Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet
PMPI

Il GRUPPO

PMPI Solutions
  • Realizzazione auditorium per Just Italia

    Realizzazione auditorium per Just Italia

    Progettazione auditorium e direzione lavori delle strutture: questo l’incarico che ha visto Contec Ingegneria  – in collaborazione con una squadra tecnica – a fianco di Just Italia per portare a termine la nuova Just Academy, sede del Training Center adibito a formazione interna ed eventi nel cuore della Valpantena.

    Read more

  • Prequalifica fornitori e art. 26 D.Lgs. 81/08

    Prequalifica fornitori e art. 26 D.Lgs. 81/08

    ll procurement assume un ruolo decisivo nel promuovere il raggiungimento degli obiettivi qualitiativi, economici e di sostenibilità. Un’agevole e corretta prequalifica fornitori semplifica infatti il lavoro degli Uffici Acquisti e delle figure preposte per la selezione di risorse, assicurando anche la compliance ai sensi della normativa sulla sicurezza.

    Read more

  • Settimana europea per la sicurezza sul lavoro

    Settimana europea per la sicurezza sul lavoro

    Dal 25 al 29 ottobre 2021 ricorre la Settimana europea per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro viene promossa ogni anno dall’ente EU-OSHA (European Agency for Safety and Health at Work).

    Read more

  • Il recupero dell’ex SEEF a Contec

    Il recupero dell’ex SEEF a Contec

    Il raggruppamento temporaneo professionale formato da Contec Ingegneria (capogruppo), Open Building e l’arch. Gianluca Perottoni (mandanti) si è aggiudicato la progettazione esecutiva volta al recupero del complesso ex SEEF in via Campagnola a Padova di proprietà dell’Università degli Studi di Padova e alla realizzazione di alcune strutture provvisorie.

    Read more

  • Verifica progetti aeroportuali: Contec scelta da S.A.CAL.

    Verifica progetti aeroportuali: Contec scelta da S.A.CAL.

    È stata aggiudicata a Contec Ingegneria la gara per la verifica e validazione dei progetti definitivi ed esecutivi degli interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’aeroporto di Reggio Calabria.

    Read more

  • Realizzazione centro diagnostico per immagini a Padova

    Realizzazione centro diagnostico per immagini a Padova
    Sono stati portati a termine i lavori curati da Contec Ingegneria per Alliance Medical della riqualificazione degli spazi del nuovo Centro Diagnostico per immagini a Padova nell’ambito del progetto di sviluppo aziendale su tutto il territorio nazionale.

    Read more

    finanziamenti per l'efficienza energetica e idrica

    Finanziamenti per l’efficienza energetica e idrica

    Sono disponibili ufficialmente i finanziamenti per l’efficienza energetica e idrica per sostenere il miglioramento prestazionale, economico e di comfort di edifici pubblici scolastici, universitari, sanitari e impianti sportivi per effetto dell’ampliamento del c.d. Fondo Kyoto 2021.

    Il 24 aprile è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto 11 febbraio 2021 circa i Criteri e modalità di concessione, erogazione e rimborso dei finanziamenti a tasso agevolato per gli interventi di efficienza energetica e di efficientamento e risparmio idrico su edifici pubblici.
    Di cosa si tratta e quali concrete opportunità ci sono per il patrimonio edilizio della Pubblica Amministrazione?

     

    oggetto del decreto

    OGGETTO DEL DECRETO

    La nuova opportunità prevede l’erogazione e il rimborso dei finanziamenti a tasso agevolato per interventi di efficienza energetica ed efficientamento e risparmio idrico su edifici pubblici e progetti collegati a fondi di investimento con una ricaduta per la collettività.

    I finanziamenti agevolati assumono la forma di prestiti di scopo con applicazione del tasso di interesse del 0,25% per un massimo di 20 anni.

     

    edifici e soggetti beneficiari

    EDIFICI E SOGGETTI BENEFICIARI

    I finanziamenti sono destinati a soggetti pubblici proprietari o che hanno in uso gli immobili oggetto dell’intervento che rientrano in queste categorie:

    1. immobili destinati all’istruzione scolastica (inclusi gli asili nido) e  all’istruzione universitaria, nonché gli edifici pubblici di alta formazione artistica,  musicale  e coreutica;
    2. impianti sportivi (non compresi nel Piano per la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane);
    3. edifici adibiti a ospedali, policlinici e a servizi socio-sanitari.

    Inoltre, possono ottenere il finanziamento anche fondi di investimento immobiliare nel caso in cui gli interventi siano destinati a immobili destinati all’istruzione scolastica (inclusi gli asili nido) e all’istruzione  universitaria, nonché  gli  edifici pubblici di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

     

    interventi ammessi

    INTERVENTI AMMESSI

    Il decreto riporta un’ampia descrizione degli interventi ammessi per la riqualificazione energetica (isolamenti degli involucri, sostituzione di infissi, impianti di climatizzazione, trigenerazione o cogenerazione, sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore… per citarne solo alcuni) che offrono – qualora fosse strettamente necessario – l’ulteriore possibilità di finanziare interventi strutturali per la prevenzione sismica degli edifici e interventi per la bonifica o per la messa in sicurezza delle parti di immobile, o di sue pertinenze, contaminate da amianto.

    Gli interventi di efficienza energetica devono portare ad un miglioramento di almeno 2 classi energetiche. Se l’intervento riguarda impianti sportivi all’aperto deve essere certificata una riduzione dei consumi del 20% rispetto alla situazione di partenza.

    Gli interventi di efficientamento e risparmio idrico riguardano:

    1. sistemi per la raccolta delle acque piovane per uso irriguo e/o per gli scarichi sanitari;
    2. sistemi di riduzione di flusso, di controllo di portata, di controllo della temperatura dell’acqua;
    3. apparecchi sanitari con cassette a doppio scarico aventi scarico completo di massimo 6 litri e scarico ridotto di massimo 3 litri;
    4. sistemi di monitoraggio dei consumi idrici;
    5. sostituzione delle pompe con modelli certificati ad alta efficienza energetica (superiori a IE4 per le pompe di superficie e indici di efficienza minima (MEI) superiore o uguale a 0,4 per le pompe sommerse).

     

    spese ammissiibli

    LE SPESE AMMISSIBILI… ANCHE QUELLE TECNICHE

    Tra le spese ammesse dal finanziamento rientrano quelle legate alla realizzazione materiale degli interventi all’interno di alcuni massimali economici. Ma non solo.

    Sono incluse anche :

    1. spese tecniche di progettazione e studi di realizzazione;
    2. spese tecniche per la direzione lavori, sicurezza in fase di realizzazione e collaudo;
    3. spese per prestazioni professionali, per la redazione della valutazione di sicurezza strutturale comprensiva di vulnerabilità sismica;
    4. spese per prestazioni professionali per l’APE e per la diagnosi ante intervento.

    come procedere

    COME PROCEDERE?

    Il bando è stato aperto con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 22 giugno 2021. La scadenza è fissata per le ore 24,00 del 19 dicembre 2021.

    Le domande di finanziamento saranno accettate in ordine di arrivo fino all’esaurimento della disponibilità stanziata. Inoltre i finanziamenti agevolati sono cumulabili con altri contributi previsti dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale.
    La richiesta va completata con la documentazione specificata nell’art. 9 del decreto.

    Come coordinare la verifica della fattibilità tecnico-temporale degli interventi, la documentazione richiesta e la realizzazione?
    Gruppo Contec è l’interlocutore unico specializzato nella gestione delle diverse discipline tecniche, economiche e procedurali per gestire con successo la richiesta del finanziamento.

    Leggi qui la nota del Ministero dell’Ambiente: https://www.minambiente.it/pagina/fondo-kyoto-2021.

    PER INFORMAZIONI, DUBBI E CHIARIMENTI
    SCRIVI A INFO@GRUPPOCONTEC.IT !
    TI AIUTEREMO A TROVARE LA SOLUZIONE MIGLIORE.

     

     

    Photo credit _ Patrik Pahlke via Unsplash
    Icon credit – Flaticon

    Tags: , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    FATTURATO

    fatturato_statico_IT