Agevolazioni per le imprese gasivore, si parte
È stato emanato il Decreto gasivori che introduce le agevolazioni per le imprese a forte consumo di gas (chiamate per l’appunto gasivore) la cui piena operatività sarà prevista per il prossimo 1° aprile 2022.
In analogia alle agevolazioni previste per le imprese energivore, il decreto introduce un abbattimento degli oneri applicati ai consumi di gas delle aziende che rispettano determinate caratteristiche.
In linea generale, è comunque necessario attendere la pubblicazione delle delibere attuative da parte di ARERA, nonché la pubblicazione del portale dedicato da parte di CSEA per avere la piena operatività prevista per il prossimo 1° aprile 2022.
QUALI SONO I REQUISITI NECESSARI?
I requisiti necessari per le agevolazioni per le imprese gasivore sono:
– consumo medio minimo di 1 GWh (94.582 smc) nel periodo di riferimento;
– consumo gas per usi definiti non energetici;
– appartenenza a specifici settori (l’elenco dei codici ATECO primari è incluso all’interno del decreto, si tratta comunque dei codici compresi tra 5 e 32);
– Indice di Intensità Gasivora su VAL (Valore Aggiunto Lordo) superiore al 20% oppureIndice di Intensità Gasivora su FAT (fatturato) superiore al 2%;
– intensità energetica da valutare sul triennio compreso tra l’anno n-4 e l’ anno n-2, dove n è l’anno di agevolazione (tuttavia per il 2022 si considerano solo 2018 – 2019 escludendo il 2020);
Al momento della presentazione della domanda, le imprese dovranno aver adottato un sistema di gestione ISO 50001 oppure aver eseguito una diagnosi energetica.
In sede di prima applicazione, le aziende potranno ottemperare a quanto sopra nel corso dell’anno di riconoscimento del beneficio. Invece, lo svolgimento di diagnosi, a sua volta, comporta un obbligo di attuazione di almeno un intervento di efficienza individuato.
Alle aziende candidate che rispettino i requisiti descritti verranno ridotti in bolletta i corrispettivi di sistema RE_TIG e RE_IG.
COME FARE PER OTTENERE LE AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE GASIVORE?
Econ Energy, società di Gruppo Contec specializzata in energy management, supporta il processo su come sapere se l’azienda ha i requisiti per accedere alle agevolazioni gasivore e presentare la domanda (raccolta dati, verifica dei requisiti, accreditamento sul sistema telematico, predisposizione ed invio della dichiarazione, monitoraggio, verifica corretta applicazione dell’agevolazione in bolletta).
Ma non solo. Econ Energy elabora diagnosi energetiche per individuare interventi migliorativi e margini di inefficienza sanabili, oltre a supportare l’implementazione e il mantenimento del Sistema di Gestione ISO 50001.
Econ Energy è una ESCo (Energy Service Company) certificata UNI CEI 11352, che offre consulenza energetica, supportando anche il reperimento di leve finanziare per attivare il risparmio energetico e liberare risorse che, senza alternative, andrebbero sprecate.
Conosci qui Econ Energy: www.econenergy.it.
ABBIAMO GIÀ AIUTATO MOLTE AZIENDE ENERGIVORE AD OTTENERE IMPORTANTI BENEFICI FISCALI.
ORA L’OPPORTUNITÀ PROSEGUE.
VERIFICA SE PUOI RICHIEDERE LE AGEVOLAZIONI GASIVORE.
SCRIVI A INFO@ECONENERGY.IT
Photo credit _ pixabay-327041 via Pexels
Tags: agevolazioni, energivori, gas, gasivori