
G.S.K. Verona: nuovi uffici di Presidenza e nuova struttura dello Sviluppo Chimico per operare più efficacemente
Sono stati inaugurati in marzo gli ultimi due interventi che hanno visto coinvolta Contec Ingegneria per conto di Glaxo Smith Kline.
L’ufficio di presidenza è stato rinnovato su progetto dell’Arch.
Antonio Citterio, con direzione lavori e project management di Contec.
Il progetto aveva l’obiettivo di aggiornare gli uffici di presidenza sia dal punto di vista tecnico che tipologico.
Tale obiettivo è stato perseguito dal designer milanese mediante la creazione di un’atmosfera pacata realizzata attraverso la trasparenza delle partizioni interne, i pavimenti in legno, la luce calda ed indiretta, la scelta di arredi dal disegno semplice e dall’ampia dimensione degli uffici chiusi.
Il secondo intervento riguardava invece la realizzazione del nuovo edificio dello sviluppo chimico, per il quale Contec Ingegneria ha sviluppato le fasi di progettazione e condotto la direzione dei lavori.
L’edificio ospita nei due piani le attività d’ufficio che i ricercatori attualmente svolgono all’interno dei laboratori.
Il layout degli uffici è prevalentemente di tipo open space nel quale trovano posto circa 60 postazioni di lavoro.
I due piani degli uffici sono collegati tra loro da una scala metallica aperta realizzata con due rampe semicircolari di ampio raggio e non concentriche.
La struttura verticale metallica dell’edificio appoggia sulle strutture dei piani interrati sottostanti.
La resistenza alle azioni orizzontali (vento, sisma) è affidata ai quattro tralicci a sezione triangolare posizionati esternamente negli angoli dell’edificio.
Il rivestimento esterno dell’edificio è realizzato con una facciata continua in vetro ed alluminio.