Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet
PMPI

Il GRUPPO

PMPI Solutions
  • Contributi per energia elettrica e gas

    Contributi per energia elettrica e gas

    Il Decreto Energia (D.L. n. 17/2022 convertito in Legge n. 34/2022) introduce alcuni contributi straordinari nati per compensare, seppur parzialmente, gli extra costi sostenuti dalle aziende per l’eccezionale aumento del prezzo dell’energia elettrica e del gas.

    Read more

  • Convegno Patrimonio storico e infrastrutture viarie: il nostro intervento

    Convegno Patrimonio storico e infrastrutture viarie: il nostro intervento

    Si terrà il prossimo 24 maggio 2022 presso il Palazzo della Gran Guardia, il convegno Patrimonio storico e infrastrutture viarie al quale Contec Ingegneria è stata invitata ad intervenire portando un esempio concreto della propria esperienza in questo strategico settore costruttivo.

    Read more

  • In arrivo dal PNRR il finanziamento per parco agrisolare

    In arrivo dal PNRR il finanziamento per parco agrisolare

    Il Ministero delle Politiche agricole e Forestali ha recentemente firmato il decreto che fornisce le direttive necessarie all’avvio della misura Parco Agrisolare a sostegno di investimenti nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale su edifici che riguardano la realizzazione di impianti fotovoltaici a cui potranno essere uniti interventi di rimozione dell’eternit e amianto e di coibentazione e areazione.

    Read more

  • Al MIND di Milano la nuova sede di Contec

    Al MIND di Milano la nuova sede di Contec

    Giovedì 12 maggio 2022 è stato inaugurato Designtech, l’hub di innovazione tecnologica di cui Gruppo Contec fa parte attraverso l’adesione di Open Building in qualità di partner. Ma non solo: è stata l’occasione per ufficializzare la una nuova presenza operativa di Contec a Milano.

    Read more

  • Finanziamenti per il restauro in Veneto

    Finanziamenti per il restauro in Veneto

    Nell’ambito del PNRR è stato pubblicato dalla Regione del Veneto il bando per i finanziamenti per il restauro in Veneto destinati a recuperare, conservare e valorizzare gli edifici storici rurali, i beni materiali e immateriali, tutelare il paesaggio rurale, restituire alla collettività un patrimonio edilizio sottoutilizzato o non accessibile e promuovere iniziative legate al turismo culturale sostenibile, alle tradizioni e alla cultura locale.

    Read more

  • Bonus edilizi per la sostenibilità

    Bonus edilizi per la sostenibilità

    TaxKredit promuove l’evento I bonus edilizi per la sostenibilità del Paese in programma venerdì 13 maggio 2022 presso il Centro Congressi Fiera a Padova. Tra gli esperti chiamati ad intervenire, sarà presente anche l’ing.ra arch.ta Silvia Cremasco, Direttrice dell’Area Tecnica Eco-sisma bonus di Contec Ingegneria.

    Read more

    agevolazioni per le imprese gasivore

    Agevolazioni per le imprese gasivore, si parte

    È stato emanato il Decreto gasivori che introduce le agevolazioni per le imprese a forte consumo di gas (chiamate per l’appunto gasivore) la cui piena operatività sarà prevista per il prossimo 1° aprile 2022.

    In analogia alle agevolazioni previste per le imprese energivore, il decreto introduce un abbattimento degli oneri applicati ai consumi di gas delle aziende che rispettano determinate caratteristiche.

    In linea generale, è comunque necessario attendere la pubblicazione delle delibere attuative da parte di ARERA, nonché la pubblicazione del portale dedicato da parte di CSEA per avere la piena operatività prevista per il prossimo 1° aprile 2022.

    oggetto del decreto

    QUALI SONO I REQUISITI NECESSARI?

    I requisiti necessari per le agevolazioni per le imprese gasivore sono:

    – consumo medio minimo di 1 GWh (94.582 smc) nel periodo di riferimento;

    – consumo gas per usi definiti non energetici;

    – appartenenza a specifici settori (l’elenco dei codici ATECO primari è incluso all’interno del decreto, si tratta comunque dei codici compresi tra 5 e 32);

    Indice di Intensità Gasivora su VAL (Valore Aggiunto Lordo) superiore al 20% oppureIndice di Intensità Gasivora su FAT (fatturato) superiore al 2%;

    – intensità energetica da valutare sul triennio compreso tra l’anno n-4 e l’ anno n-2, dove n è l’anno di agevolazione (tuttavia per il 2022 si considerano solo 2018 – 2019 escludendo il 2020);

    Al momento della presentazione della domanda, le imprese dovranno aver adottato un sistema di gestione ISO 50001 oppure aver eseguito una diagnosi energetica.

    In sede di prima applicazione, le aziende potranno ottemperare a quanto sopra nel corso dell’anno di riconoscimento del beneficio. Invece, lo svolgimento di diagnosi, a sua volta, comporta un obbligo di attuazione di almeno un intervento di efficienza individuato.

    Alle aziende candidate che rispettino i requisiti descritti verranno ridotti in bolletta i corrispettivi di sistema RE_TIG e RE_IG.

     

    oggetto del decreto

    COME FARE PER OTTENERE LE AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE GASIVORE?

    Econ Energy, società di Gruppo Contec specializzata in energy management, supporta il processo su come sapere se l’azienda ha i requisiti per accedere alle agevolazioni gasivore e presentare la domanda (raccolta dati, verifica dei requisiti, accreditamento sul sistema telematico, predisposizione ed invio della dichiarazione, monitoraggio, verifica corretta applicazione dell’agevolazione in bolletta).

    Ma non solo. Econ Energy elabora diagnosi energetiche per individuare interventi migliorativi e margini di inefficienza sanabili, oltre a supportare l’implementazione e il mantenimento del Sistema di Gestione ISO 50001.

    Econ Energy è una ESCo (Energy Service Company) certificata UNI CEI 11352, che offre consulenza energetica, supportando anche il reperimento di leve finanziare per attivare il risparmio energetico e liberare risorse che, senza alternative, andrebbero sprecate.

    Conosci qui Econ Energy: www.econenergy.it.

     

    come procedere

    ABBIAMO GIÀ AIUTATO MOLTE AZIENDE ENERGIVORE AD OTTENERE IMPORTANTI BENEFICI FISCALI.
    ORA L’OPPORTUNITÀ PROSEGUE.

    VERIFICA SE PUOI RICHIEDERE LE AGEVOLAZIONI GASIVORE.

    SCRIVI A INFO@ECONENERGY.IT

     

     

    Photo credit _ pixabay-327041 via Pexels

    Tags: , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    FATTURATO

    fatturato_statico_IT