Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet

Il GRUPPO

  • Sviluppo sostenibile per l’industria: aderisci a Contec2030

    Sviluppo sostenibile per l’industria: aderisci a Contec2030

    Gruppo Contec abbraccia con rinnovata concretezza l’obiettivo dello sviluppo sostenibile per l’industria che trova uno dei suoi più importanti impegni nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Gli obiettivi condivisi a livello mondiale sono ambiziosi: per questo Contec creato il network di professionisti Contec2030 per mappare le competenze richieste per avviare il cambiamento globale e creare opportunità di business.

    Read more

  • Gestione della sicurezza delle imprese su MonitorImmobiliare

    Gestione della sicurezza delle imprese su MonitorImmobiliare

    La gestione della sicurezza delle imprese nel settore real estate è stato il tema dell’approfondimento che Massimiliano Gagliardi di Contec AQS – Ambiente Qualità Sicurezza ha tenuto con Pierpaolo Lattanzi di LendLease che, proprio con Contec AQS, collabora da tempo.

    Read more

  • Offerte di lavoro per il PNRR: candidati con Contec

    Offerte di lavoro per il PNRR: candidati con Contec

    Contec Ingegneria, e complessivamente Gruppo Contec, aderisce con i propri servizi tecnici al PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che tra i propri obiettivi include anche la digitalizzazione del Paese e uno slancio verso l’innovazione. Per affrontare questa grande sfida, è stata aperta una selezione in tutto il Veneto e aree limitrofe per la ricerca di tecnici professionisti.

    Read more

  • Finanziamenti per l’efficienza energetica e idrica

    Finanziamenti per l’efficienza energetica e idrica

    Sono disponibili finanziamenti per l’efficienza energetica e idrica per sostenere il miglioramento prestazionale, economico e di comfort di edifici pubblici e progetti collegati a fondi di investimento con una destinazione d’uso rivolta alla collettività.

    Read more

  • Contec su Il Sole 24 Ore tra le big engineering

    Contec su Il Sole 24 Ore tra le big engineering

    E’ stata puntualmente pubblicata la periodica analisi sulle maggiori società di ingegneria italiane a cura del prof. Aldo Norsa su Il Sole 24 Ore che, anche quest’anno, include Gruppo Contec tra le big engineering italiane con un percorso strategico portato avanti negli anni.

    Read more

  • Coordinamento regionale OICE per Contec

    Coordinamento regionale OICE per Contec

    Coordinamento regionale OICE per Contec il prossimo quadriennio 2021 – 2025. Stefano Lappa – consigliere di Exenet, compagine di Gruppo Contec – è stato eletto come nuovo rappresentante territoriale OICE (www.oice.it), associazione di categoria per le società di ingegneria e architettura italiane.

    Read more

    finanziamenti per l'efficienza energetica e idrica

    Finanziamenti per l’efficienza energetica e idrica

    Sono disponibili finanziamenti per l’efficienza energetica e idrica per sostenere il miglioramento prestazionale, economico e di comfort di edifici pubblici e progetti collegati a fondi di investimento con una destinazione d’uso rivolta alla collettività.

    Il 24 aprile è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto 11 febbraio 2021 circa i Criteri e modalità di concessione, erogazione e rimborso dei finanziamenti a tasso agevolato per gli interventi di efficienza energetica e di efficientamento e risparmio idrico su edifici pubblici.
    Di cosa si tratta e quali concrete opportunità ci sono per il patrimonio edilizio della Pubblica Amministrazione?

     

    oggetto del decreto

    OGGETTO DEL DECRETO

    La nuova opportunità prevede l’erogazione e il rimborso dei finanziamenti a tasso agevolato per interventi di efficienza energetica ed efficientamento e risparmio idrico su edifici pubblici e progetti collegati a fondi di investimento con una ricaduta per la collettività.

    I finanziamenti agevolati assumono la forma di prestiti di scopo, a rate semestrali, costanti e posticipate, con applicazione della riduzione del 50% del tasso di interesse.

     

    edifici e soggetti beneficiari

    EDIFICI E SOGGETTI BENEFICIARI

    I finanziamenti sono destinati a soggetti pubblici proprietari o che hanno in uso gli immobili oggetto dell’intervento che rientrano in queste categorie:

    1. immobili destinati all’istruzione scolastica (inclusi gli asili nido) e  all’istruzione universitaria, nonché gli edifici pubblici di alta formazione artistica,  musicale  e coreutica;
    2. impianti sportivi (non compresi nel Piano per la realizzazione di impianti sportivi nelle periferie urbane);
    3. edifici adibiti a ospedali, policlinici e a servizi socio-sanitari.

    Inoltre, possono ottenere il finanziamento anche fondi di investimento immobiliare nel caso in cui gli interventi siano destinati a immobili destinati all’istruzione scolastica (inclusi gli asili nido) e all’istruzione  universitaria, nonché  gli  edifici pubblici di alta formazione artistica, musicale e coreutica.

     

    interventi ammessi

    INTERVENTI AMMESSI

    Il decreto riporta un’ampia descrizione degli interventi ammessi per la riqualificazione energetica (isolamenti degli involucri, sostituzione di infissi, impianti di climatizzazione, trigenerazione o cogenerazione, sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore… per citarne solo alcuni) che offrono – qualora fosse strettamente necessario – l’ulteriore possibilità di finanziare interventi strutturali per la prevenzione sismica degli edifici e interventi per la bonifica o per la messa in sicurezza delle parti di immobile, o di sue pertinenze, contaminate da amianto.

    Gli interventi di efficienza energetica devono portare ad un miglioramento di almeno 2 classi energetiche. Se l’intervento riguarda impianti sportivi all’aperto deve essere certificata una riduzione dei consumi del 20% rispetto alla situazione di partenza.

    Gli interventi di efficientamento e risparmio idrico riguardano:

    1. sistemi per la raccolta delle acque piovane per uso irriguo e/o per gli scarichi sanitari;
    2. sistemi di riduzione di flusso, di controllo di portata, di controllo della temperatura dell’acqua;
    3. apparecchi sanitari con cassette a doppio scarico aventi scarico completo di massimo 6 litri e scarico ridotto di massimo 3 litri;
    4. sistemi di monitoraggio dei consumi idrici;
    5. sostituzione delle pompe con modelli certificati ad alta efficienza energetica (superiori a IE4 per le pompe di superficie e indici di efficienza minima (MEI) superiore o uguale a 0,4 per le pompe sommerse).

     

    spese ammissiibli

    LE SPESE AMMISSIBILI… ANCHE QUELLE TECNICHE

    Tra le spese ammesse dal finanziamento rientrano quelle legate alla realizzazione materiale degli interventi all’interno di alcuni massimali economici. Ma non solo.

    Sono incluse anche :

    1. spese tecniche di progettazione e studi di realizzazione;
    2. spese tecniche per la direzione lavori, sicurezza in fase di realizzazione e collaudo;
    3. spese per prestazioni professionali, per la redazione della valutazione di sicurezza strutturale comprensiva di vulnerabilità sismica;
    4. spese per prestazioni professionali per l’APE e per la diagnosi ante intervento.

    come procedere

    COME PROCEDERE?

    Le domande di finanziamento saranno accettate in ordine di arrivo fino all’esaurimento della disponibilità stanziata. Inoltre i finanziamenti agevolati sono cumulabili con altri contributi previsti dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale.
    La richiesta va completata con la documentazione specificata nell’art. 9 del decreto.

    Come coordinare la verifica della fattibilità tecnico-temporale degli interventi, la documentazione richiesta e la realizzazione?
    Gruppo Contec è l’interlocutore unico specializzato nella gestione delle diverse discipline tecniche, economiche e procedurali per gestire con successo la richiesta del finanziamento.

    PER INFORMAZIONI, DUBBI E CHIARIMENTI
    SCRIVI A INFO@GRUPPOCONTEC.IT !
    TI AIUTEREMO A TROVARE LA SOLUZIONE MIGLIORE.

     

     

    Photo credit _ Patrik Pahlke via Unsplash
    Icon credit – Flaticon

    Tags: , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    FATTURATO

    fatturato_statico_IT