
Logistica e sicurezza nei magazzini: workshop
“Logistica e sicurezza nei magazzini” è il primo corso in Italia che non parla solo di sicurezza, ma anche di come comunicarla e vincere le resistenze o gli atteggiamenti a rischio.
La sicurezza nel posto di lavoro è un diritto per tutti i lavoratori. Il problema non riguarda solo le attività produttive, ma sono molte le criticità che si possono verificare nell’operatività del magazzino che possono determinare una riduzione del livello di tutela e di sicurezza dei lavoratori.
Considerando il crescente ruolo della logistica in Italia, il workshop vuole fornire le conoscenze per rendere i magazzini luoghi di lavoro più sicuri, sottolineando come in tale luogo operino e realtà diverse: cooperative e autisti.
Obiettivi
Il corso organizzato da Contec AQS (www.contecaqs.it) in collaborazione con SCMAcademy (www.scm-academy.net) mira a fornire le conoscenze necessarie in merito ad una corretta gestione in materia di sicurezza dei magazzini. Si analizzano i processi di riferimento del magazzino dalle operazioni di carico/scarico, movimentazioni di mezzi e persone, all’uso delle banchine, alla gestione del materiale nelle scaffalature.
Il corso inoltre punta allo sviluppo di strumenti necessari all’auditing per monitorare e verificare l’operato degli addetti operativi di magazzino.
Unico nel suo genere, il corso mira inoltre a presentare efficaci sistemi di comunicazione e di eliminazione delle resistenze al cambiamento, di iterazione di comportamenti non sicuri o pratiche a rischio spesso messe in pratica dagli operatori.
Tramite nozioni base di tecniche comunicative e di PNL (programmazione neurolinguistica) sarà possibile per i responsabili della sicurezza incrementare la propria capacità comunicativa al fine di effettuare una concreta comunicazione efficace con gli operatori dell’azienda.
Programma “Logistica e sicurezza nei magazzini”
9.30 | Registrazione partecipanti e saluti di benvenuto
9.45 | Lorenzo Baraldo (Contec AQS)
– Il magazzino come luogo di lavoro: vie pedonali, aree parcheggio, piazzali manovre. Le aree condivise.
– Principali rischi operativi e sistemi di prevenzione. Compilazione DVR.
11.15 | Coffee break
11.30 | Lorenzo Baraldo (Contec AQS)
– Il Duvri e l’outsourcing logistico.
– Le responsabilità sui mezzi condivisi.
12.00 | Andrea Payaro (SCM Academy)
– Il processo operativo di magazzino.
– Elementi di rischio nelle attività di magazzino.
13.00 | Pranzo
14.00 | Andrea Payaro (SCM Academy)
– Considerazioni sulle attività di prelievo intensivo.
– Il controllo della sicurezza.
15.00 | Stefania Netti (SCM Academy)
– La comunicazione efficace in azienda.
– Il coinvolgimento dell’interlocutore.
16.00 | Coffee break
16.15 | Stefania Netti (SCM Academy)
– Le 7C della comunicazione. Affrontare il rifiuto.
– Motivare i comportamenti sicuri.
17.15 | Dibattito finale
17.45 | Conclusione dei lavori
Destinatari
Il corso si rivolge a imprenditori, operatori della logistica, responsabili di magazzino, Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti al Servizio Protezione e Prevenzione (ASPP) , Preposti alla Sicurezza sul Lavoro e più genericamente agli operatori nel campo della sicurezza, consulenti, tecnici, etc. che desiderano, oltre agli adempimenti legislativi, conoscere, implementare e migliorare il proprio Sistema di Gestione della Sicurezza.
Sede
Tulip Inn Padova Hotel (ex Hotel Campanile, a 500 metri dall’uscita A4 Padova Zona Industriale (Interporto)
Corso Stati Uniti, 54 – 35157 Padova – Italy
Durata
1 Giornata – 25 Ottobre 2016, dalle 9:30 alle 18:00.
Docenti del workshop “Logistica e sicurezza nei magazzini”
Lorenzo Baraldo
Direttore Tecnico di Area per Contec AQS, da oltre 15 anni opera negli ambienti produttivi industriali, della GDO e dei servizi come responsabile e consulente. Lead Auditor OHSAS 18001, Auditor ISO 9001, ISO 14001, ISO 39001, ISO 20121 e RSPP per tutti i codici Ateco. Docente di Sicurezza nell’Industria Manifatturiera nel corso di Laurea Ingegneria della Sicurezza Civile e Industriale e di Rischio Meccanico nel corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro presso Università degli Studi di Padova.
Andrea Payaro
Consulente Direzionale, Vicepresidente SCM Academy. Da oltre 15 anni realizza attività di consulenza e progettazione di magazzini in Italia e all’estero. Autore del libro “Organizzare il Magazzino”, è certificato da ELA (European Logistics Association) e ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali.
Stefania Netti
Psicologa e consulente aziendale, opera nel campo della psicologia del lavoro. Ha effettuato ricerche scientifiche nell’ambito della comunicazione applicandole alle strutture organizzative complesse e alla gestione di gruppi di lavoro.
Crediti
Il corso è valido come aggiornamento RSPP/ASPP e rilascia 8 crediti formativi.
Iscrizione
Per iscriversi al corso, contattare:
SCM Academy email info@scm-academy.net | telefono +39 373 8271516
Contec AQS email eventi@contecaqs.it | telefono +39 049 7330726
Altre informazioni aggiuntive
La quota di partecipazione al corso sulla logistica e sicurezza nei magazzini è di 350 Euro + IVA (per i Soci di SCM Academy la quota sarà ridotta del 50%).
Numero partecipanti massimo: 15.
Coffee Break e pranzo inclusi.
Chiusura iscrizioni: 15 ottobre 2016