
Progettazione stradale e qualità: Contec AQS sulla stampa di settore
Contec AQS – la società de gruppo Contec specializzata in Ambiente Qualità Sicurezza – ha pubblicato un importante articolo sulla rivista di settore “Unificazione e certificazione – La rivista della normazione tecnica” nell’edizione n. 10 di novembre – dicembre. La rivista è prodotta da UNI – Ente Italiano di Normazione (www.uni.com) di cui Contec è socio.
L’articolo è stato scritto dall’Ing. Alberto Palombarini (Direttore Tecnico di Contec AQS) con la collaborazione dell’Ing. Sara Scansetti (esperta in sistemi di gestione della qualità) sul tema “Progettare e realizzare con i sistema di gestione per la sicurezza stradale” nell’ambito della costruzione della TEEM Tangenziale Est Esterna Milano – A58.
L’opera è stata inaugurata lo scorso maggio con l’obiettivo di alleggerire il traffico nell’Area Metropolitana milanese, riducendo i tempi di percorrenza e il contenimento delle emissioni inquinanti. TEEM – A58 è lunga 32 kilometri e unisce Melegnano ad Agrate Brianza.
Contec AQS è stata incaricata dell’importate ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione presso Tangenziale Esterna Spa, la società concessionaria per la progettazione, realizzazione e gestione della tangenziale. L’articolo riporta la positiva esperienza dell’implementazione integrata di tre sistemi di gestione in base agli standard UNI EN ISO 9001:2008 (Sistema di Gestione Qualità), BS OHSAS 18001:2007 (Sistema di Gestione Salute e Sicurezza Lavoratori) e ISO 39001:2012 (Sistema di Gestione Sicurezza Stradale) per l’organizzazione e il coordinamento delle attività svolte nell’ambito autostradale a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e dell’efficienza dell’infrastruttura stessa. Aspetto di particolare rilievo – oltre all’integrazione – proprio l’applicazione della recente ISO 39001:2012, il cui scopo è migliorare la sicurezza stradale per ridurre il numero di decessi e feriti gravi negli incidenti con elevato impatto sociale e sanitario, identificando i requisiti per il sistema “Road traffic (RTS) management systems (MS).
Per il sommario del numero della rivista, cliccare qui.
Per approfondimenti sull’opera realizzata: www.tangenziale.esterna.it.