Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
logo_Contec_gruppo_web_completo

Il GRUPPO

sicurezza nella logistica e magazzini

Sicurezza nella logistica e magazzini: nuovi corsi

Sicurezza nella logistica e magazzini, il corso valido anche come aggiornamento tecnico per RSPP e ASPP, organizzato presso Confindustria Verona con la collaborazione Contec AQS e SCM Academy, propone due nuove date per soddisfare le numerose richieste pervenute.

Il seminario tecnico di approfondimento La Sicurezza nei magazzini: come progettarla, comunicarla e attuarla previsto per mercoledì 29 marzo presso la sede di Confindustria Verona (piazza Cittadella, 12 – Verona) ha ottenuto un grande riscontro di adesioni, esaurendo in breve la disponibilità dei posti. Sono state quindi organizzate altre due date: un’altra tappa a Verona il 20 aprile e una tappa a Bologna il 22 maggio presso Kiwa Cermet.

La Sicurezza nei magazzini: come progettarla, comunicarla e attuarla

La sicurezza nel posto di lavoro è un diritto per tutti i lavoratori. Il problema non riguarda solo le attività produttive, ma sono molte le criticità che si possono verificare nell’operatività di un magazzino che possono determinare una riduzione del livello di tutela e di sicurezza dei lavoratori.

Considerando il crescente ruolo della logistica in Italia, il corso vuole fornire le conoscenze per rendere i magazzini luoghi di lavoro più sicuri, sottolineando come in tale luogo operino e realtà diverse: cooperative e autisti

Obiettivi e programma

Il corso mira ad approfondire le conoscenze necessarie in merito ad una corretta gestione in materia di sicurezza dei magazzini attraverso l’analisi puntuale dei processi di riferimento del magazzino. Durante l’incontro verranno forniti strumenti necessari all’auditing per monitorare e verificare l’operato degli addetti al magazzino.

Infine, attraverso la presentazione di efficaci sistemi di comunicazione verranno date ai partecipanti anche nozioni base per incrementare la propria capacità comunicativa tra gli operatori dell’azienda.

Lorenzo Baraldo – Contec AQS

  • Il magazzino come luogo di lavoro: vie pedonali, aree parcheggio, piazzali manovra, aree condivise
  • Principali rischi operativi e sistemi di prevenzione, stesura del DVR
  • Il DUVRI e l’outsourcing logistico
  • Le responsabilità sui mezzi condivisi

Andrea Payaro – SCM Academy

  • Il processo operativo di magazzino
  • Elementi di rischio nelle attività di magazzino
  • Considerazioni sulle attività di prelievo intensivo
  • Il controllo della sicurezza

Matteo Feriotti – Studio Galieni

  • La comunicazione efficace in azienda
  • Il coinvolgimento dell’interlocutore
  • Le 7C della comunicazione. Affrontare il rifiuto
  • Motivare i comportamenti sicuri

Destinatari

Datori di Lavoro, Dirigenti della sicurezza, Operatori della logistica, Responsabili di magazzino, Responsabili ed Addetti del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), Preposti alla sicurezza sul lavoro, HSE Manager.

Per iscriversi all’evento di Verona, cliccare sul seguente link: http://www.contecaqs.it/event/seminario-tecnico-logistica-e-sicurezza-nei-magazzini-seconda-edizione/.

Le istruzioni per l’evento di Bologna saranno disponibili prossimamente.

SEDE

SEDE

SEDE