
Costituzione di un archivio di gestione immobiliare per il MART di Rovereto
Si sono concluse le attività di Contec Ingegneria che hanno portato alla realizzazione dell’archivio di gestione immobiliare per il Polo Museale e Culturale di Rovereto (Trento).
L’ampia visione degli amministratori del Polo Museale ha consentito infatti di evitare la dispersione dell’informazione documentale tecnica e amministrativa che è stata alla base della realizzazione dell’edificio sede del MART.
La costituzione dell’archivio informatizzato consente il facile accesso alle informazioni contenute dalla documentazione originale.
La ricerca avviene per argomenti mediante una struttura ad albero ad approfondimenti successivi e contiene in dati originali di progetto, dagli schizzi dell’architetto Mario Botta agli elaborati di contabilità, compresi gli atti amministrativi con gli allegati alla base dell’esecuzione dell’opera.
In una sezione distinta dell’archivio sono invece contenuti gli elaborati “as built”, che descrivono compiutamente l’opera così come è stata eseguita per ogni aspetto architettonico, strutturale e impiantistico.
L’operazione porta con se un rilevante contenuto culturale.
Il contenitore delle opere d’arte è in se un’opera d’arte e l’archivio così costituito ne illustra la genesi e ne fonda la conservazione negli anni a venire.