
Ambienti di lavoro sani e sicuri: Contec con AiFOS
Ambienti di lavoro sani e sicuri: con questo imperativo Contec AQS e AiFOS – Associazione italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (https://aifos.org) hanno aperto la ricca collaborazione per il 2017.
Contec AQS – Ambiente Qualità e Sicurezza (www.contecaqs.it) e AiFOS consolidano la stretta partnership che li lega grazie ad una serie di eventi che, nel 2017, si svolgeranno in diverse città italiane.
Ambienti di lavoro sani e sicuri per tutte le età – mostra (link)
L’Agenzia Europea di Bilbao, per il biennio 2016-2017, sostiene la Campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri per tutte le età” (per approfondimenti sull’iniziativa europea, cliccare qui). AiFOS è partner nazionale della Campagna Europea e organizza eventi, manifestazioni ed iniziative di sensibilizzazione al fine di promuovere la cultura della sicurezza per i lavoratori di tutte le età.
Con il supporto di Contec AQS in qualità di partner scientifico, all’interno dell’azienda Ferrero Mangimi (www.ferreromangimi.it), AiFOS ha promosso la realizzazione di una buona prassi che ha permesso di adottare uno specifico nuovo modello per la valutazione dei rischi aziendali in relazione al contesto dell’invecchiamento della forza lavoro. Il modello – chiamato ARAI Age Risk Assessment Index© – è un algoritmo inedito studiato e messo a punto dallo staff di Contec. L’implementazione in azienda del nuovo approccio olistico al processo di valutazione dei rischi ha consentito di individuare nuove misure di prevenzione.
Sicurezza in cantiere: da Brunelleschi al coordinatore – A 20 anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 494, Firenze 24 marzo 2017 | convegno (link)
Brunelleschi è il primo nella storia dell’edilizia che parla di gestione di cantiere organizzando tutti gli aspetti con estrema attenzione, compresi quelli riguardanti la gestione e la sicurezza del lavoro degli operai, facilitato dall’introduzione di nuovi sistemi di protezione, carico e da regole ferree alle quali le maestranze sottostanno.
É così che prende forma l’idea di quello che sarà il coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori previsto dalla norma D. Lgs. n. 81/2008. In un cantiere entrato nella storia per aver registrato, nei 20 anni di progettazione e costruzione, solo 1 morto e 8 feriti.
Contec AQS prenderà parte ai lavori del convegno come relatore portando come esempio la propria presenza in importanti interventi di recupero del patrimonio storico-monumentale.
Tra gli altri eventi 2017 (gli aggiornamenti saranno diffusi nel corso dell’anno):
– Cambia Marcia! Prevenire il rischio stradale | convegno
– Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età | convegno
– Age management come contributo alla sostenibilità | convegno