Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet
PMPI
Ingea

Integrated
know-how

Know-how integrato per architettura, ingegneria, sicurezza sul lavoro, energy e impiantistica industriale, real estate development, IT e sviluppo software

  • Internazionali di tennis Verona: Gruppo Contec conferma la partnership tecnica

    Internazionali di tennis Verona: Gruppo Contec conferma la partnership tecnica

    Gruppo Contec è ancora partner tecnico degli Internazionali di Tennis Verona – edizione 2024 che si terranno dal 21 al 28 luglio 2024 presso lo Sporting Club Verona.

    Read more

  • La gestione dei cantieri in azienda – seminario gratuito

    La gestione dei cantieri in azienda – seminario gratuito

    Contec AQS e Contec Industry propongono un seminario gratuito formativo sulla gestione dei cantieri in azienda per approfondire le conoscenze necessarie a gestire in maniera corretta i lavori con interferenza in contesto di installazioni, manutenzioni (Titolo I) e opere edili (Titolo IV).

    Read more

  • Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Contec Industry prosegue il proprio impegno di formazione gratuita con l’iniziativa di webinar sicurezza macchine che nel mese di febbraio parlerà di “Sicurezza e gestione di macchine, attrezzature e impianti” attraverso tre appuntamenti.

    Read more

  • La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec fa un importante passo nell’ambito ambientale attraverso la nascita di una foresta in Kenya con 500 alberi da frutto. Ogni persona del Gruppo ha un proprio albero assegnato del quale può seguire gli sviluppi di crescita attraverso aggiornamenti puntuali direttamente dagli agricoltori.

    Read more

  • Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry sostiene la prima squadra femminile alla Resia Rosolina Relay: una grande sfida e una forte motivazione.

    430 km di corsa lungo tutto il corso del fiume Adige – dal lago di Resia fino alla foce a Rosolina Mare – attraversando 5 province e quasi 70 comuni per circa 40 ore di staffetta a squadre: sono questi gli ingredienti della manifestazione sportiva RESIA ROSOLINA RELAY.

    Read more

  • Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Gruppo Contec sigla un importante e prestigioso accordo quadro di cinque anni con l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) per l’espletamento di attività di studio e ricerca finalizzata alla conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione delle infrastrutture urbane e delle architetture negli ambienti naturali e costruiti.

    Read more


    La foresta di Gruppo Contec

    La nostra foresta è per tutte le persone che compongono il nostro ecosistema aziendale: persone, clienti, fornitori e partner. Ma non solo.
    La foresta porterà valore alla comunità keniota che se ne prenderà cura in un percorso agricolo e di sviluppo economico attraverso i frutti che riceverà.


    agevolazioni per le imprese gasivore

    Agevolazioni per le imprese gasivore, si parte

    È stato emanato il Decreto gasivori che introduce le agevolazioni per le imprese a forte consumo di gas (chiamate per l’appunto gasivore) la cui piena operatività sarà prevista per il prossimo 1° aprile 2022.

    In analogia alle agevolazioni previste per le imprese energivore, il decreto introduce un abbattimento degli oneri applicati ai consumi di gas delle aziende che rispettano determinate caratteristiche.

    In linea generale, è comunque necessario attendere la pubblicazione delle delibere attuative da parte di ARERA, nonché la pubblicazione del portale dedicato da parte di CSEA per avere la piena operatività prevista per il prossimo 1° aprile 2022.

    oggetto del decreto

    QUALI SONO I REQUISITI NECESSARI?

    I requisiti necessari per le agevolazioni per le imprese gasivore sono:

    – consumo medio minimo di 1 GWh (94.582 smc) nel periodo di riferimento;

    – consumo gas per usi definiti non energetici;

    – appartenenza a specifici settori (l’elenco dei codici ATECO primari è incluso all’interno del decreto, si tratta comunque dei codici compresi tra 5 e 32);

    Indice di Intensità Gasivora su VAL (Valore Aggiunto Lordo) superiore al 20% oppureIndice di Intensità Gasivora su FAT (fatturato) superiore al 2%;

    – intensità energetica da valutare sul triennio compreso tra l’anno n-4 e l’ anno n-2, dove n è l’anno di agevolazione (tuttavia per il 2022 si considerano solo 2018 – 2019 escludendo il 2020);

    Al momento della presentazione della domanda, le imprese dovranno aver adottato un sistema di gestione ISO 50001 oppure aver eseguito una diagnosi energetica.

    In sede di prima applicazione, le aziende potranno ottemperare a quanto sopra nel corso dell’anno di riconoscimento del beneficio. Invece, lo svolgimento di diagnosi, a sua volta, comporta un obbligo di attuazione di almeno un intervento di efficienza individuato.

    Alle aziende candidate che rispettino i requisiti descritti verranno ridotti in bolletta i corrispettivi di sistema RE_TIG e RE_IG.

     

    oggetto del decreto

    COME FARE PER OTTENERE LE AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE GASIVORE?

    Econ Energy, società di Gruppo Contec specializzata in energy management, supporta il processo su come sapere se l’azienda ha i requisiti per accedere alle agevolazioni gasivore e presentare la domanda (raccolta dati, verifica dei requisiti, accreditamento sul sistema telematico, predisposizione ed invio della dichiarazione, monitoraggio, verifica corretta applicazione dell’agevolazione in bolletta).

    Ma non solo. Econ Energy elabora diagnosi energetiche per individuare interventi migliorativi e margini di inefficienza sanabili, oltre a supportare l’implementazione e il mantenimento del Sistema di Gestione ISO 50001.

    Econ Energy è una ESCo (Energy Service Company) certificata UNI CEI 11352, che offre consulenza energetica, supportando anche il reperimento di leve finanziare per attivare il risparmio energetico e liberare risorse che, senza alternative, andrebbero sprecate.

    Conosci qui Econ Energy: www.econenergy.it.

     

    come procedere

    ABBIAMO GIÀ AIUTATO MOLTE AZIENDE ENERGIVORE AD OTTENERE IMPORTANTI BENEFICI FISCALI.
    ORA L’OPPORTUNITÀ PROSEGUE.

    VERIFICA SE PUOI RICHIEDERE LE AGEVOLAZIONI GASIVORE.

    SCRIVI A INFO@ECONENERGY.IT

     

     

    Photo credit _ pixabay-327041 via Pexels

    Tags: , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    ADDETTI


    FATTURATO

    fatturato_statico_IT

    Il GRUPPO

    PMPI Solutions

    PARTNERS