
Enneti Residenze a Rovigo
Si è conclusa con la presentazione agli Enti l’attività di progettazione definitiva dell’intervento di recupero dell’area ex mobilificio Tosi in via Di Rorai a Rovigo.
L’intervento, commissionato a Contec Ingegneria dalla società Enneti Residenze Srl, riqualifica un ambito urbano di circa 4.000 metri quadrati di superficie, localizzato in prossimità del centro storico e pertanto particolarmente interessante dal punto di vista immobiliare.
Il progetto preserva un fabbricato esistente già adibito ad abitazione dalle particolari caratteristiche tipologiche e presente nell’immaginario collettivo dei rodigini. Vengono inoltre conservati gli alberi di alto fusto all’interno del lotto e fortemente caratterizzanti il luogo, come il cedro del libano che si trova di fronte alla villa e alcune magnolie all’interno dell’attuale giardino.
Le preesistenze su via Di Rorai sono costituite da una serie di case a schiera degli anni ’40 – ’50, alcune delle quali di un certo pregio. Al confine est del lotto si trovano, invece, degli edifici di parziale disturbo visivo con diverse unità abitative modeste realizzate intorno agli anni ’70 – ’80.
Lo sforzo progettuale è stato quindi rivolto ad ideare un edificio in aderenza alle schiere esistenti su via Di Rorai che le potesse reinterpretare in chiave attuale e a definire un edificio in linea nella zona ad est del lotto, protetto dalle preesistenze disturbanti tramite una chiusura in muratura intonacata e una folta piantumazione.
Il progetto prevede dunque la realizzazione di tre edifici all’interno dell’area di intervento: il fabbricato denominato 1) di tipologia in linea con tre piani fuori terra ed un piano interrato accessibile tramite una rampa carrabile; il fabbricato denominato 2) esistente di cui si prevede la ristrutturazione; il fabbricato denominato 3) di tipologia a schiera che si affaccia su via Di Rorai.
I tre edifici affacciano su di un ampio giardino condominiale. La progettazione esecutiva attualmente in corso porterà all’avvio del cantiere all’inizio del prossimo anno.