
Consulenza tecnica per mostre: inaugura Un bacio senza tempo
Aprirà al pubblico il prossimo 7 giugno presso il Teatro Ristori di Verona, l’eccezionale evento “Un bacio senza tempo”, una mostra immersiva con la quale Contec Ingegneria ha collaborato per la consulenza tecnica dei sofisticati allestimenti.
Un bacio senza tempo è un viaggio multisensoriale tra palco e platea: per la prima volta in Italia, un’opera immersiva prende vita in teatro unendo i due miti di Klimt e Shakespeare attraverso teatro, musica, arti figurative e danza.
Dal 7 giugno al 21 settembre 2025, il pubblico potrà vivere un’esperienza sensoriale avvolgente dove l’arte pittorica di Gustav Klimt e il dramma eterno shakespeariano di Romeo e Giulietta si fondono in una narrazione visiva e sonora profondamente emozionante.
IL PROGETTO ARTISTICO E LA COLLABORAZIONE TECNICA
Il progetto artistico è guidato da due figure eccezionali come Massimiliano Siccardi, artista visionario e pioniere dell’arte immersiva, e Luca Longobardi, compositore che scolpisce il suono come fosse luce. Le coreografie sono curate da Alessandra Celentano.
Il progetto vanta inoltre il contributo della Direzione Spettacolo del Ministero della Cultura ai Progetti Speciali dell’ambito Teatro per l’anno 2025.
Contec Ingegneria è stata incaricata per la cura del progetto tecnico il cui allestimento ha presentato notevoli elementi sfidanti sia per l’unicità del luogo ospitante come il Teatro Ristori sia per l’elevato standard qualitativo estetico della mostra immersiva.
Nel dettaglio, lo staff tecnico ha curato il project management dell’intervento, la progettazione dell’impianto elettrico e la progettazione strutturale delle opere necessarie per l’allestimento artistico e della sofisticata videoproiezione.
ELEMENTI SFIDANTI
Il dialogo con artisti internazionali che portano le proprie opere all’interno di un teatro per la prima volta è stato ricco di spunti e confronti creativi, ma sempre allineati con la delicata organizzazione delle attività di progettazione e allestimento che devono equilibrarsi con la ricchissima programmazione del Teatro Ristori.
Tutte le attività tecniche infatti devono svolgersi col teatro chiuso al pubblico e con la platea svuotata solo nei pochi giorni prima dell’inaugurazione, coordinando minuziosamente tutti i ruoli coinvolti a partire dai promotori del progetto Fondazione Cariverona e CREA Impresa sociale che gestisce il teatro.
Ad aggiungere complessità, le caratteristiche del teatro.
Il Teatro Ristori è infatti un immobile con vincolo monumentale pertanto gli elementi che caratterizzano l’allestimento – i nuovi supporti, le nuove staffe, le modifiche alle superfici, le implementazioni impiantistiche necessarie – devono essere compatibili con tale vincolo, reversibili e soprattutto approvati dalla competente Soprintendenza territoriale con la quale si è innescata una collaborazione proattiva.
Lo staff tecnico coinvolto nella commessa è composto da ing. Paolo Cossato (progettista incaricato), ing. Solidea Faedo (project manager), ingg. Anna Antolini e Silvia Carta con l’arch. Federico Gaspari per la redazione di documenti grafici, ing. Alberto Bonafini per i calcoli strutturali.
UN BACIO SENZA TEMPO
Klimt e Shakespeare in un viaggio immersivo al Teatro Ristori
Un progetto di CREA Impresa sociale
7 giugno 2025 – 21 settembre 2025
Teatro Ristori – Verona
Spettacolo immersivo (45 minuti) con inizio programmato ad ogni ora, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20
EARLY BOOKING (fino al 6 giugno) 10 euro
INTERO 14 euro
RIDOTTO 12
RIDOTTO FAMIGLIE 10 euro per nuclei composti da almeno un adulto e un ragazzo dai 6 ai 18 anni
RIDOTTO SPECIALE 8 euro per minori dai 6 ai 18 anni
GRATUITO per disabili, minori di 6 anni, giornalisti accreditati, guide turistiche certificate
Tags: allestimento mostre, contec ingegneria, fondazione cariverona, teatro ristori