
ESCo Verona: nuove certificazioni per ECon Energy
ECon Energy, compagine del Gruppo Contec dedicata ai servizi energetici, ha ottenuto due importanti certificazioni di settore UNI CEI 11352 “Gestione dell’energia – Società che forniscono servizi energetici (ESCo)” e UNI CEI 11339 EGE – Esperti in Gestione dell’energia.
ESCo è l’acronimo di Energy Service Company che in Italia trovano una prima definizione nel D. Lgs. 115/2008 come “persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell’efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell’utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell’efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti”.
Dal 18 luglio, infatti, solo le ESCo certificate potranno partecipare al meccanismo dei certificati bianchi, richiedere la concessione degli incentivi previsti dal Conto Termico e realizzare le Diagnosi Energetiche per grandi siti e imprese energivore.
ECon amplia quindi la propria offerta per l’ottimizzazione energetica proponendo servizi e interventi di riqualificazione i cui investimenti iniziali verranno sostenuti da ECon stessa a fronte di una quota correlata ai risparmi che il beneficiario quantificherà a consuntivo attraverso l’utilizzo di sistemi energetici resi più efficienti.
Affrontare il tema del risparmio energetico, richiede oggi puntuali e aggiornate competenze sul tema che vanno al di là dell’applicazione degli incentivi governativi: alle ESCo di nuova generazione vengono chieste competenze per il finanziamento degli interventi ma soprattutto della loro gestione e conduzione con l’obiettivo di ottenere il massimo valore energetico.
La progettazione energetica ottimizzata e gli interventi su sistemi preesistenti di ECon Energy sono dedicati a tutti i settori produttivi e civili: industria, residenziale, commerciale con focus puntuale sulla GDO Grande Distribuzione Organizzata e terziario avanzato, soprattutto sanitario, per la migliore gestione possibile del comfort ambiente e dei sistemi HVAC Heating Ventilating e Air Conditioning. Non meno importante, il potenziale che questi servizi detengono per il patrimonio della Pubblica Amministrazione in termini di efficienza e ammodernamento degli impianti di cui dispongono.
L’ottenimento di questa certificazione è molto importante per lo sviluppo strategico di ECon e di tutto il Gruppo, confermando il constante flusso di competenze in entrata che caratterizza Contec. ECon può inoltre contare su uno staff certificato anche ai sensi dell’UNI CEI 11339 per il c.d. EGE – Esperti in Gestione dell’energia.
Per approfondimenti: www.econenergy.it