ripristino del paesaggio rurale;
- allestimento di spazi da destinare a piccoli servizi culturali, sociali, ambientali, turistici (ad esclusione dell’uso ricettivo).
COSA OFFRIAMO
Gruppo Contec supporta i soggetti intenzionati a presentare le istanze di ammissione per i finanziamenti per il restauro in Veneto, sia da un punto di vista tecnico sia amministrativo.
I nostri servizi vanno oltre la sola progettazione: affianchiamo i potenziali beneficiari per verificare le condizioni previste dal bando, valutare la tipologia di immobili, la proprietà e le spese ammissibili, progettare le soluzioni migliori possibili nel rispetto dei criteri di valutazione previsti, predisporre la documentazione da allegare e, non per ultimo, rendicontare le spese in caso di assegnazione del contributo.
PER INFORMAZIONI, DUBBI E CHIARIMENTI
SCRIVI A INFO@GRUPPOCONTEC.IT:
TI AIUTEREMO A PRESENTARE I PROGETTI E LA DOMANDA PER OTTENERE IL FINANZIAMENTO!
Photo credit _ Alex Sever via Pexels
Tags: architettura, bando, paesaggio rurale, PNRR, progettazione, valorizzazione territoriale