
Atelieritaliano. Progetti di ricerca, iniziative culturali, eventi.
Wine & Design, laboratorio di ricerca su gusto, design, buongusto Wine & Design inizia la sua attività nel 2006. Architetti, designer e produttori di vino, ma anche filosofi e giornalisti si incontrano e discutono di gusto, tra etica ed estetica. Se l’occasione è la tavola rotonda animata da Philippe Daverio al Vinitaly, la tematica è ben più ampia e tocca i punti nevralgici del made in Italy e del suo necessario rinnovamento: creatività, qualità, innovazione. Nasce un blog, e da esso un dibattito che coinvolge gli architetti a disegnare ciascuno un decanter e un bicchiere. Quest’anno – aprile 2008 – i disegni sono stati trasformati negli splendidi decanter e bicchieri in vetro e cristallo realizzati da due aziende di Murano, Murano.com ed Elite Murano. I prototipi sono stati fulcro della trasferta milanese di Wine & Design al fuorisalone, cinque giorni tra sapori e design organizzati da Atelieritaliano che ha presentato in anteprima le sue nuove proposte. A settembre, nell’ambito dell’iniziativa Atelieraperti, i prototipi di Wine & Design saranno presentati presso la Biblioteca Civica di Verona insieme a una mostra che riassume i momenti più importanti del dibattito su gusto, buongusto e design in corso sul blog.
• Atelieraperti mostre di arte e design nei negozi ed esercizi commerciali del centro di Verona organizzate in concomitanza con le fiere di Abitare il tempo.
• Design Golf Challenge. Sabato 20 settembre 2008, il primo torneo di golf dedicato all’architettura, al design e alla moda.
• Officina Contemporanea. Atelieritaliano sostiene le attività di Officina Contemporanea, associazione culturale senza scopo di lucro che a partire dalla città di Verona si impegna per il territorio. Fulcro delle attività di Officina Contemporanea è l’architettura e il design, con il corollario delle arti e mestieri da rinnovare attraverso il dibattito e il confronto tra voci e visioni diverse. Ambizione di Officina è di essere un trait d’union tra le imprese e i designer, tra l’università e le imprese, tra i cittadini e le istituzioni che decidono del futuro del territorio. Tra le attività organizzate finora dall’Associazione: il convegno “marketing urbano e il futuro della città”, il dibattito preelettorale tra tutti i candidati dei partiti in corsa per le amministrative locali, mostre degli studenti di architettura, presentazione di libri con l’autore.