Contec Ingegneria    
Contec Industry  
Pronext    
Econ Energy
Gruppo Contec      
Open Building    
Ingea  
I-CON 

Integrated
know-how

Competenze tecniche ed esperienza integrate per investimenti industriali, civili e infrastrutturali attraverso architettura, ingegneria, sicurezza, energy management, impianti e IT


    La foresta di Gruppo Contec

    La nostra foresta è per tutte le persone che compongono il nostro ecosistema aziendale: persone, clienti, fornitori e partner. Ma non solo.
    La foresta porterà valore alla comunità keniota che se ne prenderà cura in un percorso agricolo e di sviluppo economico attraverso i frutti che riceverà.


    valutazione immobiliare tecnica

    Valutazione immobiliare tecnica: Contec Ingegneria con Confindustria

    Contec Ingegneria ha stretto un accordo con Confindustria Verona (www.confindustria.vr.it) – attraverso CEVI – per servizi di valutazione immobiliare tecnica (due diligence).
    La due diligence è una valutazione immobiliare tecnica completa dello stato generale di un immobile – o di più immobili – che ricostruisce la storia del building e attua un riscontro diretto tra lo stato documentale (autorizzato) e lo stato di fatto.
    La due diligence raccoglie e incrocia i dati relativi all’esistenza di un immobile. Gli ambiti indagati sono:

    1. catastale, urbanistico, vincoli generali;
    2. architettonico – edilizio;
    3. statico e sismico;
    4. impiantistico;
    5. energetico;
    6. prevenzione incendi;
    7. acustico;
    8. inquinamento e rischi sul territorio e l’ambiente;
    9. geologico-agroforestale;
    10. amministrativo-contabile.
    METODO

    Il metodo applicato parte dall’analisi documentale e sopralluoghi volti a verificare la corrispondenza tra la documentazione esistente e lo stato di fatto. La valutazione immobiliare tecnica produce una relazione specifica e un report sull’oggetto studiato. La relazione può attestarsi su differenti livelli di indagine partendo da analisi più semplici fino a uno studio più articolato e approfondito.

    OBIETTIVI

    L’indagine è finalizzata a conoscere il bene in modo da permettere compravendite e investimenti sicuri, valutare cambi di destinazione d’uso, valutare le potenzialità o gli obblighi (ad es. adeguamenti normativi) di trasformazione, valutare gli eventuali costi di trasformazione e/o miglioramento della classe energetica e/o stabilire se l’immobile possa essere valorizzato e/o rigenerato.

    QUANDO E’ NECESSARIA LA DUE DILIGENCE?

    L’indagine svolta dalla due diligence è ritenuta fondamentale in prossimità di operazioni di acquisto o locazione.

    VANTAGGI DELLA DUE DILIGENCE

    Il patrimonio informativo della due diligence è utile su due fronti: sia per i potenziali acquirenti o locatari sia per i potenziali venditori o locatori di un immobile. L’acquirente può verificare la correttezza e la convenienza dell’acquisto in essere. Per il venditore, invece, la due diligence permette in modo tutelativo di far fronte a possibili contestazioni o impugnazioni relative a questioni di regolarità dell’immobile. Ultimo, ma non meno importante, il documento della due diligence velocizza i tempi del processo di compravendita o locazione.

    Seppur esente da cogenze legislative, la produzione di una corretta valutazione immobiliare tecnica rientra quindi nelle buone prassi da tenere per equa e trasparente gestione immobiliare, non solo ai fini della compravendita. E’ di recente diffusione, infatti, la sentenza 928/1/2017 della Ctp di Brescia che – in una causa di natura fiscale – sancisce nullo l’atto di rettifica del valore di un immobile venduto se la perizia eseguita comprende alcuni errori come per esempio la metratura e l’anno di costruzione.
    Per informazioni, scrivere a: territorio@confindustria.vr.it o info@gruppocontec.it

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.


    fatturato_statico_IT

    Il GRUPPO

    PARTNERS