Contec Ingegneria
Contec AQS
Contec Industry
Pronext
logo_Contec_gruppo_web_completo

Il GRUPPO

prefabbricazione innovativa

Prefabbricazione innovativa: Open Building invitata a REbuild

Open Building è stata invitata a parlare di prefabbricazione innovativa edile off-site nell’imminente edizione di REbuild Italia (www.rebuilditalia.it) che si terrà i prossimi 22 e 23 giugno a Riva del Garda (Trento).

REbuild Italia è l’evento di riferimento per fare il punto sulle tendenze dell’edilizia italiana, caratterizzato da una forte vocazione innovativa declinata in termini di business.

Come dichiarano gli organizzatori, il tema centrale dell’edizione 2017 si concentra sull’edilizia off-site come concetto chiave del cambiamento: la produzione si sposta in fabbrica, mentre il cantiere diviene il luogo dell’assemblaggio di parti prodotte industrialmente.

Già in atto in diversi paesi europei, l’ibridazione dei processi produttivi tra fabbrica e cantiere ha impatti economici e sociali profondi: superiore efficienza, minori costi, più alta affidabilità nei tempi di consegna e negli standard produttivi, nuovi luoghi di produzione con maggiore sicurezza e comfort.

L’edilizia che ibrida fabbrica e cantiere si avvale di tecnologie diverse: può intervenire sul riuso come nella nuova produzione e rappresenta una rivoluzione capace di tenere insieme non solo superiori standard tecnologici ed economici, ma anche ambientali e sociali.

Perché la transizione rappresenti un’opportunità per tutta la filiera, il programma di REbuild si propone di presentarne molteplici aspetti: dalle soluzioni ispirate all’automazione robotizzata e al nuovo artigianato evoluto, a quelle economiche, evidenziando le opportunità per investitori, developer e professionisti, a quelle sociali con la possibilità di interventi a valori e condizioni prima irraggiungibili.

Zeno Bolognani di Open Building, società del Gruppo Contec specializzata in service per l’architettura, l’ingegneria e l’edilizia, parlerà al pubblico di Rebuild 2017 portando l’esperienza maturata di prefabbricazione innovativa in coordinamento con Contec Ingegneria dei Bathroom Pod, moduli prefabbricati di bagni di lusso, sviluppati per due tra i più recenti grandi cantieri londinesi: l’intervento di riqualificazione luxury di Victoria Station e l’ex Television Centre BBC a White City (televisioncentre.com).

L’intervento di Zeno Bolognani è programmato per la sessione mattutina del 22 giugno “CASI, PROGETTI E SOLUZIONI ITALIANE PER L’EDILIZIA OFF-SITE. Nonostante il termine edilizia off-site sia piuttosto nuovo in Italia, nel nostro mercato esistono già diverse esperienze, pratiche, prodotti e competenze che operano sia a livello nazionale che internazionale. Questa sessione approfondirà con una vivace rassegna alcuni dei migliori casi, progetti e soluzioni “prefab in Italy”.

Per approfondimenti sull’evento: www.rebuilditalia.it

 

SEDE

SEDE

SEDE