Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet
PMPI

Integrated
know-how

Know-how integrato per architettura, ingegneria, sicurezza sul lavoro, energy e impiantistica industriale, real estate development, IT e sviluppo software

  • Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Webinar sicurezza macchine: il nuovo programma

    Contec Industry prosegue il proprio impegno di formazione gratuita con l’iniziativa di webinar sicurezza macchine che nel mese di febbraio parlerà di “Sicurezza e gestione di macchine, attrezzature e impianti” attraverso tre appuntamenti.

    Read more

  • La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec: una nuova foresta

    La sostenibilità di Gruppo Contec fa un importante passo nell’ambito ambientale attraverso la nascita di una foresta in Kenya con 500 alberi da frutto. Ogni persona del Gruppo ha un proprio albero assegnato del quale può seguire gli sviluppi di crescita attraverso aggiornamenti puntuali direttamente dagli agricoltori.

    Read more

  • Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry corre a fianco della lotta contro la violenza sulle donne

    Contec Industry sostiene la prima squadra femminile alla Resia Rosolina Relay: una grande sfida e una forte motivazione.

    430 km di corsa lungo tutto il corso del fiume Adige – dal lago di Resia fino alla foce a Rosolina Mare – attraversando 5 province e quasi 70 comuni per circa 40 ore di staffetta a squadre: sono questi gli ingredienti della manifestazione sportiva RESIA ROSOLINA RELAY.

    Read more

  • Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Sinergia tra Contec e ICEA per la valorizzazione del costruito

    Gruppo Contec sigla un importante e prestigioso accordo quadro di cinque anni con l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) per l’espletamento di attività di studio e ricerca finalizzata alla conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione delle infrastrutture urbane e delle architetture negli ambienti naturali e costruiti.

    Read more

  • A Contec la riqualificazione dell’edificio direzionale di Acque Veronesi

    A Contec la riqualificazione dell’edificio direzionale di Acque Veronesi

    Il raggruppamento temporaneo di professionisti formato da Contec Ingegneria (capogruppo), Contec AQS, Studio Protecno, ARCADE, ing. Boscherini Stefano e Geologo Baldracchi,  si è aggiudicato la progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione dei lavori e CSP/CSE per la riqualificazione dell’edificio direzionale e tecnico operativo di Acque Veronesi a San Michele (Verona).

    Read more

  • Pianificazione e gestione dei costi di una commessa in edilizia – 2a edizione

    Pianificazione e gestione dei costi di una commessa in edilizia – 2a edizione

    Dopo il grande successo della prima edizione tenutasi lo scorso novembre, Contec Ingegneria e Pronext, in collaborazione con Prospecta Formazione, ripropongono il corso di formazione sulla PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEI COSTI DI UNA COMMESSA IN EDILIZIA – Come impostare il controllo di gestione e il budget di una commessa in edilizia.

    Read more

    valutazione immobiliare tecnica

    Valutazione immobiliare tecnica: Contec Ingegneria con Confindustria

    Contec Ingegneria ha stretto un accordo con Confindustria Verona (www.confindustria.vr.it) – attraverso CEVI – per servizi di valutazione immobiliare tecnica (due diligence).
    La due diligence è una valutazione immobiliare tecnica completa dello stato generale di un immobile – o di più immobili – che ricostruisce la storia del building e attua un riscontro diretto tra lo stato documentale (autorizzato) e lo stato di fatto.
    La due diligence raccoglie e incrocia i dati relativi all’esistenza di un immobile. Gli ambiti indagati sono:

    1. catastale, urbanistico, vincoli generali;
    2. architettonico – edilizio;
    3. statico e sismico;
    4. impiantistico;
    5. energetico;
    6. prevenzione incendi;
    7. acustico;
    8. inquinamento e rischi sul territorio e l’ambiente;
    9. geologico-agroforestale;
    10. amministrativo-contabile.
    METODO

    Il metodo applicato parte dall’analisi documentale e sopralluoghi volti a verificare la corrispondenza tra la documentazione esistente e lo stato di fatto. La valutazione immobiliare tecnica produce una relazione specifica e un report sull’oggetto studiato. La relazione può attestarsi su differenti livelli di indagine partendo da analisi più semplici fino a uno studio più articolato e approfondito.

    OBIETTIVI

    L’indagine è finalizzata a conoscere il bene in modo da permettere compravendite e investimenti sicuri, valutare cambi di destinazione d’uso, valutare le potenzialità o gli obblighi (ad es. adeguamenti normativi) di trasformazione, valutare gli eventuali costi di trasformazione e/o miglioramento della classe energetica e/o stabilire se l’immobile possa essere valorizzato e/o rigenerato.

    QUANDO E’ NECESSARIA LA DUE DILIGENCE?

    L’indagine svolta dalla due diligence è ritenuta fondamentale in prossimità di operazioni di acquisto o locazione.

    VANTAGGI DELLA DUE DILIGENCE

    Il patrimonio informativo della due diligence è utile su due fronti: sia per i potenziali acquirenti o locatari sia per i potenziali venditori o locatori di un immobile. L’acquirente può verificare la correttezza e la convenienza dell’acquisto in essere. Per il venditore, invece, la due diligence permette in modo tutelativo di far fronte a possibili contestazioni o impugnazioni relative a questioni di regolarità dell’immobile. Ultimo, ma non meno importante, il documento della due diligence velocizza i tempi del processo di compravendita o locazione.

    Seppur esente da cogenze legislative, la produzione di una corretta valutazione immobiliare tecnica rientra quindi nelle buone prassi da tenere per equa e trasparente gestione immobiliare, non solo ai fini della compravendita. E’ di recente diffusione, infatti, la sentenza 928/1/2017 della Ctp di Brescia che – in una causa di natura fiscale – sancisce nullo l’atto di rettifica del valore di un immobile venduto se la perizia eseguita comprende alcuni errori come per esempio la metratura e l’anno di costruzione.
    Per informazioni, scrivere a: territorio@confindustria.vr.it o info@gruppocontec.it

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    ADDETTI


    FATTURATO

    fatturato_statico_IT

    Il GRUPPO

    PMPI Solutions