Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
Econ Energy
Gruppo Contec
Open Building
Exenet

Il GRUPPO

  • Riqualificazione sostenibile degli alberghi

    Riqualificazione sostenibile degli alberghi

    La riqualificazione sostenibile degli alberghi – con un focus di approfondimento sulla riqualificazione energetica – è il tema al centro del progetto di ricerca S.O.L.E.H., finanziato dal FSE Fondo Sociale Europeo, al quale Contec Ingegneria partecipa come partner.

    Read more

  • Formazione tecnica online gratuita da Gruppo Contec

    Formazione tecnica online gratuita da Gruppo Contec

    Formazione tecnica gratuita online da oggi e per il mese di aprile. E’ questo uno degli impegni che Gruppo Contec ha scelto per aderire alla solidarietà digitale e applicarla al proprio contesto operativo. Le iniziative di formazione riguardano la digitalizzazione dei processi edilizi e la gestione degli aspetti produttivi nelle fabbriche.

    Read more

  • Migliore qualità dell’aria per prevenire il virus

    Migliore qualità dell’aria per prevenire il virus
    La migliore qualità dell’aria è uno tra i numerosi aspetti che debbono essere tenuti in considerazione nella complessiva strategia di prevenzione dal Coronavirus da parte delle organizzazioni. Quali accorgimenti occorre applicare? Quale ruolo possono avere gli impianti?
    Il contributo è a cura di Filippo Busato, Direttore Tecnico di Econ Energy e Presidente AICARR, referente per l’energy management nel gruppo di lavoro allestito Contec per la gestione dell’emergenza sanitaria.

    Read more

  • BIM e impianti: webinar gratuito

    BIM e impianti: webinar gratuito

    BIM e impianti nell’ottica nel facility management: è questo l’argomento del prossimo webinar gratuito il 26 marzo promosso da Teamsystem in collaborazione con BIS-lab® Buiding Innovation & Skills Lab (www.bis-lab.eu), il laboratorio di ricerca e sviluppo di Gruppo Contec.

    Read more

  • La gestione del conflitto nell’emergenza

    La gestione del conflitto nell’emergenza

    La gestione del conflitto nell’emergenza è un argomento orizzontale che riguarda tutte le organizzazioni economiche, sociali, umane. In una situazione dettata dall’urgenza, le relazioni, le esigenze, le priorità si inaspriscono. Cosa dobbiamo privilegiare nella tutela delle persone che lavorano? Come si possono mantenere gli obiettivi?
    Il contributo è a cura di Federico Fioretto, referente dell’ambito Sostenibilità e gestione dei conflitti nel gruppo di lavoro di Contec per l’emergenza sanitaria Coronavirus.

    Read more

  • Sospensione del cantiere pubblico nella gestione del Coronavirus

    Sospensione del cantiere pubblico nella gestione del Coronavirus
    La sospensione del cantiere nella gestione del Coronavirus è una possibilità che si è concretizzata per tutta la filiera dell’edilizia pubblica.
    Stefano Lappa di Pronext, referente Affari legali e gestione aziendale del gruppo di lavoro per la gestione dell’emergenza Coronavirus, fa il punto della situazione per gli appalti pubblici. Nei prossimi approfondimenti, ci occuperemo di appalti privati.

    Read more

    digital&bim

    Digital&BIM Bologna e Contec ancora insieme

    Digital&BIM Bologna torna anche quest’anno e saremo nuovamente fra i protagonisti dell’evento tra i più influenti in Italia sul tema del BIM dei prossimi 21 e 22 novembre.

    Michele Carradori, direttore di BIS-lab® Building Innovation & Skills Lab (www.bis-lab.eu), il laboratorio di ricerca e sviluppo di Gruppo Contec in collaborazione con Contec Ingegneria, interverrà al Digital&BIM Bologna sia giovedì 21 novembre sia venerdì 22 novembre sui due temi che sta sviluppando all’interno di Contec e in collaborazione con partner tecnici.

    Giovedì 21 novembre _ ore 10.00

    Michele Carradori torna occuparsi nuovamente di interoperabilità e di standard IFC – già approfondito in occasione della prima edizione di Forward, forward.gruppocontec.it – curando, dalle 10:00 alle 11:30, uno dei laboratori proposti dal BIM User Group italiano (BUGItaly) sul tema dell’esportazione di IFC da Autodesk Revit (https://www.digitalbimitalia.it/it/laboratori-bim-giovedi-21-novembre/). I laboratori di BUGItaly hanno riscontrato un grande successo e oggi sono già esauriti: https://www.digitalbimitalia.it/it/laboratorio-bim/).

    Giovedì 21 novembre _ ore 16.20

    Dalle 16:20 alle 17:30, invece, Michele Carradori sarà presso l’Arena del BUGItaly per partecipare all’openMIC, un format che prevede un tavolo di esperti a disposizione per discutere e confrontarsi sulle questioni proposte dal pubblico. Il tema dell’openMIC di questa edizione sarà “Collaborazione e Interoperabilità: Il ruolo dell’IFC nell’implementazione BIM” (https://www.digitalbimitalia.it/it/collaborazione-gestione-ed-interoperabilita/).

    Il programma completo degli interventi curati dai membri del BUGItaly presso l’Arena -“BIM, Parametric e Computational Design”  – che avverranno nel pomeriggio delle giornate di giovedì e venerdì presso l’Arena è disponibile qui: https://www.digitalbimitalia.it/it/bim-parametric-e-computational-design/.

    Venerdì 22 novembre _ ore 14.00

    Si conclude venerdì l’impegno di Contec che coinvolge BIS-lab® su un tema diverso all’interno dell’Arena ASSOBIM. Michele Carradori parlerà dei requisiti di un Common Data Enviroment (CDE) secondo quanto definito dal Decreto 560/2017 e dalle norme tecniche in materia. Il suo intervento si inserisce nel momento dedicato al BIM per la Committenza (14:00 – 15:00).

    A questo link l’intero programma dell’Arena ASSOBIM https://www.digitalbimitalia.it/it/thinkbim/ oppure scarica qui il programma in PDF.

    ASSOBIM (www.assobim.it) è l’associazione italiana per la diffusione del BIM in Italia di cui Contec Ingegneria è socia fondatrice e patrocinatore di Digital&BIM Bologna.

    Tags: , , , , , , , , ,

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    DOVE SIAMO

    Gruppo Contec opera in Italia e all'estero.
    Le nostre competenze, ovunque.

    FATTURATO

    fatturato_statico_IT