
Crowdfunding: Pronext è project sentinel
Pronext è coinvolta nell’innovativo progetto di crowdfunding promosso da The Funding Spirit, attraverso un inedito ruolo di project-sentinel.
Presentato nella suggestiva cornice di Palazzo Reale a Milano lo scorso 10 maggio, The Funding Spirit è un progetto di crowdfunding – c.d. finanziamento dal basso – per sostenere iniziative di natura sportiva con The Funding Sport (www.thefundingsport.it) e di carattere culturale con The Funding Culture (www.thefundingculture.it).
Le piattaforme settoriali saranno implementate secondo una prospettiva di ampliamenti tematici.
I progetti vengono segnalati, promossi e accompagnati nella campagna di finanziamento per raggiungere quanto più agevolmente l’obiettivo finanziario del crowdfunding. The Funding Spirit promuove le iniziative selezionate secondo un format visivo e comunicativo uniforme, una caratteristica, questa, di particolare distinzione rispetto a realtà già operative.
Pronext partecipa al progetto The Funding Spirit come project-sentinel, un ruolo strategico per l’individuazione e la segnalazione di iniziative potenzialmente finanziabili che ne rispettino i criteri qualitativi, tecnici e progettuali. Un coinvolgimento atipico, questo di Pronext, che riconosce nel crowdfunding possibili opportunità di sviluppo di iniziative in fase di kick-off.
Secondo un recente studio svolto sull’argomento del crowdfunding dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, 2015 – confermano che anche l’Italia sta aumentando la propria consapevolezza attorno al business del crowfunding. Dall’ultima mappatura svolta nel 2014, si stima un aumento del 68% delle piattaforme che si distinguono sempre di più per caratteristiche intrinseche. In Italia, è sensibilmente aumentati l’incidenza dei progetti (+ 67%) e il tasso di successo, +30%.
Il termine crowdfunding indica un’azione di finanziamento non istituzionale elargito da soggetti singoli o collettività. In termini attuali si può parlare di una pratica di finanza liquida, alla quale il crowdfunding appartiene, o di microcredito. Il singolo sostegno finanziario alle iniziative non richiede ingenti contributi, ma anche circoscritte partecipazioni.
Per approfondimenti: www.thefundingspirit.com