Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet
PMPI
Ingea

Integrated
know-how

Know-how integrato per architettura, ingegneria, sicurezza sul lavoro, energy e impiantistica industriale, real estate development, IT e sviluppo software

  • Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Contec Industry prosegue il proprio impegno di formazione gratuita con l’iniziativa di webinar sicurezza macchine che nel mese di febbraio parlerà di “Sicurezza e gestione di macchine, attrezzature e impianti” attraverso tre appuntamenti.

    Read more

  • La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec fa un importante passo nell’ambito ambientale attraverso la nascita di una foresta in Kenya con 500 alberi da frutto. Ogni persona del Gruppo ha un proprio albero assegnato del quale può seguire gli sviluppi di crescita attraverso aggiornamenti puntuali direttamente dagli agricoltori.

    Read more

  • Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry sostiene la prima squadra femminile alla Resia Rosolina Relay: una grande sfida e una forte motivazione.

    430 km di corsa lungo tutto il corso del fiume Adige – dal lago di Resia fino alla foce a Rosolina Mare – attraversando 5 province e quasi 70 comuni per circa 40 ore di staffetta a squadre: sono questi gli ingredienti della manifestazione sportiva RESIA ROSOLINA RELAY.

    Read more

  • Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Gruppo Contec sigla un importante e prestigioso accordo quadro di cinque anni con l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) per l’espletamento di attività di studio e ricerca finalizzata alla conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione delle infrastrutture urbane e delle architetture negli ambienti naturali e costruiti.

    Read more

  • A Contec la riqualificazione dell’edificio direzionale di Acque Veronesi

    A Contec la riqualificazione dell’edificio direzionale di Acque Veronesi

    Il raggruppamento temporaneo di professionisti formato da Contec Ingegneria (capogruppo), Contec AQS, Studio Protecno, ARCADE, ing. Boscherini Stefano e Geologo Baldracchi,  si è aggiudicato la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori e CSP/CSE per la riqualificazione dell’edificio direzionale e tecnico operativo di Acque Veronesi a San Michele (Verona).

    Read more

  • Pianificazione e gestione dei costi di una commessa in edilizia – 2a edizione

    Pianificazione e gestione dei costi di una commessa in edilizia – 2a edizione

    Dopo il grande successo della prima edizione tenutasi lo scorso novembre, Contec Ingegneria e Pronext, in collaborazione con Prospecta Formazione, ripropongono il corso di formazione sulla PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI COSTI DI UNA COMMESSA IN EDILIZIA – Come impostare il controllo di gestione e il budget di una commessa in edilizia.

    Read more

    costruzioni in legno_project&construction management

    Costruzioni in legno: la torre più alta d’Italia a Rovereto

    Procede sempre più in alto l’intervento del nuovo complesso residenziale di housing sociale a Rovereto (Trento) in località Lizzanella al quale partecipa anche Contec Ingegneria incaricata di seguire il project&construction management.
    Promosso da Heliopolis Spa (società leader nelle Smart Sustainable Solutions) e Ri-legno (società attiva nell’impiego del legno nel settore edile), l’intervento di riqualificazione urbana è localizzato nell’area ex-Marangoni Meccanica e sta prendendo la sua forma definitiva, rispettando i tempi previsti al netto della sospensione obbligatoria dei cantieri imposta in occasione del primo lockdown per fermare la diffusione del virus COVID-19
    I lavori sono partiti da un’area industriale degradata da rifiuti produttivi e urbani pregressi, la bonifica ha dato il via alla rigenerazione del territorio per tornare al servizio della comunità.

    I valori dell’intervento

    L’intervento di Rovereto rientra nell’ambito delle costruzioni in legno, un elemento già di per sè virtuso, ma presenta altri importanti valori sia di carattere tecnico sia di carattere sociale:
    ✓ il complesso dell’area Ex-Marangoni è la costruzione residenziale in legno più alta d’Italia con i suoi 9 piani per un totale di 29 metri. La seconda palazzina prospiciente è invece composta da 5 piani;
    ✓ una parte del materiale ligneo è stato recuperato dalla tempesta Vaia che ha colpito il Trentino Alto Adige nell’ottobre 2018;
    ✓ il complesso residenziale sarà circondato da 5 mila mq di verde pubblico attrezzato con piste ciclo-pedonali e area giochi;
    ✓ in totale, saranno disponibili 68 alloggi gestiti secondo criteri a sostegno della residenzialità delle fasce sociali più vulnerabili;
    ✓ lo standard qualitativo delle costruzioni in legno dell’intervento è certificato ARCA;
    ✓ l’area rigenerata sarà autosufficiente in quanto saranno allestiti nuovi servizi e attività commerciali.

    Il progetto

    Il progetto dell’area Ex-Marangoni ha un sito dedicato, ricco di esaustive informazioni: https://www.ex-marangoni.it/. Disponibile QUI il servizio televisivo di Trentino Tv.

    COMMITTENTI: Heliopolis Ri-Legno
    SPONSOR: Rockwool, XLAM Dolomiti, Rothoblaas
    PARTNERS: Rewis, Krej Engineering, Contec Ingegneria, Tera Engineering
    PATROCINI: Arca, PEFC

    Nella foto, l’ing. Carlo Ferriani di Contec Ingegneria posa davanti al cartello di cantiere.

    Tags: , , , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    ADDETTI


    FATTURATO

    fatturato_statico_IT

    Il GRUPPO

    PMPI Solutions

    PARTNERS