Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet
PMPI

Il GRUPPO

PMPI Solutions
  • Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Contec Industry prosegue il proprio impegno di formazione gratuita con l’iniziativa di webinar sicurezza macchine che nel mese di febbraio parlerà di “Sicurezza e gestione di macchine, attrezzature e impianti” attraverso tre appuntamenti.

    Read more

  • La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec fa un importante passo nell’ambito ambientale attraverso la nascita di una foresta in Kenya con 500 alberi da frutto. Ogni persona del Gruppo ha un proprio albero assegnato del quale può seguire gli sviluppi di crescita attraverso aggiornamenti puntuali direttamente dagli agricoltori.

    Read more

  • Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry sostiene la prima squadra femminile alla Resia Rosolina Relay: una grande sfida e una forte motivazione.

    430 km di corsa lungo tutto il corso del fiume Adige – dal lago di Resia fino alla foce a Rosolina Mare – attraversando 5 province e quasi 70 comuni per circa 40 ore di staffetta a squadre: sono questi gli ingredienti della manifestazione sportiva RESIA ROSOLINA RELAY.

    Read more

  • Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Gruppo Contec sigla un importante e prestigioso accordo quadro di cinque anni con l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) per l’espletamento di attività di studio e ricerca finalizzata alla conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione delle infrastrutture urbane e delle architetture negli ambienti naturali e costruiti.

    Read more

  • A Contec la riqualificazione dell’edificio direzionale di Acque Veronesi

    A Contec la riqualificazione dell’edificio direzionale di Acque Veronesi

    Il raggruppamento temporaneo di professionisti formato da Contec Ingegneria (capogruppo), Contec AQS, Studio Protecno, ARCADE, ing. Boscherini Stefano e Geologo Baldracchi,  si è aggiudicato la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori e CSP/CSE per la riqualificazione dell’edificio direzionale e tecnico operativo di Acque Veronesi a San Michele (Verona).

    Read more

  • Pianificazione e gestione dei costi di una commessa in edilizia – 2a edizione

    Pianificazione e gestione dei costi di una commessa in edilizia – 2a edizione

    Dopo il grande successo della prima edizione tenutasi lo scorso novembre, Contec Ingegneria e Pronext, in collaborazione con Prospecta Formazione, ripropongono il corso di formazione sulla PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI COSTI DI UNA COMMESSA IN EDILIZIA – Come impostare il controllo di gestione e il budget di una commessa in edilizia.

    Read more

    agevolazioni per le imprese gasivore

    Agevolazioni per le imprese gasivore, si parte

    È stato emanato il Decreto gasivori che introduce le agevolazioni per le imprese a forte consumo di gas (chiamate per l’appunto gasivore) la cui piena operatività sarà prevista per il prossimo 1° aprile 2022.

    In analogia alle agevolazioni previste per le imprese energivore, il decreto introduce un abbattimento degli oneri applicati ai consumi di gas delle aziende che rispettano determinate caratteristiche.

    In linea generale, è comunque necessario attendere la pubblicazione delle delibere attuative da parte di ARERA, nonché la pubblicazione del portale dedicato da parte di CSEA per avere la piena operatività prevista per il prossimo 1° aprile 2022.

    oggetto del decreto

    QUALI SONO I REQUISITI NECESSARI?

    I requisiti necessari per le agevolazioni per le imprese gasivore sono:

    – consumo medio minimo di 1 GWh (94.582 smc) nel periodo di riferimento;

    – consumo gas per usi definiti non energetici;

    – appartenenza a specifici settori (l’elenco dei codici ATECO primari è incluso all’interno del decreto, si tratta comunque dei codici compresi tra 5 e 32);

    Indice di Intensità Gasivora su VAL (Valore Aggiunto Lordo) superiore al 20% oppureIndice di Intensità Gasivora su FAT (fatturato) superiore al 2%;

    – intensità energetica da valutare sul triennio compreso tra l’anno n-4 e l’ anno n-2, dove n è l’anno di agevolazione (tuttavia per il 2022 si considerano solo 2018 – 2019 escludendo il 2020);

    Al momento della presentazione della domanda, le imprese dovranno aver adottato un sistema di gestione ISO 50001 oppure aver eseguito una diagnosi energetica.

    In sede di prima applicazione, le aziende potranno ottemperare a quanto sopra nel corso dell’anno di riconoscimento del beneficio. Invece, lo svolgimento di diagnosi, a sua volta, comporta un obbligo di attuazione di almeno un intervento di efficienza individuato.

    Alle aziende candidate che rispettino i requisiti descritti verranno ridotti in bolletta i corrispettivi di sistema RE_TIG e RE_IG.

     

    oggetto del decreto

    COME FARE PER OTTENERE LE AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE GASIVORE?

    Econ Energy, società di Gruppo Contec specializzata in energy management, supporta il processo su come sapere se l’azienda ha i requisiti per accedere alle agevolazioni gasivore e presentare la domanda (raccolta dati, verifica dei requisiti, accreditamento sul sistema telematico, predisposizione ed invio della dichiarazione, monitoraggio, verifica corretta applicazione dell’agevolazione in bolletta).

    Ma non solo. Econ Energy elabora diagnosi energetiche per individuare interventi migliorativi e margini di inefficienza sanabili, oltre a supportare l’implementazione e il mantenimento del Sistema di Gestione ISO 50001.

    Econ Energy è una ESCo (Energy Service Company) certificata UNI CEI 11352, che offre consulenza energetica, supportando anche il reperimento di leve finanziare per attivare il risparmio energetico e liberare risorse che, senza alternative, andrebbero sprecate.

    Conosci qui Econ Energy: www.econenergy.it.

     

    come procedere

    ABBIAMO GIÀ AIUTATO MOLTE AZIENDE ENERGIVORE AD OTTENERE IMPORTANTI BENEFICI FISCALI.
    ORA L’OPPORTUNITÀ PROSEGUE.

    VERIFICA SE PUOI RICHIEDERE LE AGEVOLAZIONI GASIVORE.

    SCRIVI A INFO@ECONENERGY.IT

     

     

    Photo credit _ pixabay-327041 via Pexels

    Tags: , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    ADDETTI


    FATTURATO

    fatturato_statico_IT