
Progettazione uffici: conclusi i lavori per AVL VWG
La progettazione dei nuovi uffici per AVL | Gruppo Volkswagen si è conclusa la scorsa settimana con la consegna degli spazi dedicati al brand Bugatti.
Contec Ingegneria e Contec AQS hanno concluso nei termini pianificati le attività di progettazione uffici e del relativo allestimento per AVL – Autovision Lifestyle. AVL è una società del Gruppo Volkswagen che si occupa della promozione e commercializzazione del noto luxury brand Bugatti (www.lifestyle-bugatti.com/it/).
Nello specifico l’incarico ha avuto come oggetto la progettazione, la direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza per l’allestimento del nuovo headquarter italiano di AVL realizzato all’interno del fabbricato Ex Borsa Merci del Consorzio Zai a Verona.
L’esigenza primaria a monte del progetto era la
Descrizione dell’intervento di progettazione degli uffici.
Lo spazio a disposizione per l’intervento era disposto su due livelli con un vuoto centrale, caratterizzato da una pianta quadrata di complessivi circa 600 mq.
L’allestimento ha accolto in un unico open space le postazioni operative e direzionali parallelamente alla realizzazione di tre sale riunioni con pareti trasparenti. Ha completato la dotazione degli uffici, alcuni locali di servizio al piano superiore.
Particolare attenzione è stata posta alla messa a norma del parapetto del piano secondo, utilizzato come elemento di unione e coronamento dal vuoto centrale mediante l’insieme della struttura tubolare esistente, i nuovi elementi di rinforzo e il cristallo di sicurezza.
La separazione tra le postazioni, singole per il management e a isole aggregate per profili operativi, è stata realizzata con mobili contenitore su misura incontrando le esigenze di AVL | Gruppo Volkswagen posizionati in coerenza con la scansione delle strutture dell’edificio.
Particolare attenzione è stata prestata al progetto illuminotecnico. I corpi illuminanti led sono stati cablati in modo da consentire un adeguamento continuo rispetto all’apporto solare esterno, consentendo un omogeneo livello di illuminazione sul piano di lavoro durante l’intera arco della giornata.
La pedana centrale è segnata sull’intero perimetro da una striscia led continua che, segnalandone la presenza, contribuisce a renderla significativo elemento di arredo.
Contec Ingegneria ha curato la progettazione, le procedure di gara e la direzione lavori dell’intervento in coordinamento con Contec AQS, invece, responsabile della sicurezza durante l’esecuzione degli allestimenti.
Photo-gallery della progettazione uffici: