Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
logo_Contec_gruppo_web_completo

Il GRUPPO

    sicurezza sul lavoro

    Sicurezza sul lavoro: eccellenza riconosciuta a Contec AQS

    E’ stata riconosciuta a Contec AQS (www.contecaqs.it) l’eccellenza nel coordinamento della sicurezza sul lavoro dal CPT (www.cptcremona.it) dell’Ente Scuola Edile Cremonese in occasione di un’ampia iniziativa ispettiva volta a sensibilizzare sul tema della corretta gestione della sicurezza nei cantieri edili.

    Il cantiere dello stabilimento AIA Agricola Italiana Alimentare di Acquanegra Cremonese (CR), cantiere nel quale lo staff di Contec AQS è operativo da oltre un anno nell’ambito di un intervento di riqualificazione e ampliamento dei silos per i prodotti finiti, è stato scelto per dimensioni e complessità come case study dal CPT dell’Ente Scuola Edile Cremonese. Sul sito è inoltre presente Contec Ingegneria competente per la progettazione strutturale e la direzione lavori.

    Edilizia sicura è il nome del progetto che, dal 2015, vede collaborare in Lombardia INAIL, Associazione Nazionale Costruttori Edili e alcune sigle sindacali del settore con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione nei cantieri, attraverso specifiche attività di formazione e informazione on the job messe in atto da CPT e scuole edili.
    AIA si è resa disponibile alla partecipazione al progetto, aprendo le porte del proprio cantiere al CPT cremonese per un’analisi dettagliata del contesto operativo e scegliendo quindi di analizzare l’operato di Contec AQS.

    L’intervento nel mangimificio di Acquanegra, cominciato a metà 2016 e con una durata complessiva di almeno 3 anni, prevede la progressiva sostituzione dei silos esistenti con effetti positivi anche per l’ottimizzazione della produzione.

    Contec AQS, assolve il ruolo Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione CSP, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione CSE, Responsabile dei Lavori RL e RC spazi confinati.
    L’esito dell’attenta ispezione è stato decisamente positivo, come si legge in una nota condivisa tra il CPT cremonese e AIA dove viene anche riconosciuto al Gruppo Contec, il “merito di una gestione oculata della sicurezza”.
    Una gratificazione all’operato dei nostri tecnici, che il Direttore d’Area Massimiliano Gagliardi commenta così: “Dopo la visita di alcuni istituti superiori al restauro del Palazzo del Capitanio a Verona del quale Contec segue la parte strutturale e la sicurezza, i nostri cantieri sono stati nuovamente scelti come esempi di applicazione ottimale della sicurezza.

    Questa è un’ulteriore conferma della buona gestione della sicurezza sul lavoro nei cantieri e l’alta professionalità messa in campo dai colleghi Gabriele Mortini, Federico Pagani e Riccardo Ungari che ci permette di essere scelti come miglior cantiere da visitare.

    In aggiunta, abbiamo dei feedback molto positivi sulla gestione degli spazi confinati all’interno dei silos di produzione: ci è stato confermato che, ad oggi, siamo probabilmente gli unici ad essere pronti nel far rispettare alla lettera la normativa di riferimento -DPR 177/11- e relative prassi”.

    “Siamo molto orgogliosi del riconoscimento. Per chi si occupa di sicurezza non capita spesso che al posto di ricevere verbali con qualche nota integrativa, arrivino solo strette di mano e complimenti per la gestione della sicurezza sul lavoro” conclude Gabriele Mortini.

    Cos’è uno spazio confinato? Clicca qui.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    FATTURATO

    fatturato_statico_IT