Contec Ingegneria    
Contec Industry  
Pronext    
Econ Energy
Gruppo Contec      
Open Building    
Ingea  
I-CON 

Integrated
know-how

Competenze tecniche ed esperienza integrate per investimenti industriali, civili e infrastrutturali attraverso architettura, ingegneria, sicurezza, energy management, impianti e IT


    La foresta di Gruppo Contec

    La nostra foresta è per tutte le persone che compongono il nostro ecosistema aziendale: persone, clienti, fornitori e partner. Ma non solo.
    La foresta porterà valore alla comunità keniota che se ne prenderà cura in un percorso agricolo e di sviluppo economico attraverso i frutti che riceverà.


    Contributi per energia elettrica e gas

    Contributi per energia elettrica e gas

    Il Decreto Energia (D.L. n. 17/2022 convertito in Legge n. 34/2022) introduce alcuni contributi straordinari nati per compensare, seppur parzialmente, gli extra costi sostenuti dalle aziende per l’eccezionale aumento del prezzo dell’energia elettrica e del gas.

    COSA PREVEDE IL DECRETO ENERGIA?

    Il decreto prevede un contributo nella forma di credito di imposta, che non concorre né alla formazione del reddito d’impresa né alla base imponibile IRAP, nato a sostegno delle imprese, per compensare le spese sostenute per l’energia acquistata ed effettivamente utilizzata nel secondo trimestre 2022.

    CHI PUÒ RICEVERE I CONTRIBUTI PER ENERGIA ELETTRICA E GAS?

    I soggetti che possono ricevere il contributo del Decreto Energia sono:

    •  imprese a forte consumo di energia elettrica – cosiddette energivore – sotto forma di credito di imposta pari al 25%;
    •  imprese a forte consumo di gas naturale – cosiddette gasivore, clicca qui per leggere il nostro  approfondimento – sotto forma di credito di imposta pari al 20%;
    • imprese diverse non propriamente energivore o gasivore che nell’ultimo trimestre 2021 – al netto delle imposte ed eventuali sussidi – hanno subito una media dei costi per kWh della componente energia elettrica maggiore del 30% rispetto la media di quelli relativi all’ultimo trimestre 2019. Il bonus è pari al 12% per il consumo di energia elettrica e al 20% per il consumo di gas (articoli 3 e 4 del DL n. 21/2022).

     

    In base alle condizioni indicate nelle rispettive discipline, i crediti d’imposta sono utilizzati in compensazione mediante modello F24 oppure ceduti solo per intero a terzi entro il 31 dicembre 2022.

    ricerca_competenze

     

    SCOPRI SE LA TUA AZIENDA PUÒ OTTENERE L’AGEVOLAZIONE!

    CHIEDI A INFO@ECONENERGY.IT !

    Foto di VV1ntermute via Pixabay

    Tags: , , , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.


    fatturato_statico_IT

    Il GRUPPO

    PARTNERS